[Milano] Canali Rai non visibili da alcuni giorni

raffaele78

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,da martedì non visualizzo più i canali Rai nel digitale terrestre.In poche parole Martedì a Milano ha nevicato,e a distanza di 5 giorni non visualizzo più la Rai,nemmeno un canale,eppure la neve si è sciolta immediatamente mercoledì.ho provato a risintonizzare,mi trova tutti i canali,ma niente,quelli della rai nada.cosa può essere successo?Ciao e grazie.

raffaele78 ha scritto:
Ciao a tutti,da martedì non visualizzo più i canali Rai nel digitale terrestre.In poche parole Martedì a Milano ha nevicato,e a distanza di 5 giorni non visualizzo più la Rai,nemmeno un canale,eppure la neve si è sciolta immediatamente mercoledì.ho provato a risintonizzare,mi trova tutti i canali,ma niente,quelli della rai nada.cosa può essere successo?Ciao e grazie.
Infiltrazione d'acqua nel cosiddetto balun dell'antenna, nei cavi o in qualche elemento attivo (miscelatore?) sul tetto.

areggio ha scritto:
Infiltrazione d'acqua nel cosiddetto balun dell'antenna, nei cavi o in qualche elemento attivo (miscelatore?) sul tetto.

Ciao areggio,grazie per la risposta.Il tetto è sgombro,c'è solo qualche antenna parabolica,e 2 antenne terrestri.Il problema è solo della rai,gli altri canali ,pur facendo una nuova ri-sintonizazzione,me li trova,mentre la rai niente.non è che la neve mi ha inclinato un pò l'antenna,giusto da far perdere l'orientamento alle frequenze rai?

p.s. ho provato anche nella tv della camera,e anche li niente Rai,sparita.la cosa strana è che sono 2 differenti antenne terrestri,posizionate almeno a 10 metri di distanza,non potrebbe essere semplicemente un problema della Rai in questa zona?

areggio ha scritto:
:D quale zona?
Milano è grande...

Quinto stampi(zona residenziale frazione di Rozzano):lol:

p.s. ho appena chiamato il call center Rai,e mi hanno detto che non ci sono segnalazioni di guasti nella mia zona.Mi hanno consigliato di staccare il dtt,e di staccare l'antenna,dopo di che rieffettuare una ri-sintonizazzione.ho fatto tutto,mi ha trovato una miriade di nuovi canali(almeno su questo dato sono contento),ma niente canali Rai(Rai uno-due-tre,quattro,mentre rai gulp, rai storia,raisport,e altri rai si).Non sono un assiduo telespettatore Rai,ma purtroppo sky quest'anno non ha rinnovato il contratto per la Formula uno,in più sul satellite viene criptato,e ci aggiungi che non posso vederli su dtt.....puoi capire il mio sconforto :)

Ultima modifica:
raffaele78 ha scritto:
Quinto stampi(zona residenziale frazione di Rozzano):lol:
Sentiamo se c'è qualcuno in zona, però di solito (almeno per le reti importanti) le improvvise variazioni dopo agenti atmosferici sono da imputare alla antenna di ricezione.

areggio ha scritto:
Sentiamo se c'è qualcuno in zona, però di solito (almeno per le reti importanti) le improvvise variazioni dopo agenti atmosferici sono da imputare alla antenna di ricezione.

Grazie ancora areggio,leggi il post appena su,ho aggiunto dati nuovi mentre tu mi rispondevi,ciao

raffaele78 ha scritto:
Grazie ancora areggio,leggi il post appena su,ho aggiunto dati nuovi mentre tu mi rispondevi,ciao
Ciao, :D ;)
solo una curiosità: hai provato a vedere la potenza e la qualità (soprattutto) del segnale RAI che ti dà il decoder? Se lo schermo è nero ma su quel Mux (RAI Mux1 che a noi in Campania è il Ch.23 dopo lo switch-off) il tuo DTT ti dà segnale buono allora la tua antenna (o impianto in generale) non c'entra nulla con il problema. Vedi anche altre persone con il tuo stesso orientamento di segnale se riscontrano il problema.
Aggiungo che cmq prima dello switch/off sia Rai che Mediaset da noi hanno fatto parecchi adattamenti proprio in vista dello switch/off (pannelli direzionali nuovi, portanti di segnale, ecc....) e talvolta o si levava il segnale oppure il segnale c'era ma niente trasmiss. (codici PID audio/video pari a zero).

HIGHWAY ha scritto:
Ciao, :D ;)
solo una curiosità: hai provato a vedere la potenza e la qualità (soprattutto) del segnale RAI che ti dà il decoder? Se lo schermo è nero ma su quel Mux (RAI Mux1 che a noi in Campania è il Ch.23 dopo lo switch-off) il tuo DTT ti dà segnale buono allora la tua antenna (o impianto in generale) non c'entra nulla con il problema. Vedi anche altre persone con il tuo stesso orientamento di segnale se riscontrano il problema.
Aggiungo che cmq prima dello switch/off sia Rai che Mediaset da noi hanno fatto parecchi adattamenti proprio in vista dello switch/off (pannelli direzionali nuovi, portanti di segnale, ecc....) e talvolta o si levava il segnale oppure il segnale c'era ma niente trasmiss. (codici PID audio/video pari a zero).

Ciao Highway,il segnale mi da un 59%,e la qualità 88%,mi sembra buono,almeno credo.Quello che mi sembra strano è,come mai mi riceve tutti gli altri canali Rai tipo storia-news-gulp-sport e altri,mentre Rai1-2-3 no?possibile che questi ultimi 3 canali siano in frequenze così diverse da quelli Rai che mi sintonizza senza problemi? Ciao e grazie.
p.s. sto provando a sintonizzare in manuale,e il mux a(rai-1-2-3-4)al canale 64 ha un 33% di segnale,e 0% di qualità,mentre il mux b(rai-sport-gulp-storia-etc)al canale 22 ho un 42% segnale,ed 93% qualità.detto questo credo sia un problema dell'antenna,convenite con me?ciao!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso