mistero frequenze

nervo

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ho un televisore samsung che uso solo per ricezione satellitare (il ddt è scadente nella mia zona) ed ho un problema con alcuni canali; premetto che ho un lnb universale su hotbird i cui oscillatori locali in etichetta sono LOinf 9,75 gHz e LOsup 10,6 gHz, ho settato il televisore con i parametri del lnb mettendo tono 22gHz in modalità auto. Il problema è che con alcuni transponder con tale settaggio per es. quello a 12034 MHz il segnale è nullo e solo quando metto LOsup pari a 10,75 gHz allora si vede il segnale del trasponder ma contestualmente perdo tutti gli altri segnali che si vedevano con LOsup 10.6 gHz. Ho sbagliato qualcosa? grazie

per es. quello a 12034 MHz il segnale è nullo e solo quando metto LOsup pari a 10,75 gHz allora si vede il segnale del trasponder
si ma poi sintonizzi i relativi canali, e poi ammesso che li sintonizzi sono quelli che appartengono realmente a quel trasponder?

la regolazione giusta è: LOinf 9,75 GHz e LOsup 10,6 GHz Tono 22KHz auto

LOsup pari a 10,75 GHz è sbagliato, il fatto che il trasponder indica segnale è perché cambiando la frequenza di OL si falsa tutto ed i trasponder di banda alta non corrisponderanno più alla frequenza effettiva indicata ma saranno tutti sfalsati di 150 MHZ in più quindi se non ho sbagliato i calcoli 12034 MHz corrisponderanno a 12184 MHz

Il fatto che su 12034 MHz ti da assenza di segnali dipende da altri fattori non dal TV o al limite dal TV se ha il Tuner Sat un po' sordo (poco sensibile) e la parabola non è centrata bene quindi segnale basso di suo

Tra parentesi la 12034 V verticale è di Sky Italia oltre ad essere criptata accertati che il SR del trasponder sia SR 29900 ed il FEC 5/6 (se richiesto)

Ultima modifica:
se cambi OL solo sulla freq 12034 potrebbe significare che in casa hai un segnale radio sui 1434MHz che rompe le scatole, detto questo, ma poi radio vaticano la sintonizzi dopo aver cambiato OL?
In aggiunta a quanto detto giustamente da Fox. ;)

P.S. non esistono misteri frequenze

Impostando LOsup 10.750 e con il settaggio riportato da kingofsat (penso sia attendibile) per i canali sky del trasponder 12034 mi dice segnale criptato e non segnale assente o debole comunque la cosa certa è che su questo trasponder vi è anche cielo (tvsat) ed avendo tale scheda domenica ho visto il motogp.

P.S. certo che esistono misteri delle frequenze altrimenti non si parlerebbe di spettro elettromagnetico.

Ultima modifica:
Impostare LOsup 10.750 utilizzando un LNB Universale è sbagliato e basta senza ne se e ne ma, se con questa impostazione facendo la ricerca sui 12034 V (indicare sempre la polarità) sintonizzi Cielo e TV 2000 allora il tuo TV da i numeri nel vero senso della parola
P.S. certo che esistono misteri delle frequenze altrimenti non si parlerebbe di spettro elettromagnetico.
allora forse è meglio chiedere ai Ghostbusters

Non ti alterare per cosi poco...ho solo chiesto per essere sicuro che il settaggio 10.600 fosse quello giusto...non voglio convincere nessuno di niente...ho solo detto quello che mi é capitato che è sembrato strano anche a me altrimenti non avrei postato niente...evidentemente è il tv.

Ultima modifica:
se usando quel OL, ribadisco, e ricevi le radio in FTA presenti, vuol dire che c'è un disturbo sui 1400MZh cm ti dicevo. Potrebbe anche semplicemente essere un processore del televisore che lavora a quella frequenza.

@maxicono...si certo che ricevo radio vaticano...ma solo per curiosità ma perchè una freq. di 1434 Mhz? al limite non dovrebbe essere di 1284 Mhz addirittura in fase?... la cosa incredibile che molto probabilmente è proprio così.

Una cosa è certa, LNB universale riceve la 12034 Mhz e la converte sempre in 1434 MHz 12034-10600=1434 anche se si imposta una frequenza di OL diversa perchè l'oscillatore locale nel LNB universale è fisso (uno per banda bassa e uno per banda alta) non si cambia dal decoder

anche se si setta sul ricevitore o decoder una frequenza OL diversa da quella richiesta ad esempio 10750, facendo il solito calcolo la 12034 risulterà convertita a 1284, ma dato che 10750 è una frequenza di OL falsa anche il risultato del relativo calcolo 12034- 10750 = 1284 è falso

poi continuo a non capire come immettendo una frequenza di OL sbagliata ricevi effettivamente quei canali con indicata la frequenza giusta di trasponder, teoricamente dovresti riceverli su la frequenza sbagliata di 12184 dove il risultato di due frequenze false, trasponder e OL 12184 - 10750 = 1434 porta ad un risultato vero. il fatto però che:
per es. quello a 12034 MHz il segnale è nullo e solo quando metto LOsup pari a 10,75 gHz allora si vede il segnale del trasponder ma contestualmente perdo tutti gli altri segnali che si vedevano con LOsup 10.6 gHz. Ho sbagliato qualcosa? grazie
mi conforta, non perchè mi fa piacere ma perché è logico che sia così

Ultima modifica:

In 59 anni di vita, di cui almeno 45 passati a occuparmi di elettronica, è la cosa più esilarante che abbia letto in materia.

Ringrazio tutti per l'attenzione dedicato al post...senza voler offendere i puristi mi adeguo a mister sung....fa piacere che la battuta (?) sembra sia piaciuta

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso