• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelatore demiscelatore

totosat

Digital-Forum New User
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
21
Salve,

il mio problema è il seguente, vorrei portare il sat in una camera, e non ho la possibilità di aggiungere i cavi perchè le guaine sottotraccia non me lo permettono, attualmente il cavo tv che va in camera è a valle di uno splitter a 3 vie collegato all'amplificatore delle antenne terrestri. il problema è che tale cavo oltre che a servire il mio punto tv in camera scende all'appartamento al piano sottostante e trasmette il segnale tv ad altre due prese.

quello che vorrei fare è miscelare il segnale sat con quello terrestre dopo lo splitter sul cavo che va in camera e poi demiscelare il segnale sulla presa della cameretta, vi chiedo, anche all'appartamento sottostante dovranno mettere dei demiscelatori per continuare a vedere la tv digitale terrestre????? o non avranno problemi a vedere soltanto la tv digitale terrestre?????
 
totosat ha scritto:
Salve,

il mio problema è il seguente, vorrei portare il sat in una camera, e non ho la possibilità di aggiungere i cavi perchè le guaine sottotraccia non me lo permettono, attualmente il cavo tv che va in camera è a valle di uno splitter a 3 vie collegato all'amplificatore delle antenne terrestri. il problema è che tale cavo oltre che a servire il mio punto tv in camera scende all'appartamento al piano sottostante e trasmette il segnale tv ad altre due prese.

quello che vorrei fare è miscelare il segnale sat con quello terrestre dopo lo splitter sul cavo che va in camera e poi demiscelare il segnale sulla presa della cameretta, vi chiedo, anche all'appartamento sottostante dovranno mettere dei demiscelatori per continuare a vedere la tv digitale terrestre????? o non avranno problemi a vedere soltanto la tv digitale terrestre?????
Lavoro fattibile. Avrai un pò di attenuazione su tutte le prese, ma nulla di preoccupante. Prese demiscelate anche al piano sottostante e non semplici splitters ma diplexer, soprattutto a monte della linea che raggiunge la camera. ;)
 
problema, non funziona....

salve allora ho eseguito tale lavoro.......

lunga una linea collegata al partitore posto a valle dell'amplificatore di antenna digitale, ho utilizzato un miscelatore sat digitale terrestre.

tale linea serve 5 prese tv.

alla seconda presa ho installato un demiscelatore ed ho fatto le prove:
digitale terrestre ok, sat non funzionante.

allora pensando che il problema fosse la prima presa tv passante sono andato a fare la prova alla prima presa, installando il demiscelatore ma il sat non riceve il segnale, mi chiedo pertanto è possibile che otto dieci metri di cavo d'antenna posato sette otto anni fà impedisca totalmente il passaggio del segnale sat?????

mi suggerite qualche prova da fare????

ho testato il miscelatore e demiscelatore con un metro di cavo nuovo tutto ok....

Grazie.....
 
totosat ha scritto:
... alla seconda presa ho installato un demiscelatore ed ho fatto le prove:
digitale terrestre ok, sat non funzionante.

Grazie.....
Non so che tipo di demiscelatori hai utilizzato … ti era stato suggerito di utilizzare diplexer (con la porta SAT bidirezionale). Mix-Demix e affini non sono da disprezzare purché abbiano un range da 45 a 2400 MHz e consentano il passaggio della corrente continua, in caso contrario l’LNB non verrà alimentato. Stessa cosa per la presa a muro che dovrà consentire il passaggio di corrente. ;)
 
totosat ha scritto:
si ho usato un mix demix più precisamente questo
Con passaggio da 0.15 a 2400 mhz e passaggio di corrente continua dalla chiamiamola porta sat.......
Non riesco a capire l'errore .
Grazie per le risposte.........
....e anche dall'altra....:evil5:
 
ilsirio ha scritto:
....e anche dall'altra....:evil5:

Scusa non ho capito...... io ho messo un miscelatore dopo l'ampli ed un demiscelatore a posto della presa tv (stesso articolo usato nei due versi).

funziona il dtt e non il sat,

il passaggio di corrente dovrebbe avvenire soltanto sugli attacchi sat..credo
 
totosat ha scritto:
Scusa non ho capito...... io ho messo un miscelatore dopo l'ampli ed un demiscelatore a posto della presa tv (stesso articolo usato nei due versi).
funziona il dtt e non il sat,
il passaggio di corrente dovrebbe avvenire soltanto sugli attacchi sat..credo
Guarda la foto, vedrai che il passaggio di tensione è da tutti gli ingressi/uscite,
(puoi provare con un tester)
e può darsi che sia per questo che hai problemi, ripeto, può darsi,
ma occorrerebbe essere sul posto e fare le verifiche del caso.
P.S. camuffa l'indirizzo, non è consentito mettere link completi, se non degli sponsor del sito.
 
