Milano sud (Opera)- Canali RAI assenti

klatoo

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti vi espongo il problema :
Appartamento in condominio con impianto centralizzato.
L'antenna arriva in casa solo in sala, nelle altre due stanze il segnale arriva tramite cavi che partono dalla sala.
Premetto che linea è stata sempre disturbata nelle altre due camere (in particolare la rai) già ai tempi dell'analogico.
Con lavvento del digitale, sembrava essere andato tutto a posto come se il segnale avesse messo il turbo...
Ora da un paio di giorni in cucina il segnale è disturbato, del tipo tocco il filo con il gomito e si vede male, lo ritocco e si vede bene...
Il cavo parte dalla sala, corre sui muri ed arrivaalla parete contro la cucina dove, buco nel muro + guaina si aggiunge ad un altro cavo che porta il segnale in cucina dove si colloca in scatoletta a muro che po sdoppia il segnale per fa partire da li unaltro cavo nel muro che va in cameretta.
Questa premessa (noiosa) era doverosa per farvi capire il seguito.
Cerco di essere breve : risintonizzo il decoder esterno in cucina ( united) non trova più rai 1 ,2 , 3...
Ed attenzione in cameretta prende tutto (stesso cavo :eusa_shifty: )
Ed infine incredibilemnte se stacco il cavo in cucina che porta il segnale in cameretta si vede tutto comunque (ed anche bene) :5eek: !!!
Qualcuno mi illumina ? ( sul decoder united non mi fa selezionare le nazioni)

grazie

Scommetto che questi cavi sono collegati tra loro con del nastro isolante come si fa con i fili elettrici.

Anzitutto scusate se rispondo con notevole ritardo....
Assolutamente no, i cavi sono integri e sostituiti di recente, sono molto lunghi ed i pochi punti di giunzione sono fatti tramite prolunga del cavo (maschio-femmina).
Comunque, aggiornamento sulla situazione :
Preso dalla desolazione, in cucina ho "riesumato" le vecchie ma ancora utilissime antennine anni '90, risultato molto buono si prendono praticamente tutti i canali, unica nota negativa, nel passaggio da rai ad altri canali a volte bisogna "accordare" le antenne.
In cameretta invece sebbene il miracolo della ricezione senza antenna perdurasse, ho riallaciato il cavo passante dalla cucina.
Si vede con il solito problema "tocchi il filo" e non si vede più.
Io non sono un elettricista ne un antennista, però ho abbastanza manualità e soprattutto mi documento da persone che ne sanno più di me come ad esempio voi in questo forum ;) , nonostante ciò, sarà per la vetustà dell'impianto, sarà per i fili che disperdono fatto stà che il digitale ha peggiorato la ricezione...

klatoo ha scritto:
Assolutamente no, i cavi sono integri e sostituiti di recente, sono molto lunghi ed i pochi punti di giunzione sono fatti tramite prolunga del cavo (maschio-femmina).
...

Meno male che sono pochi .. è un impianto da rivedere completamente. Chiama l'antennista. Le giunzioni siffatte non dovrebbero neppure esistere.

Ciao,
devo correggermi, le prolunghe maschi -femmina c'erano prima che comprassi i cavi nuovi, ora la situazione è la seguente :
l'antenna centralizzata arriva in sala e basta, le altre camere devono essere raggiunte.
Dalla sala ho prolungato ( inserendo una t nella presa) con un cavo molto lungo (più di dieci metri) che passa nel muro ed arriva in cucina (presa doppia).
Dalla cucina altro cavo della stessa lunghezza che arriva in cameretta.
Secondo te cosa può essere ?

klatoo ha scritto:
Ciao,
devo correggermi, le prolunghe maschi -femmina c'erano prima che comprassi i cavi nuovi, ora la situazione è la seguente :
l'antenna centralizzata arriva in sala e basta, le altre camere devono essere raggiunte.
Dalla sala ho prolungato ( inserendo una t nella presa) con un cavo molto lungo (più di dieci metri) che passa nel muro ed arriva in cucina (presa doppia).
Dalla cucina altro cavo della stessa lunghezza che arriva in cameretta.
Secondo te cosa può essere ?

