Mirandola (MO) - Notevoli problemi

Dreamsmaster

Digital-Forum New User
Salve a tutti!
Scrivo perchè (ovvio il perchè no?!??) ci sono notevoli problemi per ciò che concerne la qualità del segnale digitale.
Oggi, in preda alla disperazione, mi sono recato dopo mesi e mesi dall'antennista per chiedere come avrei dovuto comportarmi visto che la ricezione del segnale è sempre stata molto altalenante.
Partiamo dall'inizio.

Casa nuova.
Antenna nuova. (o quasi...ha 5 anni)
L'impianto di ricezione è stato fatto "su misura" per il segnale digitale terrestre.
La ricezione avviene dai ripetitori del "modenese".

Mentre i segnali anolico e digitale convivevano, dei grossi problemi non c'erano. O per meglio dire se sul digitale non vedevo qualcosa...c'era sempre l'analogico...

Dopo che è stato "spento" il segnale analogico, tutti pensavamo che le cose sarebbero solo potute migliorare visto che la "banda" era tutta adisposizione del segnale digitale...e difatti per una decina di giorni le cose sono andate alla grande, diciamo fin verso metà dicembre, si arrivava a sintonizzare addirittura 190 e + canali....una meraviglia!!

Sogno infranto in poco tempo. Al punto che stamattina (per l'ennesima mattina da una settimana a questa parte) dopo aver ri-sintonizzato (allo stato attuale proviamo a fare circa 10 - 15 sintonizzazioni al giorno sperando che fosse solo un brutto sogno ma tutte le volte va peggio) mi accorgo di aver registrato la bellezza di 50 canali tra cui i canali rai ma manco uno di quelli mediaset (sia free che premium) e roprio qui viene il bello perchè abbiamo un abbonamento a mediaset premium costato la bellezza di 260 euro con il quale abbiamo visto 15 partite e poi più niente perchè i canali premium sono sempre mOOOOOlto disturbati, anzi, inguardabili con audio con fischi e gracchiamenti vari....insostenibile...

Arriviamo a stasera, quando recandomi dall'antennista (mooolto competente della zona di Mirandola) mi dice che negli ultimi giorni mediaset ha cambiato la banda di trasmissione e perciò per vedere i canali devo girare l'antenna verso Verona e probabilmente anche sostituire un filtro il tutto per una modica cifra ci circa 500 euro tutto compreso.
Intervento per il quale dice di non avere tempo se non tra più di 2 mesi perchè non ha 1 minuto libero in agenda.

Dice anche che stanno in generale risistemando le frequenze perciò posso vedere nei prossimi giorni come si sistema il tutto.

Cosa devo fare? Di chi mi fido? Giro l'antenna verso Verona??

Aiuto!!!
Se andiamo avanti così passo veramente a SKY, almeno quello a Mirandola si vede da dio (a casa di mio cognato che stà a 50mt)....

Grazie in anticipo e scusate il tema-sfogo....

Posso solo dirti che Mediaset non ha cambiato granchè negli ultimi giorni, il ripetitore di riferimento per la tua zona è fin dal 30 novembre Velo Veronese. Si sapeva già da ottobre, tra l'altro, quindi non è certo una novità. Aspettare serve a poco, la scelta tecnica è stata fatta e non cambierà. Anzi, probabile che Faeto peggiori, visto che la zona coperta dal ripetitore modenese è risultata maggiore rispetto ai dati di progetto. Quindi se lavori fanno, sarà esclusivamente per ridurre la sua copertura come da progetto....

Certo che 500 euro per girare un'antenna e cambiare un filtro mi sembrano un furto, e lo dico da antennista!

Visto la tua situazione provare a girare l'antenna sembra l'unica soluzione e poi non ci perdi molto se va bene risparmi 500 € se va male rimetti tutto come prima e aspetti l'antennista (che sembra se ne stia approfittando un pochino della situazione )

se sali sul tetto stai attento chi non è abituato crede spesso di poter camminare normalmente ma bisogna stare calmi e non fare movimenti bruschi potrebbe essere scivoloso (anche se in una casa recente di solito non lo è)

elettt ha scritto:
Posso solo dirti che Mediaset non ha cambiato granchè negli ultimi giorni, il ripetitore di riferimento per la tua zona è fin dal 30 novembre Velo Veronese. Si sapeva già da ottobre, tra l'altro, quindi non è certo una novità. Aspettare serve a poco, la scelta tecnica è stata fatta e non cambierà. Anzi, probabile che Faeto peggiori, visto che la zona coperta dal ripetitore modenese è risultata maggiore rispetto ai dati di progetto. Quindi se lavori fanno, sarà esclusivamente per ridurre la sua copertura come da progetto....
Bene, ottima soffiata, appena riesco a organizzare il lavoro proverò a girarla verso Verona.

Appena riesco posto i risultati del "test".
Nel frattempo ogni altro consiglio/opinione è molto ben accetto!

elettt ha scritto:
Certo che 500 euro per girare un'antenna e cambiare un filtro mi sembrano un furto, e lo dico da antennista!
E' esattamente quello che ho pensato io.....da NON antennista quale sono.... (anche se sono un elettronico)

Ocio che non devi girare tutto verso verona, ma soltanto l' antenna di banda V (è quella puntata su Serramazzoni).

Per tagliare la testa al toro, fai una bella foto all' antenna e anche qualcuna al centralino così possiamo seguire per bene la cosa e ragguagliarti meglio...

AlexRamones ha scritto:
Ocio che non devi girare tutto verso verona, ma soltanto l' antenna di banda V (è quella puntata su Serramazzoni).

Per tagliare la testa al toro, fai una bella foto all' antenna e anche qualcuna al centralino così possiamo seguire per bene la cosa e ragguagliarti meglio...

Giusto, bella idea! Ovviamente segno i punti cardinali sulla foto.
Dubito di riuscire a fare qualche foto al centralino....è accessibili solo da una botola sul tetto...

Vedo cosa riesco a fare...

Buon giorno,
per curiosita', se sposto l'antenna verso Velo si vedono bene i Mediaset ma cosa perdo da Modena?
Mi conviene?
F.

Come proposto, ecco le foto, se servono altri dettagli ditemi pure!

Se e quando riesco, per motivi di limitatissima accessibilità proverò a postare le foto del centralino....

Aspetto commenti! ;)

Dreamsmaster ha scritto:
Come proposto, ecco le foto, se servono altri dettagli ditemi pure!

Se e quando riesco, per motivi di limitatissima accessibilità proverò a postare le foto del centralino....

Aspetto commenti! ;)

Devi solo installare un filtro della offel ch 36 - 50/52 da verona ingresso 1
2 ingresso uhf modena uscita banda v 34- 69
costo eu 45 (sono antennista)

Ma vedo male o non ha messo alcuna protezione nella giunzione dei pali????
Ma daiiii, ma come si fa a montare le cose in questo modo? Dopo un paio di anni l'ossido superficiale che si forma sulla zincatora diventa talmente grosso che i pali non si sfilano più e nemmeno si infilano, quindi non l'abbassi più, o se ci riesci poi non riesci di nuovo a sfilarli....per un po di nastro adesivo!

Per il resto, sarebbe stato meglio usare antenne a larga banda, almeno la vhf, così si poteva utilizzare anche per altri canali che verranno attivati in futuro. Immagino che l'antenna su Verona sia in qualche modo filtrata, almeno spero, altrimenti hai solo interferenze....

Edit:
guardando meglio...nemmeno le viti sono protette....non ho parole!

Ma i due "bracci" sotto, ricevono sulla stessa banda?

Cioè, mi spiego meglio, se non ho capito male, l'antenna è ok ma serve "spostare" un certo numero di canali ricevuti da modena sul braccio che riceve da verona? Ho capito bene?

Tutt'al più si tratta di installare un filtro da qualche decina di euro?
Aggiungo la chiamata e la manodopera...150 euro su per giù e me la cavo?

Bah?! Sono "scoglionato"!!! Si può dire vero non offendo nessuno giusto? Anche stasera mi son perso la partita....

E l'antennista di ieri m'ha detto che ha i prossimi 2 mesi impegnati....
Se penso che per due mesi devo guardarmi rai1 rai2 e rai3 e basta....cacchio passo a SKY veramente!!

Che antennisti validi conoscete nella zona di Mirandola?
Accetto anche messaggi privati con eventuali recapiti telefonici.

PS:
Senza scatenare guerre d'opinione, ognuno dicendo la sua e tutti gli altri rispettando l'idea di chi l'ha espressa....per l'uso che ne faccio io a pagamento perciò solo calcio e film, a parità di qualità del servizio, (e partendo dal presupposto che per montare la parobola dovrei "rifare" l'impianto di discesa dell'antenna con la spesa annessa) mi conviene passare a SKY o sistemare il digitale terrestre? (anche in vista di ciò che sarà in futuro, servizi telematici inclusi)

Anche io sono di Mirandola.
Non vi dico quanto ho speso per l'impianto.
Nel 2006 ho fatto mettere l'antenna nuova per il digitale con relativi filtri (non me ne intendo quindi non chiedetemi cosa), praticamente l'antennista non se ne era ancora andato, che già non vedevo nulla.Mi ha detto che avrei visto più avanti, perchè ancora col digitale non erano pronti.
In realtà i canali mediaset normali, non li ho mai visti, da un paio d'anni ho cominciato a vedere la rai, disturbata, e i canali premium, a pagamento.
Quindi ho continuato a guardare l'analogico fino al passaggio.
Viene un altro antennista, perchè quello che aveva detto il primo, naturalmente non si è verificato.
Mi ha alzato l'antenna e messo un sacco di rinforzi per tenerla stabile ed una centralina AT50 (CHE HO PAGATO PIU' DEL DOPPIO DI QUELLA CHE VENDONO SUL WEB), ci ho visto per una settimana, poi sono iniziate pernacchie, scricchiolii, botti, squadrettature, sparizioni di immagini e di canali, finchè ad oggi, vedo solo 4 canali rai, (1,2,3 e news) non senza qualche squadrettatura, il 3 del veneto che non mi interessa per niente, ed i canali mediaset, tutti, compresi quelli a pagamento, con inizio verso le ore 12:30 fino a pomeriggio inoltrato, sono tutti disturbati, cioè inguardabili, se provo a guardare un telefilm, non si capisce niente.
Ho fatto un affare.
E' anche sprito il canale 36 e di conseguenza Iris e compagni.
Ripeto, non vi dico quanto ho speso, perchè mi vergogno, ma a Mirandola è così, sono tutti ladri, e quelli come me che non ne capiscono niente, sono in balia di queste persone, care, sì, ma anche incompetenti.
Mi piacerebbe fare i nomi....

Però, siete messi bene a Mirandola....d'altronde l'AT50....nella situazione della tua zona non può far di meglio, con la selettività che si ritrova.

Il tuo messaggio-sfogo come il mio la dice lunga e avrei voluto quotarlo per intero, ma avrebbe perso di significato (il quoting).

Raccolgo la tua richiesta di pubblicare i nomi dei farabbutti e ladri che si spacciano per antennisti e rigiro la richiesta ad un moderatore.

Lo scopo è ovviamente non quello di diffamare, ma di riportare esperienze negative con il pseudo installatore X che se ne approfitta e non risolve niente.

Se le esperienze negative con questo individuo X sono tante allora chi avrà bisogno di un'antennista ne cercherà uno decente e non si rivolgerà a X che avrà tutto il tempo per farsi un esame di coscienza ed eventualmente cambiar lavoro o adeguarsi a serietà-prezzi.

Ripeto, sarebbe molto utile, visto che ricevo PM che mi informano che la zona di Mirandola è molto povera di buoni antennisti.

Mi sembra n'iniziativa utile e assolutamente nuova...visto che prima del digitale dubito che ci fosse una necessità così massiccia di antennisti....

Col digitale terrestre gli antennisti son venuti su come i funghi!!!

Riusciamo dunque a fare una mappa??? Rivolgo la domanda ai moderatori.

E si che Mirandola non è un paesello sperduto di montagna senza ripetitori.

Arrivano a bomba i segnali del Venda, di Velo e i locali da Serramazzoni... Quattro antenne e un semicanalizzato dovrebbero bastare e avanzare: non so come arrivi Barbiano da quelle parti, ma III e IV 21/32 su Venda, 33/69 su Velo e due filtri attivi (42/65) su Serramazzoni (volendo anche un 62 per il mux di Telesanterno...) e non dovrebbero esserci problemi.

Boh, sarà ma a me non pare così complicato un impianto da quelle parti...

-

slk204ve ha scritto:
Anche io sono di Mirandola.
Non vi dico quanto ho speso per l'impianto.
Nel 2006 ho fatto mettere l'antenna nuova per il digitale con relativi filtri (non me ne intendo quindi non chiedetemi cosa), praticamente l'antennista non se ne era ancora andato, che già non vedevo nulla.Mi ha detto che avrei visto più avanti, perchè ancora col digitale non erano pronti.
In realtà i canali mediaset normali, non li ho mai visti, da un paio d'anni ho cominciato a vedere la rai, disturbata, e i canali premium, a pagamento.
Quindi ho continuato a guardare l'analogico fino al passaggio.
Viene un altro antennista, perchè quello che aveva detto il primo, naturalmente non si è verificato.
Mi ha alzato l'antenna e messo un sacco di rinforzi per tenerla stabile ed una centralina AT50 (CHE HO PAGATO PIU' DEL DOPPIO DI QUELLA CHE VENDONO SUL WEB), ci ho visto per una settimana, poi sono iniziate pernacchie, scricchiolii, botti, squadrettature, sparizioni di immagini e di canali, finchè ad oggi, vedo solo 4 canali rai, (1,2,3 e news) non senza qualche squadrettatura, il 3 del veneto che non mi interessa per niente, ed i canali mediaset, tutti, compresi quelli a pagamento, con inizio verso le ore 12:30 fino a pomeriggio inoltrato, sono tutti disturbati, cioè inguardabili, se provo a guardare un telefilm, non si capisce niente.
Ho fatto un affare.
E' anche sprito il canale 36 e di conseguenza Iris e compagni.
Ripeto, non vi dico quanto ho speso, perchè mi vergogno, ma a Mirandola è così, sono tutti ladri, e quelli come me che non ne capiscono niente, sono in balia di queste persone, care, sì, ma anche incompetenti.
Mi piacerebbe fare i nomi....

meglio fare i nomi almeno altri di mirandola o poggio rusco o cmq li in zona non si fanno fregare ..

tridentum ha scritto:
meglio fare i nomi almeno altri di mirandola o poggio rusco o cmq li in zona non si fanno fregare ..

Prima di fare scemate, aspettiamo cosa dicono i moderatori.
Chiaro che è nell'interesse di tutti e si tratta solo di fare informazione, non di diffamare nessuno. Questo va chiarito e sottolineato!

Dimenticavo di dire che il secondo, ha anche fatto il corso specifico per il digitale.
L'ho chiamato perchè è consigliato sul sito di mediaset premium.
E poi me l'ha anche detto lui "che ha studiato".
Quelli che dicono: "io ho studiato", sono come quelli che dicono : "lei non sa chi sono io":hat16:

Certo, noi dobbiamo stare attenti a non diffamare nessuno, ma mi chiedo come mai loro però possono impunemente truffare.
Non c'è nessuna associazione dei comsumatori, che possa fare qualcosa contro costoro.
Non sono come le grandi aziende di telecomunicazione, che truffano tutta italia, e quindi le associazioni si mettono in mostra con delle class actions.
Questi agiscono localmente, e spesso la gente pensa di fare la figura dell'imbecille, raccontando l'accaduto, e poi il costo di una denuncia sarebbe superiore alla truffa.
Il secondo ha voluto essere pagato subito, mi si è piazzato in casa e non se ne andava.
L'ho dovuto pagare per essere lasciato in pace.
Non mi ha lasciato il tempo di verificare il funzionamento, tempo che mi sembrava giusto prendermi, per evitare quanto mi era successo col primo.
Avrei dovuto chiamare i carabinieri per violazione di domicilio!

Chiedo a Elettt se mi può spiegare qualcosa sulla AT50, usando possibilmente un linguaggio come se parlasse ad un bambino.
Dreamsmaster, ti ho mandato un mp.

Ultima modifica:
slk204ve ha scritto:
Dimenticavo di dire che il secondo, ha anche fatto il corso specifico per il digitale.
L'ho chiamato perchè è consigliato sul sito di mediaset premium.
E poi me l'ha anche detto lui "che ha studiato".
Quelli che dicono: "io ho studiato", sono come quelli che dicono : "lei non sa chi sono io":hat16:
Si spesso l'impressione è quella purtroppo, daltronde il 99% delle volte, anche se questo non giustifica la furbata, hanno a che fare con persone che non ne capiscono una mazza....

slk204ve ha scritto:
Non mi ha lasciato il tempo di verificare il funzionamento, tempo che mi sembrava giusto prendermi, per evitare quanto mi era successo col primo.
Si, credo che sarebbe stato il minimo, almeno un paio di giorni...
Almeno in questo periodo in cui il settaggio di un'antenna, almeno dalle nostre parti, non è una scienza certa...

slk204ve ha scritto:
Dreamsmaster, ti ho mandato un mp.
Letto e risposto ;)

Ercolino ha (come immaginavamo poi tutti) proibito di pubblicare commenti su nomi espliciti di installatori.

Vien da se che se qualcuno non curante di tale avvertimento volesse fare di testa sua e "fregarsene" molto probabilmente subirà le conseguenze del caso.

Sconsiglio perciò di pubblicare nomi di persone o aziende e relativi commenti.
Chiunque ha esperienze immagino possa scriverle e poi se qualcuno è interessato in privato prende contatti e si informa su chi ha fatto cosa.

Intanto io, nel mio piccolo, aspetto domani che venga l'antennista per farmi la "sorpresa"...speriamo sia....bella.

Indietro
Alto Basso