antareSat ha scritto:
Leggo dai palinsesti che la partita del Milan nonostante sia di martedi verrà trasmessa da canale 5 nonostante l'accordo imponga tale concessione solo a partire dalle semifinali... poi il giorno dopo sarà il turno dela juve su italia 1, perchè ?
Penso che il nostro amico non si riferisse all'alternanza Milan/Inter, ma proprio sul fatto che ci fosse una partita in chiaro anche al martedì su Mediaset.
Il perchè è molto semplice.
Gli attuali diritti televisivi di Champions (che, ricordiamo, scadono con la finale di Parigi) sono stati, da tempo immemorabile, venduti dalla Uefa a Mediaset, che è il referente unico dell'organizzazione calcistica europea.
A sua volta, fin dal 1996, quando finirono in Champions sia la Juve campione d'Europa che il Milan campione d'Italia, Mediaset ha cominciato a subappaltare le partite peggiori alla pay.
Dacchè la Champions ha 4 italiane, l'accordo è stato sviluppato in modo che Tele+/Stream/ora Sky avesse la generalità delle partite, TRANNE la migliore italiana al mercoledì e la migliore straniera al martedì, che Mediaset tratteneva per sè.
Ora, in questo turno non si è fatto altro che mantener fede all'accordo. Mediaset ha trasmesso in chiaro la miglior italiana al mercoledì (cioè l'unica, la Juve),
e la miglior straniera il martedì (cioè il Lione).
Che poi il Lione, incidentalmente, giocasse col Milan, è un'evento puramente casuale.