Miglioramento impianto.

mark.bru

Digital-Forum New User
Abito in condominio, ho quattro prese TV così collegate:
il cavo arriva in casa ed entra direttamente in un partitore con due uscite, una va direttamente in stanza e all'altra ci sono collegate due prese passanti e l'ultima terminale in cucina, dove i segnali sono abbastanza bassi ( infatti alcuni mux non li vedo o squadrettano).
A me basterebbero tre prese, non sarebbe meglio mettere un partitore a tre uscite (PP13) e tre prese terminali ?

Se puoi farlo è la soluzione migliore, le prese passanti hanno un'alta attenuazione.
Ciao

Salve...
E' ancor più consigliato mettere, nel tuo caso, un derivatore a quattro uscite...chiudere la linea montante e l'eventuale presa non utilizzata con una resistenza (carico) da 75 Ohm...A discapito di qualche dB di attenuazione in più, rispetto a un partitore a 3 vie, avrai maggiore separazione tra le uscite e un maggior disaccoppiamento...

maggior disaccoppiamento e separazione fra le uscite garantiscono una certa immunità da disturbi generati magari da oscillatori locali nei circuiti di sintonia dei ricevitori...disturbi che percorrono la linea a ritroso generando distorsioni...

comunque considera che oramai anche i partitori offrono queste caratteristiche...tipo la serie PA o PP della fracarro...a differenza della serie PP12 PP13 PP14...
io opterei per un derivatore...

Ultima modifica:
Basta che l'attenuazione introdotta dal deviatore non sia troppo deleteria.
Un partitore a 3 uscite attenua 6 db.

Da catalogo Fracarro mi sembra di capire che il derivatore 4-12 attenua appunto 12 dB, per la precisione 11,5.

un PA3 invece attenua 8 dB...come perdite siamo quasi la però hai un altra uscita e maggior disaccoppiamento...

Indietro
Alto Basso