Gli impianti centralizzati con una sola presa sono dimensionati per reggere un solo attacco. Chiaramente ogni prolungamento e/o sdoppiamento può creare problemi. Se non vedi usando il cavo lungo evidentemente la qualità del segnale che giunge alla presa, o quello che la passa, non è sufficiente. Devi controllare che resistenza sia inserita sulla presa e se si possa variare.

La connessione a T ad esempio è sconsigliabile ancdrebbe derivata dal cavo originale.

Le derivazioni verso altre TV, soprattutto se più di una, non vanno MAI fatte a T o peggio ancora facendo delle giunture doppie!!! Ci vogliono gli opportuni deviatori. Se poi il segnale che arriva all'attacco principale è pessimo... immagina facendo delle derivazioni...

Per deviatori intendi la presa a muro dove inserisco i due cavi ?

klatoo ha scritto:
Per deviatori intendi la presa a muro dove inserisco i due cavi ?
No, sono delle scatolette, fatte in diversi modi, dalle quali entra un filo (la discesa dall'antenna principale) e ne escono 2 o piu' che vanno alla presa di antenna della tv. Fanno in modo che vi sia una dispersione minima e che le TV sianpo indipendenti tra loro.

Si chiamano anche PARTITORI e vengono solitamente collegati vicino alla discesa principale dell'antenna centrale.
catalogo.asp
.
http://img6.imageshack.us/img6/2594/pipz.jpg

Quindi, antenna centralizzata che arriva in sala inserisco un partitore che mi fa uscire con cavo che porto in cucina, e dali inserisco un altro partitore per arrivare in cameretta giusto ?
grazie per i vostri consigli :D

klatoo ha scritto:
Quindi, antenna centralizzata che arriva in sala inserisco un partitore che mi fa uscire con cavo che porto in cucina, e dali inserisco un altro partitore per arrivare in cameretta giusto ?
grazie per i vostri consigli :D
No :doubt:
Partitore in sala con 3 uscite: uno TV sala, uno TV cucina e uno dove vuoi.

Il fatto che tocchi il filo e cambia la situazione è dovuto probabilmente ai collegamenti fatti male, probabilmente non hai collegato bene la calza ai morsetti, o qualche filo sempre della calza va a toccare il conduttore interno.

Ok provvederò a prendere il partitore (si trova nei CC o solo su internet?) e controllare i fili

grazie a tutti ;)

Si trova presso un qualsiasi negozio di componenti per antenna e TV (tipo GBC).
Qualcuno ti ha anche postato le immagini in qualche post precedente. quello a cubo ha piu' di 2 uscite TV e normalmente va dentro uno scatolotto a parete (le cassette di derivazione nei muri), ma sono in vendita anche quelli che vanno fuori dal muro (a 2 uscite ci sono di sicuro, a piu' non so) da cui poi si diramano le uscite tv e sono protetti da un involucro in pvc. Comunque se non sono a vista e i collegamenti sono fatti a regola d'arte uno vale l'altro.

Vedo che la discussione si è poi incanalata su buoni binari, leggendola solo adesso volevo precisare (casomai qualcuno lo andasse a comprare)...che i deviatori sono quei cosi (non posso chiamarli interrutori perchè di nuovo questi sono un'altra cosa) che servono per accendere/spegnere la luce da più di un punto in casa... :icon_rolleyes:
Quelli che dicevate sono DERIVATORI, comunque i partitori sono un'altra cosa ancora (non "si chiamano anche" ;) ) e forse lì va bene proprio un partitore....per cui problema aggirato...

PS: però leggi anche bene quanto ha detto Mazsc

areggio ha scritto:
Vedo che la discussione si è poi incanalata su buoni binari, leggendola solo adesso volevo precisare (casomai qualcuno lo andasse a comprare)...che i deviatori sono quei cosi (non posso chiamarli interrutori perchè di nuovo questi sono un'altra cosa) che servono per accendere/spegnere la luce da più di un punto in casa... :icon_rolleyes:
Quelli che dicevate sono DERIVATORI, comunque i partitori sono un'altra cosa ancora (non "si chiamano anche" ;) ) e forse lì va bene proprio un partitore....per cui problema aggirato...

PS: però leggi anche bene quanto ha detto Mazsc

Giusta delucidazione ;)
grazie

Indietro
Alto Basso