[Milano] Non vedo più la RAI...

eraclius

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti, abito a Milano centro ed è da ieri mattina che non vedo più RAI 1, 2 e 3 (ma continuo a vedere tutti gli altri canali benissimo...Mediaset, calcio, la7 insomma ci saranno 150 canali)...sarà stato il vento che ha sdradicato l'antenna condominiale...oppure mi sono perso qualche passaggio ad altro mux???
spero vivamente che qualche anima pia mi aiuti a svelare l'arcano...
nel frattempo vi ringrazio e saluto.
Marco

possibile che tu non abbia sentito parlare di switch-over?

Le RAI le trovi sul 23H da M.Penice!

Ho sentito parlare di switch off...ma pensavo che sparissero dall'analogico RAI 2 e RETE4...
quindi (e perdona la mia ignoranza in merito), con la mia tv con dtt integrato che dovrei fare?
Ieri sera ho fatto una ricerca canali manuale e non mi ha trovato nessun canale nuovo RAI (tranne Telelombardia, rete 4+, trsi etc etc).

p.s grazie mille per la risposta immediata.
Marco

i canali analogici RAI2 e RETE4, sono ora due canali digitali, sul primo le RAI, sul secondo un altro mux Mediaset.
Se prima prendevi RAI2 analogico, mi sembra strano tu non riceva il MUX RAI ora. Lo prendevi bene? Puoi verificare su che canale/frequenza lo ricevevi.

Purtroppo se non hai un' antenna verso Penice, non credo ci siano possibilità, se non chiamare l' antennista.

Sei di Milano città? Questo per dare info a chi abita nella tua zona, io più di tanto non posso aiutarti, come ben sai il DTT è a macchia di leopardo.

Ciao

eraclius ha scritto:
Buongiorno a tutti, abito a Milano centro ed è da ieri mattina che non vedo più RAI 1, 2 e 3 (ma continuo a vedere tutti gli altri canali benissimo...Mediaset, calcio, la7 insomma ci saranno 150 canali)...sarà stato il vento che ha sdradicato l'antenna condominiale...oppure mi sono perso qualche passaggio ad altro mux???
spero vivamente che qualche anima pia mi aiuti a svelare l'arcano...
nel frattempo vi ringrazio e saluto.
Marco
ma rai1,2,3 che dici, erano digitali o analogici?? sai da dove li prendevi ??

Volete scommettere che a eracluis qualche sedicente antennista, convinto di fare la "furbata", gli ha installato solo una larga banda UHF verso Valcava e basta...? :badgrin:

allora, prima di tutto grazie a tutti voi per le risposte.
facciamo un pò di chiarezza...
1) ho sempre visto bene in analogico e in digitale le 3 reti RAI
2) ora vedo in digitale RAI storia
3) su RAI HD sento audio di rai1 e ma non vedo video
4) sento audio di RAI RADIO 1,2,3
5) ho tra i canali sintonizzati (ma schermo nero) RAI TEST 1,2,3,4,5,6,7,8,9, rai notizie 24
6) sono apparsi canali test HD (sempre a schermo nero)...come se piovesse...

qiundi...che è successo?
io abito a milano zona fiera e sono in un condominio...posso chiamare io l'antennista???
grazie a tutti.
Marco

@era
nel limite del possibile, fai una foto all' antenna condominiale e faccela vedere.

Le ragioni possono essere tante, per esempio, mio padre aveva un impianto degli anni '60, e prendeva la RAI 2 analogica senza preampli sul 23 dal Penice, ma quando il 23 è diventato digitale, senza preampli non entrava più.

Ciao

ma come??'devo andare sul tetto e fotografare l'antenna?!?!??!?!
non so neanche dove sia...ma comunque ci proverò...

Allora eraclius, credo che ci sia qualcosa che non va sul tuo apparecchio.
il fatto che sintonizzi tutti i vari RAI Test e le radio RAI, i fa capire che il Mux (canale digitale) A della RAi lo ricevi eccome, dato che i canali appena citati sono contenuti all'interno del Mux suddetto.
Però nel Mux A ci sono anche RAI 1, 2 e 3 ed anche RAI 4 e RAI News.
RAI Storia RAI HD non contano, perchè fanno parte del Mux 4, che ha rimpiazzato il Mux A precedemente irradiato da Valcava.
Che marca/modello di decoder o di televisore DTT possiedi? :eusa_think:

Edit
Sposo la discussione nell'area tecnica del DTT, che a questo punto mi sembra più pertinente. ;)

Il MUX delle tre reti principali RAI sembra che lo ricevi.

Potresti provare a resettare completamente il decoder (intendo proprio impostazioni di fabbrica, dovrebbe avere questa opzione fra i menu). Se anche così non compaiono potresti provare ad impostare dopo il reset come nazione la Germania anziché l'Italia (la lingua di solito ti permettono di selezionarla indipendentemente e puoi lasciare italiano) quindi fargli fare la scansione completa.

Ma nel tuo condominio sei il solo che non vede più i canali RAI ?
Nessun altro si è lamentato ?

Le radio sì sono sul MUX B però ha detto che vede anche RAI News che ora come tutti sappiamo è solo sul MUX A quindi dovrebbe ricevere anche i 4 canali RAI.

StarKnight ha scritto:
Le radio sì sono sul MUX B però ha detto che vede anche RAI News che ora come tutti sappiamo è solo sul MUX A quindi dovrebbe ricevere anche i 4 canali RAI.

dove l' ha detto? mi pare parli solo di Storia ed HD

Indietro
Alto Basso