Misurare la qualità delle immagini

Bouvard

Digital-Forum Junior
Ciao,

esistono software gratuiti che permettono di testare la qualità delle immagini del digitale terrestre ?

No, che io sappia.
Comunque quasi tutti i software che usano i ricevitori DTT per PC ti danno informazioni quali il bitrate e la qualità del segnale. In presenza di un segnale forte maggiore è il bitrate e migliore sarà la qualità delle immagini soprattutto nelle scene movimentate.

Se vai in sezione "La tv digitale sul pc" troverai alcune discussioni sui migliori software di qeusto genere.

grazie ma credo di non essermi espresso bene.
Dovrei fare un indagine sulla qualità delle immagini ricevute da alcuni STB commerciali ma la cosa mi risulta così su due piedi quasi impossibile.
Questo perché l'analisi di principio va fatta sul flusso MPEG-2 e se anche portassi il tutto su di pc analizzerei l'audio e video in uscita dal decodificatore MPEG

Quindi a te serve valutare il flusso dati così come viene trasmesso, non dopo che sia stato decodificato. Beh se è così credo che, almeno a livello domestico, non vi siano apparecchi che consentano di valutare questi parametri.

si, in uscita al STB stiamo parlando di analizzare un Pal o NTSC.
DI MPEG non è rimasto nulla...

Indietro
Alto Basso