Misteri del digitale su ricezione canali con vari decoder

ing.frankie

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
16 Ottobre 2008
Messaggi
559
Località
Provincia di Bergamo
Qualcuno ha un'ipotesi su quanto successo?

Ho fatto delle prove di ricezione canali con decoder diversi, in due punti della casa (chiamiamoli A e B), a cui arrivano segnali dalla stessa antenna ma con cavi che partono separati dal sottotetto.
Spiego tutto per bene.

Dispongo di un decoder TS7200 nel punto A da 2 anni e una tv con dec.incorporato in B. Giovedi' compro due Metronic MH2 per le nonne e li provo.

Situazione a ieri: in A col TS7200 non ho mai sintonizzato i canali Telelombardia, mentre in B col tv li ricevevo. (penso a problemi dei cavi d'antenna)

Sempre a ieri: Provo i nuovi MH2.
Il primo sia in A che in B non sintonizza Mux A Rai e Telelombardia, il secondo lo provo solo in B e sintonizza tutto. (penso che il primo sia difettoso)

Oggi:
provo il secondo mh2 in A e sintonizza ancora tutto, allora riaggiorno (come tutti i giorni) il TS7200 e per la PRIMA volta sintonizza anche lui telelombardia.

Riprovo il primo mh2 (che credevo difettoso) e sintonizza tutto pure lui!!!



La situazione e' un po' contorta, ma se qualcuno e' cosi' bravo da aver capito, ha un'idea di cosa possa essere successo?

Possibile che stessi decoder provati allo stesso momento alla stessa presa abbiano risposte diverse e che cambiano nei giorni???

Grazie alla buona anima che vorra' esprimere la propria opinione...
 
La ricezione puo variare durante il giorno.
Comunque io controllerei il cavo dalla presa al decoder che magari attenua quel poco che basta per fare la differenza.
Poi è indubbio che A ha qualche problema in più di B percui andrebbe sostituito il cavo.
 
io ti posso dire che misurando segnali appartenenti a tv locali riscontro che trasmettono talmente da schifo che ballano come altalene al vento! variano da un minuto all'altro! invece per fortuna, i segnali rai, mediaset ecc. sono molto stabili e affidabili nel tempo.
 
Ogni decoder ha la sua sensibilita'. Ci sono anche delle situazioni dove i segnali migliorano o peggiorano a seconda del clima e dell'ora del giorno. La situazione mi sembra normale, a quanto pare sia la rai che telelombardia li ricevi al pelo....
 
...E con segnali ricevuti "a pelo" (cioè vicinissimi alla soglia di criticità), è praticamente normale notare differenti comportamenti su diverse prese o diversi decoder, basta una piccolissima differenza di sensibilità al segnale (normalmente non significativa) che si riscontrano comportamenti diversi tra i vari apparecchi. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso