ale83_webmaster
Digital-Forum Gold Master
La risposta per me è no, anche per esperienze passate, ma, non avendo trovato nulla a riguardo, chiedo conferma.
Ecco il mio problema.
L'anno scorso, allettato da un'offerta veramente interessante (che poi si è rivelata una truffa, come potete leggere qui) sono passato da Infostrada a Fastweb.
Già allora ebbi problemi con Infostrada perché con loro non risultavo affatto disattivato e quindi mi continuavano ad inviare fatture. Poi però, dopo numerose telefonate e lettere di reclamo (e addirittura lettere di uno studio legale che si occupava del recupero crediti), dopo qualche mese la situazione si è risolta e alla fine ho pagato la cifra corretta, come era giusto che fosse.
Adesso, veramente stufo dei problemi con Fastweb, ho deciso di fare il passaggio inverso e di tornare ad Infostrada (dato che, guardando le varie offerte, era la più economica).
Il 13 maggio ho compilato il modulo on line con la richiesta di abbonamento ad Infostrada e, solo 4 giorni dopo, il 17 maggio ho ricevuto una telefonata da Fastweb che evidentemente aveva già ricevuto la richiesta di migrazione per chiedermi conferma del passaggio e per farmi un'offerta per convincermi a restare con loro (chissà perché queste fferte arrivano solo quando te ne vai...
e comunque non l'ho sentita nemmeno perché cadde la linea e non mi hanno richiamato più).
Il 31 maggio è avvenuto il passaggio di linea da Fastweb a Infostrada (definitivo, niente numero provvisorio, ma ho dovuto staccare l'HAG di Fastweb a attaccare il mio router, altrimenti non avevo più linea), ma dopo qualche settimana mi è arrivata una fattura di Fastweb con gli abbonamenti per giugno e luglio, quindi totalmente da non pagare!
Chiamando per chiedere spiegazioni, loro sostengono che la pratica di migrazione è partita il 14 giugno ed è terminata il 18 giugno. Cose da pazzi...
Ho detto loro che non era assolutamente possibile, dato che io dal 31 maggio ero collegato sulla rete Infostrada e mi hanno consigliato di inviargli il dettaglio delle chiamate che dimostra che ho fatto telefonate con Infostrada già da quella data. E così ho fatto, ho inviato un fax di reclamo in cui ho spiegato tutta la situazione, ho allegato il dettaglio delle chiamate e ho detto che quella fattura non intendevo pagarla.
Dopo parecchie settimane senza aver ricevuto risposta, ho telefonato di nuovo e mi hanno detto di chiamare all'inizio di agosto, perché sarebbe stata emessa una fattura di conguaglio e così avrei potuto controllare se tutto si era risolto.
Stamattina ho richiamato e nella fattura di conguaglio (che ancora non ho ricevuto) c'è lo storno degli abbonamenti solo dal 18 giugno in poi. Ho fatto presente che avevo inviato anche le "prove" che io non ero più loro cliente già dal 31 maggio, ma questa mi ha detto che "quando si fa il passaggio di operatore c'è un periodo in cui bisogna pagare due abbonamenti"...
Ma questi sono caduti con la testa a terra? E pure pesantemente mi sa...
Cioè loro aprono la pratica di migrazione dopo che la migrazione stessa è già avvenuta e io dovrei pure pagarli?
Per non parlare dei costi di disattivazione (ben 55,20 €!) che si intascano senza aver fatto assolutamente niente, addirittura anche l'HAG sono dovuto andare a restituirglielo io, altrimenti mi facevano pagare la penale...
Mi sapreste dire cosa dice la legge a riguardo? Casomai se mi dite l'articolo esatto che ne parla è meglio.
Grazie!
EDIT: Visto che non ha risposto nessuno, ho aperto la stessa discussione su un forum specializzato: ecco il link, se a qualcuno può interessare.
Ecco il mio problema.
L'anno scorso, allettato da un'offerta veramente interessante (che poi si è rivelata una truffa, come potete leggere qui) sono passato da Infostrada a Fastweb.
Già allora ebbi problemi con Infostrada perché con loro non risultavo affatto disattivato e quindi mi continuavano ad inviare fatture. Poi però, dopo numerose telefonate e lettere di reclamo (e addirittura lettere di uno studio legale che si occupava del recupero crediti), dopo qualche mese la situazione si è risolta e alla fine ho pagato la cifra corretta, come era giusto che fosse.
Adesso, veramente stufo dei problemi con Fastweb, ho deciso di fare il passaggio inverso e di tornare ad Infostrada (dato che, guardando le varie offerte, era la più economica).
Il 13 maggio ho compilato il modulo on line con la richiesta di abbonamento ad Infostrada e, solo 4 giorni dopo, il 17 maggio ho ricevuto una telefonata da Fastweb che evidentemente aveva già ricevuto la richiesta di migrazione per chiedermi conferma del passaggio e per farmi un'offerta per convincermi a restare con loro (chissà perché queste fferte arrivano solo quando te ne vai...

Il 31 maggio è avvenuto il passaggio di linea da Fastweb a Infostrada (definitivo, niente numero provvisorio, ma ho dovuto staccare l'HAG di Fastweb a attaccare il mio router, altrimenti non avevo più linea), ma dopo qualche settimana mi è arrivata una fattura di Fastweb con gli abbonamenti per giugno e luglio, quindi totalmente da non pagare!
Chiamando per chiedere spiegazioni, loro sostengono che la pratica di migrazione è partita il 14 giugno ed è terminata il 18 giugno. Cose da pazzi...

Ho detto loro che non era assolutamente possibile, dato che io dal 31 maggio ero collegato sulla rete Infostrada e mi hanno consigliato di inviargli il dettaglio delle chiamate che dimostra che ho fatto telefonate con Infostrada già da quella data. E così ho fatto, ho inviato un fax di reclamo in cui ho spiegato tutta la situazione, ho allegato il dettaglio delle chiamate e ho detto che quella fattura non intendevo pagarla.
Dopo parecchie settimane senza aver ricevuto risposta, ho telefonato di nuovo e mi hanno detto di chiamare all'inizio di agosto, perché sarebbe stata emessa una fattura di conguaglio e così avrei potuto controllare se tutto si era risolto.
Stamattina ho richiamato e nella fattura di conguaglio (che ancora non ho ricevuto) c'è lo storno degli abbonamenti solo dal 18 giugno in poi. Ho fatto presente che avevo inviato anche le "prove" che io non ero più loro cliente già dal 31 maggio, ma questa mi ha detto che "quando si fa il passaggio di operatore c'è un periodo in cui bisogna pagare due abbonamenti"...

Ma questi sono caduti con la testa a terra? E pure pesantemente mi sa...

Cioè loro aprono la pratica di migrazione dopo che la migrazione stessa è già avvenuta e io dovrei pure pagarli?
Per non parlare dei costi di disattivazione (ben 55,20 €!) che si intascano senza aver fatto assolutamente niente, addirittura anche l'HAG sono dovuto andare a restituirglielo io, altrimenti mi facevano pagare la penale...

Mi sapreste dire cosa dice la legge a riguardo? Casomai se mi dite l'articolo esatto che ne parla è meglio.
Grazie!
EDIT: Visto che non ha risposto nessuno, ho aperto la stessa discussione su un forum specializzato: ecco il link, se a qualcuno può interessare.
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