[Milazzo, ME] impianto digitale terrestre info e varie

forza12

Digital-Forum New User
ciao a tutti, mi chiamo Matteo, ho 14 anni, sono appassionato di elettronica e vivo a milazzo in zona san pietro (200 metri da Tirreno sat).

dovevamo rifare l'impianto antenna a casa, ho pensato di farlo simile a quello vecchio, ma dovevo aggiungere una nuova tv al impianto ed ho fatto così:

antenna.png

il preamplificatore auto alimentato era già nel vecchio impianto e devo lasciarlo perchè il segnale non è molto alto.

ovviamente ora mi ritrovo nella TV con DTT integrato un segnale basso perchè non ho messo un preamplificatore.. cosa mi suggerite di fare?

l'antenna è puntata a nord in direzione monte Trino.
se può servire, sono a ovest di Tirreno Sat e vedo le antenne ad occhi nudo :)

grazie e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ciao... Mamma mia che vicinanza ... Io abito di fronte al tirreno sat :D abitiamo a 150 Mt ..
Cmq Non hai bisogno completamente di preamplificatori .... li da noi il segnale e fortissimo... magari il segnale basso potrebbe essere dato dal fatto di avere troppo segnale e dunque una saturazione di esso.. ti basta un normale amplificatore larga banda da una 15ina di db per fare benissimo 4 prese ...
L'impianto dovrebbe essere per sommi capi composto da una normale antenna UHF larga banda , amplificatore da 15db , poi in casa alimentatore da una 90ina di mA, poi il partitore con le prese da alimentare.. magari se ci dici cosa hai adesso a disposizione specificando i modelli posso aiutarti meglio

Ammesso che il segnale sia debole e non saturo, come giustamente già ipotizzato, e considerando che dalla zona dove ti trovi potrebbe in teoria essere persino superfluo amplificare in generale (specie se solo per una o due prese), occorre prima di tutto:
- Verificare le condizioni dell'antenna ricevente e del cavo che si trova all'esterno.
- Utilizzare cavi dalla sezione tradizionale 6,7-6,8mm e non qualli più sottili. Il consiglio diventa praticamente un obbligo soprattutto per l'esterno, perché i cavi a sezione più sottile si degradano piuttosto velocemente. In ogni caso, per tratte lunghe, non li raccomando neppure all'interno: hanno un'attenuazione tipica x 100mt molto più elevata (anche > di 30dB x 100mt sulle frequenze UHF più elevate).

Se questi accorgimenti sono già stati presi, allora è molto meglio amplificare sul palo, secondo quanto suggerito da KunAguero, perché amplificare a valle significa aumentare anche i degradi normalmente introdotti dalla distribuzione del segnale e dalla lunghezza dei cavi.
Basta un'amplificatore UHF da una quindicina di dB al cui ingresso si collega il cavo he esce dall'antenne e la cui uscita andrà al partitore, che però dovrà consentire il passaggio della corrente continua (indicata con +CC oppure +DC) che arriverà, lungo lo stesso cavo d'antenna, dall'alimentaore sistemato in casa.
Di solito i partitori più recenti (anche i comuni splitter a due vie tipo Zodiac, Fracarro, Vicky, ecc.) permettono questo passaggio di CC (tecnicamente è definito "telealimentazione"). :icon_cool:

Il segnale e potente non necessita di preamplificatore.L'amplificatore deve essere messo vicino all'antenna altromenti amplifica anche la figura di rumore.Dopo l'amplificazione deve essere piazzato un alimentatore per alimentare quest'ultima.E a posto del partitore conviene un derivatore e l'uscita passante deve essere chiusa con una resistenza.Se la zona presenta segnale basso allora conviene applicare un preamplificatore oppure mettere una antenna con dipolo attivo.L'amplificatore serve ma per compensare le attenuzioni provvocate da cavi derivazioni ecc.

KunAguero ha scritto:
Ciao... Mamma mia che vicinanza ... Io abito di fronte al tirreno sat :D abitiamo a 150 Mt ..
Cmq Non hai bisogno completamente di preamplificatori .... li da noi il segnale e fortissimo... magari il segnale basso potrebbe essere dato dal fatto di avere troppo segnale e dunque una saturazione di esso.. ti basta un normale amplificatore larga banda da una 15ina di db per fare benissimo 4 prese ...
L'impianto dovrebbe essere per sommi capi composto da una normale antenna UHF larga banda , amplificatore da 15db , poi in casa alimentatore da una 90ina di mA, poi il partitore con le prese da alimentare.. magari se ci dici cosa hai adesso a disposizione specificando i modelli posso aiutarti meglio

eh ho notato pure io che siamo vicini hi! chissà se non ci conosciamo pure!

ho capito come andrebbe fatto l'impianto +/-

i cavi sono di buona qualità, fracarro da 6.8mm che hanno una fitta calza esterna e un ottima gomma esterna.

il centralino che ho messo per dividere non so di preciso come si chiama, dovrei controllare se ha scritte...

l'antenna (UHF) non è ne vecchia ne corrosa, dovrebbe essere una fracarro di 4/5 anni fa.

Si, sono d'accordo sul fatto che sia più salutare amplificare subito alla fonte in modo da ampliare meno la figura di rumore,quindi a me conviene comprare un classico amplificatore da mettere prima del derivatore e poi da uno dei due cavi che userò come "master" e gli dovrò collegare un alimentatore...

vedo un po il da farsi...

nel frattempo, se mi illumini un po su dove mi conviene puntare l'antenna, se è necessario mettere pure qualche filtro blocca canale ecc...
se potresti modificare col paint il disegno che ho allegato te ne sarei grato.

grazie pure agli altri utenti che mi hanno illuminato un po...

L'alimentatore deve essere piazzato subito dopo l'amplificatore in alternativa e possibile collegare l'alimentatore solo all'uscita passante del derivatore in tal caso bisogna chiudere l'uscita dell'alimentatore con una resistenza.
Per quanto riguarda l'orientamento delle antenne la uhf in orizzontale su monte trino e una vhf su gambarie.

Allora....
Punta la UHF su M.Trino, dopo giugno dovremmo avere tutti i MUX da li, forse mancherà RETE A, ma non è detto, cmq ci penseremo poi a questo, inutile fasciarci la testa prima e cmq e ricevibile in ogni caso da M.Poro (io già adesso lo ricevo), e la VHF la punti su M.Soro - Cesarò, in modo da avere il MUX RAI con Rai3 Sicilia che molto probabilmento dopo lo SwitchOff sarà in VHF proprio da li (Inoltre dalla nostra zona Gambarie non arriva gran che e cmq qui il sito rai di riferimento e M.Soro)

Hai per caso l'antenna blu220 o 420 della FRACARRO? Va benissimo una Blu220F

Ora ti posto un grafico con i puntamenti..
PS.. Dove abiti di preciso ?

Ultima modifica:
gd94 ha scritto:
L'alimentatore deve essere piazzato subito dopo l'amplificatore in alternativa e possibile collegare l'alimentatore solo all'uscita passante del derivatore in tal caso bisogna chiudere l'uscita dell'alimentatore con una resistenza.
Per quanto riguarda l'orientamento delle antenne la uhf in orizzontale su monte trino e una vhf su gambarie.

no, evitiamo un cavo solo per la tensione.... userò l'uscita passante e farò la tele alimentazione.

KunAuguero ha scritto:
Allora....
Punta la UHF su M.Trino, dopo giugno dovremmo avere tutti i MUX da li, forse mancherà RETE A, ma non è detto, cmq ci penseremo poi a questo, inutile fasciarci la testa prima e cmq e ricevibile in ogni caso da M.Poro (io già adesso lo ricevo), e la VHF la punti su M.Soro - Cesarò, in modo da avere il MUX RAI con Rai3 Sicilia che molto probabilmento dopo lo SwitchOff sarà in VHF proprio da li (Inoltre dalla nostra zona Gambarie non arriva gran che e cmq qui il sito rai di riferimento e M.Soro)

Hai per caso l'antenna blu220 o 420 della FRACARRO? Va benissimo una Blu220F

Ora ti posto un grafico con i puntamenti..
PS.. Dove abiti di preciso ?

