miglioramento impianto TV casalingo

I

iossasmegavolt

buongiorno a tutti.

vorrei chiedere qualche consiglio per la risoluzione di un problema con il mio impianto tv domestico.
premetto di non essere un esperto del campo e di avere conoscenze medie in materia di impianti Tv.

nd7pfl.jpg

l'impianto in questione è schematizzato nella figura in allegato, l'antenna è una yagi senza aplificatore, il "nodo 1" è stato fatto intrecciando le tre anime dei cavi in un firebox, il "nodo 2" è un partitore fracarro pa4, vi sono in totale 4 prese tv tutte utilizzate;
"utenza 1" riceve un segnale di ottima qualità e molti canali, il problema vi è con le altre tre utenze che soffrono di segnale altalenante e normalmente ricevono un numero di canali di gran lunga inferiore ad "utenza 1", qualche volta i canali visualizzati sono pochissimi.
ho provato a mettere un derivatore fracarro al "nodo 1" con risultati disastrosi (non si vedeva piu nulla alle tv sotto, non so perchè) quindi sono stato costretto ad intrecciare i cavi.
attualmente per aggirare il problema ho installato qualche amplificatore da stanza ma a volte nemmeno questi sembrano funzionare, o comunque non hanno una configurazione fissa e bisogna settarlo ogni volta.

dove dovrei intervenire secondo voi?

Descriziome dell'impianto impianto singolo con singola antenna yagi orientata al ripetitore "camaldoli", nessun amplificatore/centralino
Età (anche presunta) dell'impianto <10 anni

il ripetitore di camaldoli é in ottica? non hai ostacoli che ne precludono la vista ad occhio?

Non vi sono ostacoli in particolare e riesco a vederlo, in realta' sono molto vicino al suddetto ripetitore, saranno 800-900 metri in linea d'aria

Gherardo, grazie per l'interessamento e le repentine risposte.

l'antenna l'ho montata in orizzontale perché ho notato che le altre palazzine adiacenti avevano le antenne in orizzontale, tuttavia ho provato a montarla in verti ale ma la situazione peggiora.

invierò foto non appena avrò modo di salire sul tetto del palazzo.

il ripetitore è sicuramente camaldoli, l'antenna è stata comprata da poco ed e funzionante anche perche lo stesso risultato lo ottenevo utizzando una vecchia fracarro che ho recentemente sostituito.
pensi debba mettere l'antenna in verticale? credi valga la pena montare entrambe le antenne (una in v l'altra in o) ed utilizzare un miscelatore?

come faccio a rendermi conto se dalla mia antenna proviene un segnale pulito?

vai in solaio con un ricevitore prendi un pezzo di cavo non troppo lungo lo colleghi in antenna da una parte e al ricevitore dall'altra, fai una sintonia automatica e quando ha finito verifichi dalla diagnostica intensita e qualita di ciascun mux nazionale; ma prima bisogna risolvere la questione puntamento che il sito per il tuo paese da faito in verticale, devi guardare anche ad occhio se lo vedi...o se é un'altro.

Indietro
Alto Basso