Miscelare SAT e DTT che richiede amplificazione

pierino84

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Premetto che è un piacere leggere gli interessanti thread proposti in questo forum.
Sono qui per chiedervi un consiglio: abito a Roma centro, e ho qualche difficoltà con la ricezione di alcuni mux di Monte Cavo. Monte Mario è coperto da vari palazzi, sebbene lo riceva di riflessione su tutte le angolazioni (il canale 9 del mux1 RAI lo ricevo con l'antenna puntata su Monte Cavo!).
Riguardo le antenne ho un pannello per la V banda e una log-periodica per la III,IV e V banda. Pressoché la stessa situazione descritta qui. Ho anche una parabola con doppio LNB monoblocco.
DTT e SAT sono miscelati per scendere in casa.
Desidero aggiornare l'impianto con una BLU10HD ed una BLV4F (o forse la 6F, ma vorrei evitare di far crollare il palo durante le giornate ventose), miscelate dal Fracarro MX201.
Qualora a seguito dell'installazione, le nuove antenne non bastassero, pensavo di installare un mixer-amplificatore, come il Fracarro MP204, che va alimentato a 12V DC.
Ho quindi trovato due mixer/demixer che permettono il passaggio di corrente continua (limitata a 100/200mA) verso il dtt:
Il dubbio che ho è questo: il decoder già invia 13/18V DC per alimentare l'LNB, una tensione del genere può essere utilizzata per alimentare il Fracarro MP204?
Altrimenti come è possibile avere a valle del miscelatore sul tetto due tensioni diverse, una per l'ampli ed una per l'LNB?
Vi ringrazio.

Ciao pieino,
Lo puoi utilizzare tranqillamente, al suo interno c'è uno stabilizzatore a 12 Volt (7812), ti confesso che nei casi con difficoltà di passaggio cavi lo uso anch'io, parlo del LEM MD2500DC, ha ottima separazione, l'altro non lo conosco.

Unica imposizione bisogna tenere il decoder sempre acceso, o per lo meno impostare da menù LNB in st-by =ON ove impostabile

Io, a meno di non aver problemi a mantenere gli accorgimenti giustamente detti da cbtotano, diffiderei.
Se puoi avere due calate distinte è meglio.
...Senza contare che esistono ampli che richiedono 24 Volt... E allora come la mettiamo? ;)
Dimmi però quante prese devi servire e come conti di distribuire il segnale alle stesse, perché è altamente probabile che l'amplificazione sul DTT proprio non occorra.

Certo che è possibile. In ingresso alla sezione DTT c'è un regolatore di tensione, per cui l'alimentazione resta a 12V, anche se il decoder sat ne eroga 18.
Pertanto, lungo il cavo che va all'LNB ci saranno comunque o i 12V o i 18V
Piuttosto, considera che quando il decoder SAT non fornisce tensione in uscita, non c'è tensione nemmeno per l'amplificatore DTT.

Il dubbio che ho è questo: il decoder già invia 13/18V DC per alimentare l'LNB, una tensione del genere può essere utilizzata per alimentare il Fracarro MP204?
Altrimenti come è possibile avere a valle del miscelatore sul tetto due tensioni diverse, una per l'ampli ed una per l'LNB?

Vi ringrazio tutti per le interessanti risposte, mi scuso per il ritardo ma ero in missione all'estero.
Per adesso ho migliorato un po' la situazione riallineando un paio di dipoli della log-periodica e facendo un po' di manutenzione sul pannello.
Se la situazione attuale dovesse peggiorare, farò l'upgrade del sistema.
Buona giornata a tutti!

Indietro
Alto Basso