abito nel palazzo del dentista (di fronte alla chiesa).
lascio puntata su monte Trino al momento...
come VHF cosa mi consigli da spendere poco?
per le UHF vorrei mettere una triax per avere un buon segnale "pulito"
non so qual'è... penso che non si legga più comunque controllerò..
abito nel palazzo del dentista (di fronte alla chiesa).

grazie 1000!

una fracarro blu 420f come uhf e una log vhf va bene una LP345F.Ma se la uhf che possiedi e in buono stato lo puoi tenere.

gd94 ha scritto:
Il segnale e potente non necessita di preamplificatore...

... L'amplificatore deve essere messo vicino all'antenna altromenti amplifica anche la figura di rumore...

Ma serve o non serve?

Il preamplificatore no, l'amplificatore si per compensare le attenuazioni provvocato dai cavi e derivazioni.

gd94 ha scritto:
Il preamplificatore no, l'amplificatore si per compensare le attenuazioni provvocato dai cavi e derivazioni.

Non sono pratico della zona ma fra milazzo e m. trino ci sono 4 km; il nostro amico ha 30 mt. di cavo ed un partitore a 2 vie e tutto ciò fa 10 dB di attenuazione. siamo sicuri che come è già stato detto non abbia il segnale troppo alto anzichè troppo basso?

Il segnale dovrebbe essere buono a patto che non presenta ostacoli.Ma se il segnale arriva potente non vedo il bisogno di un preamplificatore.Per lattenuazione provvocato dalle derivazioni e cavi se si ha un buon segnale e necessario quel minimo di amplificazione per compensare le attenuazioni.

la distanza dal ripetitore in linea d'aria e 5 km ... il segnale e abbastanza forte .. 2 tv li fa senza ampl .. 3 tv con 15 db di ampli va sul sicuro.. gli covniene montare il tutto, fare la prova senza amplificatore e in caso di segnale basso comprarlo..

ok, allora lascerò la UHF che già ho, è metterò una VHF come mi avete indicato.

ho in casa un amplificatore da palo è relativo alimentatore, come posso sapere se l'amplificatore funziona con un tester? l'alimentatore funziona, ho provato a misurare sulla boccola che andrebbe verso l'antenna è ho trovato 14V circa in corrente continua.

Se l'alimentatore e relativo all'amplificatore non dovrebbe presentare problemi.L'amplificatore ha un ingresso per UHF e un altro per la VHF? Se questultimo presentano ingessi inutilizzati chiuderlo con la resistenza

gd94 ha scritto:
Se l'alimentatore e relativo all'amplificatore non dovrebbe presentare problemi.L'amplificatore ha un ingresso per UHF e un altro per la VHF? Se questultimo presentano ingessi inutilizzati chiuderlo con la resistenza

si, l'alimentatore è per l'amplificatore...
no, ha solo 1 ingresso, per mettere 2 antenne, dovrò comprare un miscelatore... illuminatemi anche qui :)

si certo, il miscelatore lo comprerò con qualche ingresso in più che perora tapperò (tappo: resistenza da 75 Ohm)

ho fatto una verifica senza cambiare nulla, nel tv con il digitale terrestre ho:
qualità: 98%
segnale: 43%
ma prendo solo il mux rai, non prendo altro... perfino Tirreno Sat giunge con:
qualità: 20%
segnale: 45%

appena ho tempo mi faccio un disegno e ve lo faccio vedere per la conferma.

grazie e scusate se rompo sempre :)

il segnale e basso, e meglio sostituire il miscelatore con un amplificatore a 2 ingressi uhf vhf. Attenzione all'alimentatore.

KunAguero ha scritto:
la distanza dal ripetitore in linea d'aria e 5 km ... il segnale e abbastanza forte .. 2 tv li fa senza ampl .. 3 tv con 15 db di ampli va sul sicuro.. gli covniene montare il tutto, fare la prova senza amplificatore e in caso di segnale basso comprarlo..

Mi trovi d'accordo, amplificare solo quando è il caso è sempre una buona norma.

Indietro
Alto Basso