Migrazione del disco da notebook w10 a notebook w11 con Macrium Reflect

linotto

Digital-Forum New User
Salve, premetto che non sono assolutamente esperto, ma quando ho bisogno di fare qualcosa su PC tra forum etc alla fine mi ci metto e ci riesco. La mia domanda : ho un vivobook Asus 15 ssd 1000gb W10 vecchiotto e mezzo rotto, sto per acquistare sempre un Asus vivobook nuovo simile ma migliore con W11, sempre ssd 1000gb. Ho sul vecchio asus Macrium reflect che uso ogni tanto per fare una immagine copia su hd esterno 1000gb. Ora vorrei fare copia del vecchio asus sul nuovo usando Macrium reflect, ma non so bene come fare. Creo prima la copia attuale del vecchio asus sul disco esterno con Macrium, e direi che è così. Poi mi chiedo, come spostare Macrium sul nuovo Asus per poter importare l'immagine dal disco esterno, e soprattutto, W11 si perderà e verrà sostituito da W10 o cosa ? Questo passaggio mi sfugge ! Grazie. Vi prego nelle risposte di semplificare, ricordo che non sono esperto...

Salve, premetto che non sono assolutamente esperto, ma quando ho bisogno di fare qualcosa su PC tra forum etc alla fine mi ci metto e ci riesco. La mia domanda : ho un vivobook Asus 15 ssd 1000gb W10 vecchiotto e mezzo rotto, sto per acquistare sempre un Asus vivobook nuovo simile ma migliore con W11, sempre ssd 1000gb. Ho sul vecchio asus Macrium reflect che uso ogni tanto per fare una immagine copia su hd esterno 1000gb. Ora vorrei fare copia del vecchio asus sul nuovo usando Macrium reflect, ma non so bene come fare. Creo prima la copia attuale del vecchio asus sul disco esterno con Macrium, e direi che è così. Poi mi chiedo, come spostare Macrium sul nuovo Asus per poter importare l'immagine dal disco esterno, e soprattutto, W11 si perderà e verrà sostituito da W10 o cosa ? Questo passaggio mi sfugge ! Grazie
Se fai la copia immagine del vecchio PC e c e il sistema operativo quando lo inserisci nel nuovo ci saranno anche i driver del vecchio computer

Così perderai Windows 11 e resterai col vecchio Windows 10.
A Ottobre Windows 10 non sarà più aggiornato.

Ti conviene installare nuovamente tutti i tuoi programmi sul nuovo Notebook.

Se fai la copia immagine del vecchio PC e c e il sistema operativo quando lo inserisci nel nuovo ci saranno anche i driver del vecchio computer
Ti ringrazio, ma non capisco bene. Se puoi, ti prego, di rispondere in particolare a cosa ho chiesto (quindi es. come spostare prima Macrium sul nuovo pc) ed in modo molto semplice perchè ripeto, non sono esperto.

A Ottobre non sarà più aggiornato.

Capisco, e in effetti a me anche sembrava logico, ma siccome l' AI di google mi risponde che si può, come se W11 poi rimarrebbe... allora mi sono iscritto al forum proprio per capire.

Ti ringrazio, ma non capisco bene. Se puoi, ti prego, di rispondere in particolare a cosa ho chiesto (quindi es. come spostare prima Macrium sul nuovo pc) ed in modo molto semplice perchè ripeto, non sono esperto.
Si tratta di due computer diversi,per clonare l ssd su un altro ssd ti serve un adattatore,l ssd è sata o pci express?

A Ottobre Windows 10 non sarà più aggiornato.

e comunque sto vedendo un tutorial di Microsoft su Youtube dove dice che con Windows backup si può spostare tutto da vecchio pc w10 a nuovo pc w11... dici che seguo questa strada è meglio ?

Capisco, e in effetti a me anche sembrava logico, ma siccome l' AI di google mi risponde che si può, come se W11 poi rimarrebbe... allora mi sono iscritto al forum proprio per capire.
No, se installi una Immagine di sistema o cloni dal "vecchio" Notebook, viene cancellato Windows 11 e ti ritrovi il "vecchio" Windows 10.
Non ti conviene.

e comunque sto vedendo un tutorial di Microsoft su Youtube dove dice che con Windows backup si può spostare tutto da vecchio pc w10 a nuovo pc w11... dici che seguo questa strada è meglio ?
Sono solo alcune App e alcune impostazioni, non i programmi classici .exe che si installano normalmente.

No, se installi una Immagine di sistema o cloni dal "vecchio" Notebook, viene cancellato Windows 11 e ti ritrovi il "vecchio" Windows 10.
Non ti conviene.

Sono solo alcune App e alcune impostazioni, non i programmi classici .exe che si installano normalmente.
Vabbè capisco grazie... mi sa che procederò in modo lento copiando tutto man mano, dati e programmi. Però mi interessavano proprio le impostazioni. Vabbè mi seguirò il tutorial di Microsoft backup per vedere di integrarlo in questo processo. Macrium lo lascio perdere.

Dovresti poter copiare solo i programmi dal vecchio ssd e i vari file

Se hai vari programmi free o a pagamento (con i relativi seriali), io installerei tutto sul nuovo Notebook.
Sono 2 Sistemi Operativi diversi.
Un conto è se avevi già Windows 11 sul vecchio Notebook, ma come vuoi fare te, non va bene.

Si, è sempre meglio una Installazione pulita.

Se hai vari programmi free o a pagamento (con i relativi seriali), io installerei tutto sul nuovo Notebook.
Sono 2 Sistemi Operativi diversi.
Un conto è se avevi già Windows 11 sul vecchio Notebook, ma come vuoi fare te, non va bene.
Ho tutto free tranne proprio Macrium che mi mise un amico tecnico, e forse non è versione free ma non so il seriale dove sia...

Vabbè capisco grazie... mi sa che procederò in modo lento copiando tutto man mano, dati e programmi. Però mi interessavano proprio le impostazioni. Vabbè mi seguirò il tutorial di Microsoft backup per vedere di integrarlo in questo processo. Macrium lo lascio perdere.
Puoi usare easeus todo pc trans per copiare dati e impostazioni ma mi sa che è a pagamento

Vabbè capisco grazie... mi sa che procederò in modo lento copiando tutto man mano, dati e programmi.
I Dati devi copiarli per forza (anzi fatti anche un backup su Disco esterno).
Poi con calma ti installi i tuoi programmi e imposti tutto come vuoi.
Anche se ci perdi 2 ore è meglio così.
In questo caso lascia perdere Windows backup o Macrium reflect.
Fai tutto a mano. :)

Per tenersi anche Win10 sul nuovo computer dovrebbe fare 2 partizioni sull'SSD ecc. o usare 2 dischi separati e usare un dual boot e qualcuno di voi penso sappia come fare.

Ultima modifica:
Per tenersi anche Win10 sul nuovo computer dovrebbe fare 2 partizioni sull'SSD ecc. o usar 2 dischi separati e usare un dual boot e qualcuno di voi penso sappia come fare.
grazie, ma ho rinunciato, procederò passo passo al trasferimento di tutto e varie impostazioni

Indietro
Alto Basso