Miscelare segnale 2 antenne TV

gpcaretti

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
Sono a BO e con la mia antenna logaritmica sul tetto puntata su Barbiano in polarizzazione verticale prendo benissimo tutti i canali (Rai, La7, etc,) ad eccezione di quelli Mediaset che si vedono talvolta a scatti e talvolta non si vedono proprio.
Se invece punto l'antenna verso C. Maggiore (direz. quasi opposta) in polariz. orizzontale prendo benissimo Mediaset e tanti altri ma niente Rai e La7.

Ho provato anche posizioni "miste" (puntando verso l'uno o l'altro in vert., in oriz. e anche ruotando un po' in diagonale), ma il risultato è sempre lo stesso.

La mia domanda è: visto che sul tetto c'e' un'altra logaritmica simile alla mia e abbandonata da anni puntata proprio su C. Maggiore, pensavo di usarla insieme alla mia. E' possibile? Come devo fare per miscelare i due segnali senza creare interferenze?
Posso banalmente miscelare direttamente sul palo con un partitore/derivatore induttivo? Oppure mi serve qualcosa di più complesso?
Tenete presente che vorrei miscelare direttamente sul palo per evitare due cavi che scendano fino all'appartamento.

Grazie!
Gp

A parte che hai fatto un po di confusione sulle polarizzazioni: Barbiano è orizzontale, Castelmaggiore verticale...non c'è modo di miscelare assieme due antenne in direzioni opposte senza creare interferenze. Andrebbero opportunamente filtrate, ma vista la quantità di canali dovresti avere una lunga sfilza di filtri. Puoi provare a miscelare con un mixer ma temo avrai spiacevoli sorprese...tentar non nuoce, ma non aspettarti nulla. Non capisco comunque l'esigenza, se hai a vista barbiano, punta lì, quello che ti manca adesso in digitale l'hai in analogico e a dicembre avrai tutto e di più. Quindi perchè complicarsi la vita?

gpcaretti ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono a BO e con la mia antenna logaritmica sul tetto puntata su Barbiano in polarizzazione verticale prendo benissimo tutti i canali (Rai, La7, etc,) ad eccezione di quelli Mediaset che si vedono talvolta a scatti e talvolta non si vedono proprio.
Se invece punto l'antenna verso C. Maggiore (direz. quasi opposta) in polariz. orizzontale prendo benissimo Mediaset e tanti altri ma niente Rai e La7.

Ho provato anche posizioni "miste" (puntando verso l'uno o l'altro in vert., in oriz. e anche ruotando un po' in diagonale), ma il risultato è sempre lo stesso.

La mia domanda è: visto che sul tetto c'e' un'altra logaritmica simile alla mia e abbandonata da anni puntata proprio su C. Maggiore, pensavo di usarla insieme alla mia. E' possibile? Come devo fare per miscelare i due segnali senza creare interferenze?
Posso banalmente miscelare direttamente sul palo con un partitore/derivatore induttivo? Oppure mi serve qualcosa di più complesso?
Tenete presente che vorrei miscelare direttamente sul palo per evitare due cavi che scendano fino all'appartamento.

Grazie!
Gp

Anche io ti consiglio di lasciar perdere, cioè di non perdere tempo e soldi... Miscelare il segnale di due antenne nella tua zona non è semplice, non si possono semplicemente accoppiare... Se alcuni canali provengono dal trasmettitore A e altri dal trasmettitore B, devi ricevere con l'antenna puntata su A SOLO i canali di A e con l'antenna puntata su B solo i canali di B, non tutti da tutti e due... Si generano interferenze ed echi anche distruttivi. Per fare questo, può bastare suddividere la UHF in banda IV e V, oppure sono necessari filtri passa ed elimina canale o centralini a filtri attivi. Cosa che, come ti hanno già suggerito, è inutile fare ora a poche settimane dallo switch off che cambierà radicalmente la situazione...

Pienamente d'accordo con elettt e piersan! :icon_cool:
Vista la complicazione nel miscelare a larga banda e la situazione di imminente switch off della zona, conviene senz'altro attendere di conoscere quello che sarà l'assetto dei segnali, molto probabilmente ricevibili tutti (o in larga parte) proprio dallo stesso Colle Barbiano.

Indietro
Alto Basso