Prima domanda: quanti dB di isolamento ha quel mixer fra le porte?
Seconda domanda: quanti dB di isolamento hanno gli altri mix-demix installati?
...ovvero, perchè non hai usato un diplexer (meglio se di noto costruttore) con una 30ina di dB d'isolamento fra canali TV e banda sat?
Non so se ilsirio abbia ragione (è possibile) ma indipendentemente da questo "drastico" problema, se non c'è sufficiente isolamento fra UHF (TV) e SAT poi rischi alcune interferenze.
Personalmente inizierei con installare i componenti "sicuri", anche perchè mi pare che l'oggetto al link abbia un costo molto (troppo) contenuto.
:eusa_think:
 
ok

grazie a tutti,
ho modificato l'indirizzo.

io credevo che lo schema indicasse che la corrente fosse libera di passare soltanto sul lato sat 950-2400 nei due versi essendo utilizzabile come mix e demix, ed non essendoci scritto power pass sul lato digitale terrestre lì la corrente non passasse ma che le frecce indicassero soltanto che il segnale può essere miscelato e demiscelato.....

proverò a cambiare qualità di prodotto......

rimango in attesa di ulteriori suggerimenti..

Grazie
 
totosat ha scritto:
si ho usato un mix demix più precisamente questo h**p://www.chipplanet.net/it/index....ategory_id=156&option=com_virtuemart&Itemid=1.

Con passaggio da 0.15 a 2400 mhz e passaggio di corrente continua dalla chiamiamola porta sat.......

Non riesco a capire l'errore .

Grazie per le risposte.........
Ho capito a quale ti riferisci, ma comunque al di là della provenienza e qualità del diplexer utilizzato (oramai provengono quasi tutti dall’oriente) in fatto d’isolamento di Return Loss e d’Insertion Loss, qui hai bisogno del power-pass solo sulla porta SAT. Anzi da quello che si è visto e recentemente misurato i diplexer con entrambi il DC Pass, offrono minor isolamento dovuto alla seconda induttanza interposta sulla porta UHF che dal ramo filtro Passa Basso confluisce sulla porta mix in comune per il passaggio di corrente e che a sua volta è connessa con l’altra induttanza proveniente dal filtro Passa Alto. Qui entra in gioco anche il dimensionamento dei filtri e delle induttanze per il DC pass ai fini di mantenere un isolamento accettabile e contenere l’attenuazione di passaggio oltre ai costi essendo un prodotto indirizzato al mercato consumer.

Bene ritornando a noi … io effettuerei prima un breve e sommario riscontro su questo diplexer, proprio sul connettore SAT per constatare l’effettivo valore di tensione corrispondente alla polarizzazione utilizzata con il decoder ovviamente in funzione. Poi, siccome fai capire che sulla 1° presa TV (quella passante) è tutto regolare e quindi il diplexer lo potremmo per adesso trascurare, rimangono o rimarrebbero da fare un paio di prove per scoprire l’arcano:
Controlla bene e stringi a fondo i collegamenti sulla 1° presa passante verso la 2° presa demiscelata e controlla quest’ultima, se difettosa o meno
Se non trovi nulla di anormale, sostituisci il tratto di cavo che va dalla 1° presa alla 2° presa, probabile dispersione di corrente verso l’LNB dovuto all’ossidazione della calza schermo. Tieni in mente che questa dispersione avviene solo se vi è un carico collegato come ad esempio un convertitore SAT.

Fai queste prove e tienici sempre informati. ;)
 
Ragazzi io ho un problema simile, potreste aiutarmi?

in pratica ho collegato in testa all'impianto un mix sat+dtt marca fracarro e lo stesso ho fatto alla fine del cavo come demix.
L'impianto così concepito funziona perfettamente se testato sul tetto ma i problemi arrivano dentro casa con assenza di segnale sat.

Ho scoperto che il cavo antenna prima di arrivare dalla scatola di derivazione dove vi è un partitore per le prese tv di casa (partitore che in ogni caso dovrò sostituire con uno adatto alle frequenze sat e dtt) passa da una presa tv nascosta dietro un voluminoso armadio...
La mia paura è che il problema sia lì dietro (è anche vero però che se fosse stata utilizzata una presa tv passante che mi taglia via il segnale sat, almeno in quella presa il segnale demiscelato doveva funzionare).

Insomma, prima di smurare l'armadio potete darmi qualche suggerimento? grazie

PS: ribadisco che in testa all'impianto, sul tetto, il sistema mix/demix funziona perfettamente

PPS: la tv dtt funziona invece bene. Può avere senso provare per curiosità a scollegare la parte DTT e collegare direttamente il cavo antenna alla parabola per vedere se è un problema di cavo?
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:

nel frattempo sono riuscito a spostare l'armadio e ad accedere alle presa che stava dietro.
Come pensavo all'arrivo del cavo antenna dall'esterno era montata una presa tv (tcino matix - versione che credo non fosse neanche passante) alla quale era collegato il cavo antenna che andava verso la scatola di derivazione.

ho risolto mettendo un giunto e arrivando direttamente alla scatola.

Ora avrei comunque una domanda:

Dovendo sostituire il partitore nella scatola con uno che non tagli le frequenze sat, che vantaggio c'è ad usare un partitore "vero" anziché questo sdoppiatore che (provato personalmente) funziona benissimo e non mi attenua quasi per niente il segnale (cosa che invece fanno i partitori) ??

Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso