• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Milano] Problema assurdo con Rai 1-2-3

Gallagher46

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
1.508
Ciao ragazzi,vi prego sinceramente di aiutarmi.Mi sono trasferito da qualche settimana nella mia nuova casa a Milano(zona sud,primo piano di un condominio costruito negli anni 60).Sapevo dell'impianto centralizzato discretamente vetusto (parole dell'amministratore:"Si prendono solo alcuni canali di Sky,Digitale terrestre nessun problema").Parlando con l'antennista(ho ristrutturato casa da cima a fondo),mi ha descritto l'impianto come "a cascata",ovvero ogni appartamento ha il segnale proveniente da quelli sopra,con inevitabile dispersione.Da un solo cavo dunque arriva sia il segnale terrestre che quello satellitare,in soggiorno (il punto migliore per evitare ulteriore dispersione nell'appartamento) faccio mettere sia la presa sat che quella per la
Classica antenna terrestre.Arrivo al dunque:facendo una ricerca su hotbird (con un decoder fta prima e con il mio My Sky poi)noto con grande sorpresa che ricevo pochi canali sat ma buoni(per intenderci giusto una cinquantina,tra cui parecchi di Sky,per lo più in HD).Per quanto riguarda il digitale terrestre prendo praticamente tutto,ma ecco accadere qualcosa di estremamente strano,mai visto prima in vita mia. Se da un canale qualsiasi faccio zapping su una delle 3 reti rai generaliste,poi volendo ricambiare mi si oscura tutto tranne per l'appunto Rai 1 2 3.Qualsiasi altro canale(fino a un secondo prima visibile)ora è totalmente nero,con una forza di segnale rimasta immutata(99/100) ma una qualità che è crollata allo zero.riesco a normalizzare la situazione solo con uno zapping furioso,e non con pochi problemi.se invece da Rai 1 provo a cambiare verso qualche canale mai visto prima (esempio:un canale premium criptato)la situazione si normalizza.Se riprovo utilizzando lo stesso canale però il giochino non funziona più.Anche staccando il cavo sat la situazione non migliora.Faccio presente che per evitare inutile dispersione il segnale terrestre va direttamente alla tv(per intenderci,non uso la Sky digital key in dotazione con il My Sky).La situazione è grottesca,esattamente come ve l'ho spiegata(mi scuso per il lessico a volte grossolano).Inizio ad essere disperato,vi sarei grato per qualsiasi consiglio-delucidazione!
Grazie.


Inviato dal mio iPhone 4S
utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo:anche i tre canali Rai ogni tanto scompaiono alla
Stessa maniera (potenza intatta,qualità zero).Chi ci capisce qualcosa è bravo.Grazie.


Inviato dal mio iPhone 4S
utilizzando Tapatalk
 
secondo me, non è un problema di impianto, magari avrai anche quelli, ma non centrano con la tua anomalia di funzionamento.

credo che tu abbia trasferito nella tua nuova dimora, degli apparecchi già sintonizzati precedentemente,....lo sò che le frequenze sono le stesse e tutto il resto,....però io proverei con un bel reset di fabbrica,..tutti i dispositivi dovrebbero permettere di riportare lo strumento allo stato "vergine" e di ripetere la sintonia canali come se fosse la prima volta..

ho avuto problemi simili in passato e avevo risolto così...sembra che alcuni apparecchi si affezionino alle vecchie sintonie e vadano in crisi se trovano leggeri spostamenti di frequenza e/o livello...
 
Giusto ieri ho fatto l'aggiornamento software della mia tv ( Philips 40 pfl5605h / 12).Provo a resettare....


Inviato dal mio iPhone 4S
utilizzando Tapatalk
 
Io non ho ben capito (forse il titolo del thread mi trae in inganno) se il crollo della qualità e la mancata visione coinvolge anche RAI 1, 2 e 3.
Ho comunque l'impressione che ci sia qualche errore di distribuzione del segnale all'interno dell'appartamento.
Va aggiunto che negli impianti centralizzati, al di là di eventuali obsolescenze delle parti esterne (paraola/antenne), è assolutamente possibile non avere alcuna differenza di segnale tra piani alti e piani bassi: un tecnico minimamente preparato predispone infatti derivazioni con perdite in DB calibrate ad hoc (più attenuazione di prelievo dal segnale "montante" ai piani più alti, dimenunedola progressivamente scendendo a quelli più bassi).
Aggiungo che a Milano il Mux 1 RAI è ricevibile, secondo le zone e la configurazion dell'impianto d'antenna, sul canale UHF 23 (490.000 MHz) da Monte Penice oppure sul canale VHF 9 (205.500 MHz) da Milano Corso Sempione.
Infine, confermo che i televisori Philips della serie ...PFLxxx5, in vari casi dopo un aggiornamento software hanno avuto bisogno di ri-sintonizzare ex novo tutti i canali (magari effettuando anche una re-reinizializzazion del televisore, cioè una nuova installazione da menu).
 
Il problema coinvolgeva anche le tre reti generalista rai,ma era strettamente legato allo zapping:con una semplice risintonizzazione ex novo dei canali(senza reset di fabbrica) sembra che il problema si sia risolto.Grazie! :)
Domanda: ho un cavo dorato TV (avevo già in precedenza)che uso per collegare la TV alla presa a muro,è una pratica vantaggiosa,inutile o addirittura dannosa per accelerata ossidazione?
Approfitto della vostra disponibilità per aprire il capitolo SKY,abbastanza tragicomico.
L'amministratore come detto prima mi aveva già avvisato della ricezione di solo alcuni canali.
Connettendo il my Sky hd non avevo combinato nulla.Non dandomi per vinto ho rispolverato dalle scatole un vecchio sat+della telesystem che ha rilevato le frequenze di una cinquantina di canali,di cui circa 35 Sky. Rimetto su il my Sky hd e-stazionando per qualche minuto sui canali in questione e risistemando la Smart card-li vedo,e con mia relativa sorpresa anche bene.
Nonostante un solo cavo sat riesco pure a registrare(ma non dalla digital key,che ho disattivato) e cambiare su un altro canale .
Premesso che dietro sconto di Sky potrei anche arrangiarmi con i canali che ricevo,SKY go e l'on demand.(prendo tutti i canali sportivi chiave tranne 204,211 251 e foxsport 2,dunque comunque mi perdo tanta bella roba) vorrei capire se secondo mi conviene chiamare un tecnico Sky(perfettamente inutile se non ho autorizzazioni,sono impossibilitato a mettere parabole nel mio balcone e finestre perché non danno su hotbird),chiamare l'antennista del condominio per qualche chiarimento oppure mettermi l'anima in pace.La cosa tra l'altro mi blocca la scelta dell'operatore internet,perché vorrei la fibra ottica,ma se scelgo Fastweb anziché Telecom mi vincolerei per lo sconto usufruito a Sky per 2 anni.
Grazie di cuore a tutti quelli che mi vorranno rispondere.


- Inviato dal mio glorioso Iphone 3gs 32 GB con Tapatalk -
 
Sul cavo "dorato" non capisco cosa intendi... Se è un cavo TV in buone condizioni non vedo perché non dovresti usarlo, però occhio, perché alcuni cavi preconfezionati hanno i collegamenti difettosi all'interno della pressofusione cavo-spinotti. Io preferisco crearmeli da solo.
Circa le problematiche SKY, soprattutto le decisioni in ambtito commerciale, fossi in te mi rivolgerei alla sezione SKY, tenendo ben suddivise la questione commerciale e quella tecnica.
Qui limitiamoci a parlare di quest'ultima, ché una volta risolta al meglio che si può, ti dipanerà ogni dubbio anche su quella commerciale. ;)

Il fatto che siano ricevibili solo alcune frequenze di Hotbird mi porta a più ipotesi (una tra le seguenti o più d'una, come concause).
1. L'impianto centrale è vecchio e degradato e parabola+LNB non sono in grado di ricevere varie frequenze (facile che si tratti di quelle più alte delle due bande alte H e V.
2. L'impianto riceve, ma i cavi interni al palazzo sono molto vecchi e la perdita di segnale ogni tot metri è eccessiva (i cavi di molti anni fa non garantivano basse perdite proprio come caratteritica intrinseca, quindi non è un problema di degrado cavi, oltretutto al riparo nelle canne nei muri).
3. Errori di distribuzione segnale nel tuo appartamento.

Credo che un tecnico ti potrà aiutare a far luce sui dubbi. Tieni conto che la fruibilità COMPELTA dei servizi messi a disposizione dal condominio è un tuo diritto (oltretutto a fronte di un pagamento di un contratto pay), senza contare che per questioni legate alla libertà di informazione, nessuno può teoricamente osteggiare una tua richiesta di perfetta messa in efficienza dell'impianto condominiale. In caso contrario, nessuno teoricamente può impedirti l'installazione di un impianto autonomo sul lastrico solare del condominio (terrazzo condominiale), ovviamente nel rispetto dell'estetica del palazzo.
 
Grazie,sei stato utilissimo.Per quanto riguarda le 3 ipotesi,io propenderei per la prima.Probabilmente invece -come avevi scritto in precedenza- è stato fatto un buon lavoro di distribuzione della dispersione per evitare una eccessiva perdita di segnale nei piani bassi rispetto a quelli alti.Propendo per questa ipotesi perché:
-la ricezione dei canali che riesco a prendere,sia sat(alcuni) che dtt (tutti) è ottima.
-è stato fatto un lavoro pressoché chirurgico per preservare le frequenze "calcistiche".
Che dire,stiamo alla finestra,in attesa di lavori condominiali(chissà tra quando..) o di Sky river,che magari mi aiuterà a sfruttare meglio le potenzialità via rete.


Inviato dal mio iPhone 4S
utilizzando Tapatalk
 
Un'altra utile precisazione.
Se il segnale è appena un po' sopra la soglia critica, le immagini e l'audio saranno sempre e comunque ottimali, diciamo pure perfetti, senza differenze rispetto a un segnale perfetto al 100%, ben al riparo da ogni criticità.
E una caratteristica dei segnali digitali, sia terrestri che SAT (se invece il segnale cade su tale soglia o sotto di essa, avrai rispettivamente i famosi scubettamenti o l'assenza del segnale, ma non effetti tipo neve o sabbia come accadeva un tempo con la TV analogica).
 
Indietro
Alto Basso