[Milano] Un parere da parte di antennisti

forexmilano

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,

abito a Milano e da alcuni giorni succede che nel nostro palazzo vediamo malissimo le reti Rai 1-2-3. Premetto che si sono sempre viste benissimo i canali Rai. Viceversa, si vedono benissimo tutte le altre reti.

L'amministratore ci fa sapere che l'antennista ritiene che l'antenna sia da cambiare.
Da non esperto, mi viene da pensare che sia più un problema della Rai piuttosto che dell'antenna...altrimenti come spiegare il fatto che tutti gli altri canali si vedono benissimo?

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti

n.b. Rai 5 e Rai4 si vedono benissimo

bisognerebbe sapere in che zona abiti, come è composto l'impianto d'antenna e da quali postazioni ricevi i segnali, in particolare quello che ricevi con difficoltà...

Il motivo potrebbe essere l'antenna di III banda logora... la Rai infatti trasmette il mux1 (Rai1, Rai2, Rai3) in III banda (su canali VHF) e l'offerta tematica in IV e V banda (canali 30, 26 e 40 UHF). In sostanza antenne diverse... ;)

forexmilano ha scritto:
Da non esperto, mi viene da pensare che sia più un problema della Rai piuttosto che dell'antenna...altrimenti come spiegare il fatto che tutti gli altri canali si vedono benissimo?
da tecnico condivido quanto dice BER, in quanto se ricevevi i canali principali RAI in VHF, quell'antenna specifica può facilmente essere vecchia e rovinata.
Come faccio spesso però voglio farci arrivare anche i non esperti semplicemente con le armi della logica...pensi che a Milano non se ne sarebbe ancora accorto nessuno?
Vero è che qualcuno si è lamentato del trasmettitore di C.so Sempione (ma comunque non a livello di non vedere come capita a te)...ma la cura è sempre la stessa, sistemare comunque l'impianto per evitare di dover subire problemi in futuro.

Difficile.
La ricezione del 23 del Penice a Milano è poco praticata (e se anche fosse, tutto il resto verrebbe comunque ricevuto da Valcava con altra antenna dedicata).
Più che altro praticamente tutti a Milano hanno l'antenna di III banda su Corso Sempione.
In più, il 23 da Valcava (così come il 26 e il 30) ha un sistema radiante che concentra il segnale esclusivamente verso la Brianza, su per giù in direzione Como/Erba (solo il ch. 40 del Mux 4 fornisce la copertura tipica degli altri impianti di questo sito).
Sono anche io incline a pensare che l'impianto d'antenna ha subito un degrado che ha iniziato a manifestarsi prorpio sull'antenna di III banda. :icon_cool:

areggio ha scritto:
Ah già mi associo!...se il nickname non è casuale potrà ricambiare con consigli di investimento... :D
Anch'io mi associo... non l'avevo proprio notato... :D

forexmilano ha scritto:
Buonasera a tutti,

abito a Milano e da alcuni giorni succede che nel nostro palazzo vediamo malissimo le reti Rai 1-2-3. Premetto che si sono sempre viste benissimo i canali Rai. Viceversa, si vedono benissimo tutte le altre reti.

L'amministratore ci fa sapere che l'antennista ritiene che l'antenna sia da cambiare.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti

n.b. Rai 5 e Rai4 si vedono benissimo

Ciao. Di certo non è un problema del trasmettitore Rai, non a Milano...
Gli impianti di antenna sono composti da diversi elementi, o antenne appunto, che possono anche essere differentemetne orientati per ricevere da più postazioni. Basilarmente, si utilizza una antenna VHF (a Milano per il mux 1 Rai da c.so Sempione, canale 9) e una UHF (per utti gli altri multiplex). Da c.so Sempione trasmette la Rai e dalla stessa zona (Fiera) anche alcuni operatori privati (Mediaset, La 7). La maggioranza degli operatori privati trasmette però, per Milano, da Valcava (BG), quindi possono essere utilizzate, nello stesso impianto, 2 o 3 antenne, opportunamente miscelate.
E' quindi possibilissimo che si abbiano disturbi o difetti solo su alcuni canali e non tutti, senza che ciò dipenda da difetti di trasmissione. Nella maggioranza dei casi è un difetto dell'antenna.

Indietro
Alto Basso