Migliora LA7 (ch42 e 60) da M. Luco verso sud - comportamento diversi decoder

ciooni

Digital-Forum New User
Da stamattina a Roccastrada (GR) vedo finalmente senza difficoltà e da tutti i ricevitori i canali 42 e 60 (LA7 etc.) che prima funzionavano solo con alcuni decoder.

Credo che siano in via di risoluzione i problemi di inteferenza e sovrapposizione dall'AMIATA (Secchieta? altri?).

Colgo l'occasione per testimoniare, per esperienza diretta, la bontà dei ricevitori con chip Sunplus (es. Dikom, Irradio, Digiquest) che sono più di bocca buona e funzionano meglio di altri anche più rinomati (es. Telesystem TS6212-Telsey DT-Small) in presenza di un segnale sporco e con interferenze fra più ripetitori.

Per me questi decoder hanno fatto la differenza tra vedere bene LA7&co. e vedere uno schermo nero

anche da me dove i ripetitori in questione sono Amiata e Luco molti canali squadrettano, secondo te è dovuto alla sovrapposizione dei due ripetitori? come posso risolvere? scusa l'intromissione.

Premetto che non sono un tecnico, ma da quanto ho appreso dalla lettura di questo forum, con l'Amiata, che spara un po' dappertutto, e con i mux TIMB ci sono ancora molti problemi in fase di risoluzione - si spera. Qualcuno più informato saprà dirti di più.

A me LA7 è sparita quando hanno acceso l'Amiata il 22 novembre, bell'appunto. Ed oggi è riapparsa. Con alcuni decoder che ho menzionato sopra, però, riuscivo comunque a vedere bene anche prima, perché digeriscono meglio le interferenze e i riflessi.

io i canali li ho sempre presi tutti ugualmente in tutti i decoder anche se diversi. lo squadrettamento a cosa sarà dovuto?

ciooni ha scritto:
Da stamattina a Roccastrada (GR) vedo finalmente senza difficoltà e da tutti i ricevitori i canali 42 e 60 (LA7 etc.) che prima funzionavano solo con alcuni decoder.

Credo che siano in via di risoluzione i problemi di inteferenza e sovrapposizione dall'AMIATA (Secchieta? altri?).

Colgo l'occasione per testimoniare, per esperienza diretta, la bontà dei ricevitori con chip Sunplus (es. Dikom, Irradio, Digiquest) che sono più di bocca buona e funzionano meglio di altri anche più rinomati (es. Telesystem TS6212-Telsey DT-Small) in presenza di un segnale sporco e con interferenze fra più ripetitori.

Per me questi decoder hanno fatto la differenza tra vedere bene LA7&co. e vedere uno schermo nero

Mi sa che hai sbagliato sezione, questo è un thread idoneo alla sezione "Copertura" non "Discussioni Tecniche".

Vi conviene aspettare che qualche moderatore sposti la discussione.

I motivi dello squadrettamento possono essere tanti ed i più vari.

Posso dirti che alcuni decoder fanno la differenza in caso di segnali sporchi e sovrapposti da più ripetitori, come credo fosse il mio caso.
E da quanto ho osservato, dopo molte prove, non dipende dalla marca ma dal chip che c'è dentro.

Quelli che da me ricevevano bene La7 erano quelli con chip Sunplus
Modelli da me provati e funzionanti:
- DIKOM DVB-T 134box
- IRRADIO DT3323
- DIUNAMAI WD-T357SD

Non funzionanti con La7 (schermo nero o squadrettamento forte), pur in presenza di segnale e qualità alti
- Telesystem TS6212
- Telsey Dt-Small

Da oggi ricevo bene con tutti i decoder. Evidentemente le trasmissioni sono tuttora in corso di assestamento.

Più di questo non posso aiutarti.
Ciao

Il dikom 134 ce l'ho anch'io, ed è veramente robusto agli echi, ma ha un software pessimo :D
I TeleSystem hanno tuner pessimi, purtroppo si sa...

Sì ma i Telesystem nei negozi li piazzano come il pane e li fanno passare come i migliori in ricezione.

Così è stato anche per me che avevo chiesto esplicitamente un buon ricevitore, senza badare ad altre caratteristiche o al prezzo.

Quanto al sw di Dikom &co. (Sunplus), "pessimo" è un giudizio un po' eccessivo.

Diciamo che non è molto agevole usare le funzioni più avanzate (registrazione, timer, ordinamento canali etc.), ma per il 99,9% dell'utilizzo a cui è destinato (cambiare canale, sintonizzare e poco più) va più che bene.

Che me ne faccio del software fico se non posso vedere i canali?!

Indietro
Alto Basso