• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelatore amplificato da palo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrebbb

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Aprile 2017
Messaggi
65
Buonasera a tutti.

Un mio vicino marocchino con tanti figli e scarsissime disponibilità economiche mi ha chiesto se gli sistemavo l'antenna tv per far vedere i cartoni animati ai suoi n-figli. A lui non ne frega una mazza della nostra tv digitale, infatti sul tetto ha ancora tre vecchie antenne della fracarro piazzate 25 o 30 anni fa, ormai marce e chissà cosa c'è rimasto nel barilotto fissato sul palo. Un'antenna da piazzargli ce l'ho già, una UHF Metronic trinappe. Sono andato a cercare un miscelatore e mi sono imbattuto su questo coso qui https://www.amazon.it/AMPLIFICATORE-PALO-INGRESSI-BANDE-SEPARATE/dp/B015Y7CUYM/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1497980790&sr=8-8&keywords=amplificatore+da+palo+antenna+tv La domanda che vi pongo è: può bastare per un impiantino senza pretese e per diciamo 4 prese? Grazie a chiunque mi risponderà.
:)
 
Solo UHF?
Dove si trova questo impianto, in che città?
 
La zona è al confine sud del comune di Desenzano del Garda, dove si può ricevere praticamente tutto con una sola antenna UHF, con un amplificatore ovviamente ;)
 
Ultima modifica:
Beh... per servire 4 prese servono almeno 12 dB di amplificazione se i segnali in antenna sono ai minimi accettabili in "potenza", o no?
 
dubito che tu abbia soltanto 45db in antenna a meno di essere lontanissimo dal ripetitore o di non averlo in ottica; in ogni caso non 32 come dal prodotto che hai indicato, con 32db di amplificazione se i segnali si attestano sui 70db in antenna ci servi un condominio di 10 piani! ma che coincidenza, gli ultimi due thread in fila al tuo parlano la stessa lingua...
 
Dovresti anche dire come è fatta la distribuzione (esempio: partitori, divisori, prese, "nastro adesivo" e fili attorcigliati assieme :D ), in che condizioni è il cavo coassiale e di quanti metri è. Se ad esempio il cavo è nuovo OK, ma se il cavo è molto vecchio andrebbe cambiato, la cosa giusta sarebbe misurare l'attenuazione con uno strumento prima di decretare che occorre un amplificatore con un impianto messo a posto e pochi metri di cavo.
 
Installa l'antenna e provvisoriamente collegala direttamente tramite un cavo ad un televisore, poi guarda intensità e qualità, quindi posta qui i due risultati.
In base a quelli verrai consigliato se occorre amplificare o meno, oppure fare altre verifiche.
 
Intanto vi ringrazio per essermi venuti in aiuto. La distribuzione non so ancora com'è e non oso pensare come sia conciata, cmq ho già tutto l'occorrente per risistemare anche quella. Per l'ampli invece l'ho ordinato lo stesso (tanto, per quel che costa...), mi arriverà lunedì prossimo ma voglio testarlo per bene in laboratorio per vedere se i pochi dati che forniscono sono veritieri o se è un bidone. Stay tuned... :)
 
funzionera di sicuro...
Il pezzo è arrivato prima del previsto e stamane ho potuto analizzarlo sul banco con tutta la strumentazione che ho. RISULTATY: una vera ciofeca!!! La banda III anzichè guadagnare 20dB come da etichetta guadagnava da 8 a 15dB; la banda IV amplificava 22dB da 470 a 500MHz, poi crollava a -20dB a 600MHz; la banda V guadagnava da 27 a 17dB... un disastro insomma. Mi chiedo come fa Amazon a vendere queste cose... dopo tre ore di lavoro son riuscito a riconfigurarlo come semplice amplificatore UHF scollegando tutti gli altri ingressi, dato che erano completamente inservibili! Complimenti alla ditta che lo produce!!! E molti complimenti anche ad Amazon che NON HA UNA MINIMA IDEA DI QUEL CHE VENDE!!
 
chiedo venia, supponevo fosse un prodotto come tutti gli altri, ma evidentemente le ciofeche abbondano su amazon, baia, ecc. infatti sono lustri che ripetiamo qui sul forum di affidarsi soltanto a prodotti di marchi conosciuti.
 
abbello, il consiglio che ti ho dato era semplicemente quello di non amplificare niente almeno inizialmente per testare i segnali; l'amplificatore - ciofeca te lo sei inventato, scelto, e comprato tu!
 
Informatevi un pochino prima di dare consigli ai 4 20 ;)

Certo che se avresti ascoltato il mio consiglio, forse avresti evitato di prenderlo.
Comunque visto che ormai l'hai preso, cerchiamo di sfruttarlo.
Fai quello che ti detto nel msg precedente e posta i risultati.

Edit: citi che l'amplificatore è una ciofeca solo perchè sgarra di qualche dB ? Li hai testati con uno strumento professionale ? Se fosse il tuo strumento ad avere un andamento di misura in frequenza non adeguato ?
Il taglio della IV banda è normale.
 
Ultima modifica:
Se una persona si dichiara competente, ha un laboratorio ed è dotata di strumentazione che bisogno ha di porre la domananda iniziale del thread e poi di comperare un amplificatore di Amazon quando ci sono dei negozi fisici o su internet che vendono materiale specifico per impianti d'antenna ? Chiudo questo thread per evitare l'insorgere di inutili discussioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso