Miscelare il segnale SAT e DTT

cistrippo

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto per capire se quanto ho in testa è corretto o no.
Abito in un palazzo e vorrei mettere una parabola sul balcone che si trova in cucina, per portare il segnale in sala. La mia intenzione è quella di fare un lavoro pulito, cioè cercare di far passare tutto tramite i tubi interni al muro e sfruttare il cavo antenna dtt già presente in giro per la casa. Nello specifico vorrei intercettare il cavo antenna che si trova nella presa più vicina al balcone e miscelare in questo cavo il segnale sat per poterlo poi de-miscelare in sala dove ho il decoder.
E’ possibile?
In altre discussioni ho letto solo di esempi che miscelano il segnale prima di arrivare in casa, invece la mia situazione mi pare diversa.

Grazie

cistrippo ha scritto:
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto per capire se quanto ho in testa è corretto o no.
Abito in un palazzo e vorrei mettere una parabola sul balcone che si trova in cucina, per portare il segnale in sala. La mia intenzione è quella di fare un lavoro pulito, cioè cercare di far passare tutto tramite i tubi interni al muro e sfruttare il cavo antenna dtt già presente in giro per la casa. Nello specifico vorrei intercettare il cavo antenna che si trova nella presa più vicina al balcone e miscelare in questo cavo il segnale sat per poterlo poi de-miscelare in sala dove ho il decoder.
E’ possibile?
In altre discussioni ho letto solo di esempi che miscelano il segnale prima di arrivare in casa, invece la mia situazione mi pare diversa.

Grazie
Avevo precedentemente visto il Post nella Sezione Sat!

Si è possibile!

Potrebbero sorgere problemi se l'Impianto Terrestre richiede TeleAlimentazione attraverso un Alimentatore eventualmente collegato in prossimità dei TV inoltre potrebbe essere necessario procedere alla sostituzione degli eventuali Splitter o Partitori presenti sulla Rete Distributiva con modelli che operino anche in Banda Sat.
Sarebbe inoltre opportuno sostituire le Prese a Muro con modelli aventi DeMix Sat/Terrestre Integrato.
Qualora l'Impianto è di Tipo Condominiale sarebbe opportuno impedire che in Segnale Sat fluisca nella Rete Condominiale mediante l'applicazione di un Filtro o un Mix-DeMix sulla Linea in Ingresso o sulla 1°Presa dell'Impianto all'interno dell'Appartamento.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
Ciao, ho riscritto il post perchè ho creduto di aver sbagliato luogo.

Sono a digiuno dell'argomento per cui faccio domande terra-terra.

Gli alimentatori sono visibili o nascosti? Potrebbero essercene senza che io lo sappia?

Gli splitter e i partitori cosa sono?

Grazie per l'aiuto.

cistrippo ha scritto:
Ciao, ho riscritto il post perchè ho creduto di aver sbagliato luogo.

Sono a digiuno dell'argomento per cui faccio domande terra-terra.
Non c'è problema!
cistrippo ha scritto:
Gli alimentatori sono visibili o nascosti? Potrebbero essercene senza che io lo sappia?
Solitamente sono collocati dietro ad una TV presente nell'Impianto, sono delle Scatolette alimentate a 220V in cui entra ed esce il Cavo dell'Antenna allo scopo di inviare attraverso il Cavo Coassiale una Tensione di 12Volts (TeleAlimentazione) x il Centralino collocato sul Palo o nel sottotetto; in ogni modo se l'Impianto è Centralizzato vengono solitamente utilizzati Centralini AutoAlimentati (Centralini collegati direttamente alla Rete Elettrica), questa tipologia è comunemente utilizzata anche negli Impianti Indipendenti qualora sia presente in prossimità del Centralino la Rete Elettrica.
cistrippo ha scritto:
Gli splitter e i partitori cosa sono?
Gli Splitter o Partitori, così come i Derivatori, sono Componenti Passivi che consentono la Divisione del Segnale RF da applicare alle diverse Prese presenti nell'Impianto.
cistrippo ha scritto:
Grazie per l'aiuto.
Spero di esseremi spiegato in modo chiaro!

Paolo

mckernan ha scritto:
in ogni modo se l'Impianto è Centralizzato vengono solitamente utilizzati Centralini AutoAlimentati (Centralini collegati direttamente alla Rete Elettrica), questa tipologia è comunemente utilizzata anche negli Impianti Indipendenti qualora sia presente in prossimità del Centralino la Rete Elettrica.
Con questa tipologia di autoalimentazione quindi avrei problemi? Come posso essere sicuro se ci sono o no?
mckernan ha scritto:
Gli Splitter o Partitori, così come i Derivatori, sono Componenti Passivi che consentono la Divisione del Segnale RF da applicare alle diverse Prese presenti nell'Impianto.
Gli splitter o i partitori, dove si trovano? Sono in grado di sostituirli da solo o è necessario un antennista? Con che tipo dovrei sostituirli?

Grazie

cistrippo ha scritto:
Con questa tipologia di autoalimentazione quindi avrei problemi? Come posso essere sicuro se ci sono o no?
No, nessun problema poiché nel Cavo Coassiale non transita la Tensione x Alimentare il Centralino; anche se attualmente esistono dei componenti (vedi Mitan, ecc..) in grado di risolvere i problemi introdotti dai Sistemi a TeleAlimentazione.

Nel Caso di un Impianto TeleAlimentato gli Alimentato sono collocati in prossimità o dietro al TV mentre negli Impianti AutoAlimentati dovresti vedere nel sotto tetto l'eventuale presenza di un Centralino d'Antenna che richiede alimentazione di Rete.

In alcuni casi, se le Prese Utenze sono inferiori a 3, non è richiesta alcuna alimentazione x il Centralino; in questo caso specifico occorre prestare particolare attenzione poiché l'introduzione nella Rete Distributiva di altri componenti passivi potrebbe compromettere la ricezione dei Segnali Terrestri che presentano criticità.
cistrippo ha scritto:
Gli splitter o i partitori, dove si trovano? Sono in grado di sostituirli da solo o è necessario un antennista? Con che tipo dovrei sostituirli?
Sono presenti nelle Scatole a Muro oppure le Prese a Muro, se limpianto non è recente, il Cavo è collegato in serie fra le diverse prese di conseguenza non sarà necessario utilizzare questi Componenti.

Il problema non risiede nella sostituzione ma degli eventuali problemi che si potrebbero creare al Segnale Terrestre x effetto dell'Attenuazione introdotta da questi Componenti Passivi; sarebbe opportuno valutare la qualità della Rete Distributiva attraverso una Strumentazione Professionale al fine di evitare brutte sorprese.

Il Modelli adatti solitamente recano l'Indicazione SAT/TV oppure 5-2300Mhz (dipende dal Modello comunque in grado di lavorare nelle frequenze comprese fra 5-862Mhz (Segnale TV) e 950-2150 Mhz(SegnaleSAT)).

Comunque provare non costa niente!
Le mie considerazioni riguardano gli eventali problemi che potresti riscontrare nell'Implementazione di tale Progetto!
cistrippo ha scritto:
Spero di esserti stato utile!

Paolo

cistrippo ha scritto:
Grazie mille!!
E' stato un piacere!

X Completezza nell'Ipotesi di Impianto Radiale cioè con calate indipendenti x ogni Presa a Muro valgono le medesime considerazioni, forse l'Upgrade sarebbe facilitato.

Paolo

Ho un altro dubbio...partendo dall'immagine che ho lincato...avendo la calata dell'antenna terrestre vicino al televisore 1 (praticamente alla sua sinistra) il mix del segnale lo farei interrompendo il cavo antenna terrestre passante in una cassetta di derivazione più comoda per vicinanza alla parabola. Questo cavo però serve due televisori. In questo modo il segnale del DTT arriverebbe comunque al televisore 2?

Grazie per la pazienza.

Ciao

P0XJm01U9JDoahWhuZKHiCANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM

cistrippo ha scritto:
Ho un altro dubbio...partendo dall'immagine che ho lincato...avendo la calata dell'antenna terrestre vicino al televisore 1 (praticamente alla sua sinistra) il mix del segnale lo farei interrompendo il cavo antenna terrestre passante in una cassetta di derivazione più comoda per vicinanza alla parabola. Questo cavo però serve due televisori. In questo modo il segnale del DTT arriverebbe comunque al televisore 2?

