Miglior percorso tra varie citta' ...

Bluecrush

Digital-Forum Gold Master
Salve ragazzi .. mi servirebbe sapere se esiste un sito per organizzare meglio i miei viaggi tra varie destinazioni .. vi faccio un esempio ..

Partenza : Torino
Destinazione intermedia : Brescia
Destinazione intermedia : Bergamo
Destinazione intermedia : Milano
Destinazione intermedia : Novara
Arrivo : Torino

Vorrei sapere se esiste un sito che mi possa dire se partendo da Torino e dovendo tornare a Torino .. mi conviene passare prima da bergamo poi milano poi brescia poi milano .. o viceversa ... spero mi abbiate capito .. io metto le citta' e lui mi dice il percorso migliore da seguire .
Grazie :)

No purtroppo non era quello che cercavo ma apprezzo il tuo sforzo .. google maps non mi dira' mai in quale citta' devo passare prima per fare meno km totali se io le mettessi in ordine sparso ... beh mi sa che la mia sara' una ricerca persa ... comunque ancora grazie :)

Bluecrush ha scritto:
No purtroppo non era quello che cercavo ma apprezzo il tuo sforzo .. google maps non mi dira' mai in quale citta' devo passare prima per fare meno km totali se io le mettessi in ordine sparso ... beh mi sa che la mia sara' una ricerca persa ... comunque ancora grazie :)

Sicuramente non ho capito con precisione la tua richiesta, ma dalla cartina mi sembra abbastanza chiaro che l'ordine è il seguente:

1) Torino
2) Novara
3) Milano
4) Bergamo
5) Brescia

e per tornare, basta fare il percorso inverso.

Potresti vedere le varie distanze tra Torino e le varie città e la distanza tra le città stesse.

Torino - Brescia: 230 km,
Torino - Bergamo: 182 km,
Torino - Milano: 142 km,
Torino - Novara: 96 km.

A questo punto devi decidere come strutturare il viaggio: se vuoi progressivamente allontanarti ti conviene fare Novara-Milano-Bergamo-Brescia, altrimenti cominciare da Brescia e poi Bergamo-Milano-Novara, via via avvicinandoti.

Fonte: una vecchia cartina autostradale del 1989. :D

Siamo incappati, se ho ben capito, ma ritenetela una pura divagazione teorica, nel famosissimo problema matematico del "commesso viaggiatore".
Fortuna che le città sono poche.
Se le città da raggiungere fossero un centinaio, occorrerebbero migliaia di anni di calcolo di potenti computer per la soluzione esatta (almeno così dicono).
http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_del_commesso_viaggiatore

Indietro
Alto Basso