• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Minicar,forte il rischio di incidenti mortali !

È colpa anche dell'utilizzatore che crede di essere a bordo di un auto e di poter caricarli come un auto.
 
Io le vieterei completamente.... Poi c'era anche bisogno dei test per capirlo. Le Smart essendo delle automobili anche se compatte sono testate :)
 
Il punto è proprio questo: le automobili, per essere immesse su strada e immatricolate, devono superare dei crash-test rigorosi in fase di omologazione e per questa ragione sono dotate di struttura a deformazione progressiva (la struttura Tridion della Smart è una delle più sicure nel segmento di appartenenza), di airbag, di cinture di sicurezza dagli ancoraggi solidi, di pedaliere sganciabili (alcuni modelli) e di molti altri dispostivi. Queste macchinette, che sono omologate come quadricicli pesanti, non devono soddisfare nessuno di questi requisiti e ciò comporta che arrivino per strada veicoli che viaggiano accanto alle auto, impattano con gli ostacoli come le auto, ma che hanno la protezione di un triciclo o quasi. Pensate per Euro NCAP era la prima volta che si provavano delle microcar e di queste solo la Twizy aveva l'airbag. Gli impatti hanno causato la deformazione del telaio, lo spostamento di montanti, volante e pavimento, la rottura dei supporti delle cinture (pensate!) e perfino l'uscita della testa del manichino nell'urto laterale. Insomma è stato un vero e proprio flop annunciato che ha avuto il merito di ufficializzare quello che già tutti sapevano, cioè questi mezzi dovrebbero essere tolti immediatamente dalla strada per essere riprogettati da zero, senza contare che poi molti ragazzini li elaborano togliendo i limiti preimpostati dal costruttore per andare ancora più veloci in strada.
 
Indietro
Alto Basso