Grazie per la pazienza.

Ciao

P0XJm01U9JDoahWhuZKHiCANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM
Oltre ad applicare il un Demix anche sulla Presa a Muro del TV n.2, dovrai utilizzare uno Splitter, che consente il Passaggio di C.C., x collegare la Linea dei 2 TV con il Mix Sat/Terrestre; dovrai anche impedire che il Segnale SAT possa fluire verso la Calata Terrestre applicando un Filtro x la Banda SAT oppure un Mix o DeMix con Tappo di Chiusura l'Uscita Sat.

Solitamente i Mix & DeMix sono Identici, la differenza consiste fondamentalmente nella Funzione svolta in un particolare Punto dell'Impiato.

Paolo

Comincia ad essermi tutto più chiaro, ma questo punto ancora non del tutto:

mckernan ha scritto:
dovrai utilizzare uno Splitter, che consente il Passaggio di C.C., x collegare la Linea dei 2 TV con il Mix Sat/Terrestre

Quanto tu scrivi vuol dire che in uscita dal MIX dovrei mettere uno splitter (è la stessa cosa del partitore?) che sdoppi la linea, di cui una va al TV1 e l'altra al TV2?

Ho ridisegnato l'impianto secondo quanto sopra, ma se fosse così dovrei tirare un nuovo cavo dallo splitter al TV1:http://picasaweb.google.com/lh/photo/TAQD-mxFEXyVYTAVd2rLhyANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM?feat=directlink

Non potrei ributtare il segnale che esce dallo splitter e va verso la TV 1 sul cavo antenna terrestre?

Grazie

Con la Configurazione che ti ho proposto potrai spostare il ricevitore su entrambe le TV; nel caso in cui venisse utilizzato un Lnb SCR o Unicable avresti la Possibilità di gestire in Modo Indipendente fino a 4 Ricevitori con Protocollo SCR.
cistrippo ha scritto:
Comincia ad essermi tutto più chiaro, ma questo punto ancora non del tutto:
Quanto tu scrivi vuol dire che in uscita dal MIX dovrei mettere uno splitter (è la stessa cosa del partitore?) che sdoppi la linea, di cui una va al TV1 e l'altra al TV2?
Si, Splitter = Partitore

Si, esatto!
cistrippo ha scritto:
Ho ridisegnato l'impianto secondo quanto sopra, ma se fosse così dovrei tirare un nuovo cavo dallo splitter al TV1:http://picasaweb.google.com/lh/photo/TAQD-mxFEXyVYTAVd2rLhyANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM?feat=directlink
No perchè! Utilizza il Cavo Terrestre presente!

In ogni modo, non è necessario applicare il Segnale Terrestre al Mix, puoi inserire il Segnale Terrestre in un altro Punto della Distribuzione utilizzando un altro Mix e chiudendo l'Ingresso o l'Uscita SAT mediante un Tappo di Chiusura.

In relazione al Filtro forse è + conveniente utilizzare un Mix o DeMix x impedire alla C.C. di fluire nell'Impianto Terrestre e metterlo in corto.

Nel caso in cui la Calata Terrestre arrivi alla Presa TV 1, il Demix presente avrà la Funzione di Filtro in ogni modo sarà necessario applicare sulla Calata Tv uno Splitter (o Partitore) x dividere in Segnale Terrestre verso la Tv e verso la Porta Terrestre del DeMix x distribuire il Segnale verso la Presa TV 2.
cistrippo ha scritto:
Non potrei ributtare il segnale che esce dallo splitter e va verso la TV 1 sul cavo antenna terrestre?
Si, utilizzando poi sulla Presa 1 un DeMix!
cistrippo ha scritto:
Spero di essere stato chiaro!
Rimango a disposizione!

Paolo

Edit:
Configurazione x Singola Utenza SAT

Nell'Ipotesi che la Presa del TV 1 sia la 1°Presa dell'Impianto (Ingresso del Segnale Terrestre) e che si voglia collegare il Decoder Sat solo alla TV 1 lo schema sarebbe + semplice:

1) Demix
Demix sulla Presa TV 1: Porta Sat collegata al Decoder, Porta Terrestre Calata TV; naturalmente sulla Calata Tv occorrerà applicare uno Splitter x dividere i Segnale verso il TV e la Porta terrestre del DeMix.

2)Mix
la Porta SAT del Mix alla Calata SAT mentre la Porta Terrestre verso la Presa TV 2 in questo modo non sarà applicato nessun Filtro; la Porta Mix Sat/Terrestre sarà collegata alla Linea verso la Presa TV 1.

In questo tipo di configurazione non sarà necessario applicare alcun Filtro per impedire che il Segnale SAT fluisca verso l'Antenna Terrestre poiché la funzione sara svolta dal DeMix sulla Presa TV 1.

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Edit:
Configurazione x Singola Utenza SAT

Nell'Ipotesi che la Presa del TV 1 sia la 1°Presa dell'Impianto (Ingresso del Segnale Terrestre) e che si voglia collegare il Decoder Sat solo alla TV 1 lo schema sarebbe + semplice:

1) Demix
Demix sulla Presa TV 1: Porta Sat collegata al Decoder, Porta Terrestre Calata TV; naturalmente sulla Calata Tv occorrerà applicare uno Splitter x dividere i Segnale verso il TV e la Porta terrestre del DeMix.

2)Mix
la Porta SAT del Mix alla Calata SAT mentre la Porta Terrestre verso la Presa TV 2 in questo modo non sarà applicato nessun Filtro; la Porta Mix Sat/Terrestre sarà collegata alla Linea verso la Presa TV 1.

In questo tipo di configurazione non sarà necessario applicare alcun Filtro per impedire che il Segnale SAT fluisca verso l'Antenna Terrestre poiché la funzione sara svolta dal DeMix sulla Presa TV 1.

Paolo

è il mio caso!!

per cui ho rifatto lo schema:http://picasaweb.google.com/lh/photo/zfwNY6c70i3_XDoGAv_FwyANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM?feat=directlink

se ho fatto bene i compiti e corrisponde a quanto mi hai suggerito ho bisogno di un paio di chiarimenti:
1)
mckernan ha scritto:
Demix sulla Presa TV 1: Porta Sat collegata al Decoder, Porta Terrestre Calata TV
Per questo demix non posso usare il frutto, vero? per intenderci questo:http://picasaweb.google.com/lh/photo/USw9Cq56kxystQsKhyyu0iANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM?feat=directlink
ma devo usare questo: http://picasaweb.google.com/lh/photo/TXI8LQFql9bjpKrrTAxcDSANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM?feat=directlink

2) sul TV2 non c' è bisogno di demix?

Grazie

Federico

cistrippo ha scritto:
è il mio caso!!

per cui ho rifatto lo schema:http://picasaweb.google.com/lh/photo/zfwNY6c70i3_XDoGAv_FwyANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM?feat=directlink

se ho fatto bene i compiti e corrisponde a quanto mi hai suggerito ho bisogno di un paio di chiarimenti:
1)

Per questo demix non posso usare il frutto, vero? per intenderci questo:http://picasaweb.google.com/lh/photo/USw9Cq56kxystQsKhyyu0iANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM?feat=directlink
ma devo usare questo: http://picasaweb.google.com/lh/photo/TXI8LQFql9bjpKrrTAxcDSANSJ7kHAUJxZHB5ewCyKM?feat=directlink
Si, ma in commercio esistono Giunti F Pannellabili x varie serie come la Living; nel tuo caso dovrai reperire il modello che consente il fissaggio di 2 Giunti F in questo modo i collegamenti sarasnno + puliti anche se dovrai usare il Demix esterno, stesso discorso x il Mix; non sono riuscito a trovare una foto relativamente a questo prodotto.
Inoltre utilizzando questi particolari Frutti subirai una minore attenuazione in Banda Terrestre.

Riguardo ai Mix & Demix acquista modelli in cui il Mix è identico al Demix x evitare problemi poiché il questa configurazione i Segnali vengono applicati in punti differenti della Rete Distributiva.
cistrippo ha scritto:
2) sul TV2 non c' è bisogno di demix?
Si, poichè il Mix avrà la funzione di impedire al Segnale SAT (Tensione Lnb) di fluire verso la Presa TV 2 utilizzata esclusivamente x il DTT.
cistrippo ha scritto:
Grazie
Federico
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Indietro
Alto Basso