[Miscarello(Giarre) - CT] Realizzazione nuovo impianto

Mystique79

Digital-Forum New User
Salve a tutti

Vi scrivo per avere da voi un consiglio sulla realizzazione di un nuovo impianto. Ho ristrutturando casa ed è arrivato il momento di montare l'impianto per l'antenna.

Diciamo subito che la zona interessata è Miscarello, una piccola frazione del comune di Giarre in provincia di Catania. Miscarello si trova nella parte molto alta del comune, in pratica sopra S. Venerina(se qualcuno conosce la zona)... E dovrei orientare le antenne verso Monte Lauro, distante in linea d'aria circa 35 Km, ma sono molto in alto e non ho ostacoli davanti.

Il montaggio dell'impianto non è un problema, mi serve un consiglio sulle antenne da montare sul palo, sono interessato solo al digitale terrestre, il satellitare non rientra nei miei interessi, almeno per il momento.

Dal tetto scende un tubo del diametro di 25 mm che arriva in una scatola di derivazione, da dove partono 4 tubi dello stesso diametro ed arrivano uno in ogni presa.

Sul sito fracarro ho trovato questo schema che fa al caso mio, http://www.fracarro.it/frd/schemi/singola-1p.pdf, magari mettendo una Sigma 6HD per l'UHF... Oppure è meglio la soluzione con l'antenna unica con Sigma Combo HD + MAP115IB + PSU411?

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Benvenuto nel Forum.
Non penso che per ricevere Monte Lauro, in mancanza di ostacoli evidenti in tale direzione, tu debba ricorrere a quell'ecomostro della Sigma HD Combo! :D

Nulla da dire sull'efficienza (e in fondo riconosco che anche l'aspetto estetico è... "Fascinoso"), però in questo caso mi pare francamente sprecata.
E poi devi considerare che tale antenna pesa molto e apporta al palo di sostegno una presa sul vento davvero enorme. ...E quando dalle tue parti si mette a soffiare lo Scirocco teso... Non so se mi spiego! :5eek:

Molto meglio a mio avviso seguire alla lettera lo schema di cui al link che hai indicato, ché mi pare decisamente più appropriato (e in ogni caso provvedi ad assicurare bene il palo con almeno un ordine di tre tiranti ben "triangolati"). ;)

Intanto grazie per la risposta

Io pensavo di fissare il palo con 4 tiranti, uno verso ogni angolo del tetto, in fondo "quattr is melk che tre"... :D

Posso chiedere come mai mi sconsigli la Sigma Combo HD? Io penso che avere un'antenna unica sia un vantaggio... E poi la coppia BLV6F + BLU420F in totale pesano solo 1 Kg in meno rispetto alla Sigma Combo HD.

Invece, in termini di prestazioni quale soluzione è migliore?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso