miscelazione sat-dtt

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Come funzionano precisamente questi miscelatori sat-dtt?
Se ho un impianto terrestre monocavo e voglio sfruttare quel cavo con il segnale satellitare, cosa faccio?

Il cavo uscente dalla parabola lo metto in ingresso al miscelatore insieme a quello dell'antenna (già amplificata ovviamente).
Poi nell'appartamento sfrutto un altro miscelatore (invertito) che fa da demixer sat-dtt. E' tutto giusto??

Inoltre:
1) posso applicare i demiscelatori ad ogni uscita tv, così di volta in volta decido dove posso usare il decoder?
2) ha svantaggi usare questo sistema monocavo come ad es. perdite di segnale o interferenze con canali analogici/digitali?

E' esattamente come il 'solito' miscelatore VHF-UHF... Anche nel caso sat-dtt i segnali sono in bande totalmente differenti e quindi nessun problema.
Hai solo, rispetto ai due cavi, un leggerissimo aumento della perdita d'inserzione dato dal doppio passaggio nel mix-demix.
Ovviamente metti il demix solo dove ti serve!

evarese ha scritto:
E' esattamente come il 'solito' miscelatore VHF-UHF... Anche nel caso sat-dtt i segnali sono in bande totalmente differenti e quindi nessun problema.
Hai solo, rispetto ai due cavi, un leggerissimo aumento della perdita d'inserzione dato dal doppio passaggio nel mix-demix.
Ovviamente metti il demix solo dove ti serve!

D'accordo a metterlo di volta in volta solo ove necessario, però quello mi pare di capire è che effettivamente vantaggioso perché consente di poter usare il decoder sat in ogni presa tv.
Se invece usassi un cavo sat avrei due difficoltà:

1) portare il cavo nell'abitazione per la presa princiaale
2) distribuire il segnale nelle altre stanze

E' così?

Inoltre se scopro che l'appartamento dispone di un cavo terrestre vecchia maniera, sarà necessario metterne uno per il sat, vero?

Distribuendo i segnali terrestri e satellitari sullo stesso cavo, ovviamente, su ogni presa sono disponibili entrambi o solo uno di essi.

Tirare un secondo cavo, in certi casi, potrebbe essere impossibile (oltre che comunque per fare il lavoro occorre essere in due...).

Se il cavo è vecchio, anche se all'interno dell'appartamento e quindi non particolarmente degradato, ti consiglierei comunque di cambiarlo. Obbligatoriamente se fosse un vecchio cavo, pre-satellite. Ricordati di usare il cavo da 7 mm e non quello più piccolo, anche se più comodo da tirare!
Dimenticavo: se esiste già una distribuzione interna, verifica che i partitori lavorino fino a 2 GHz, visto che devono veicolare anche il segnale del sat!!!

Indietro
Alto Basso