Misuratore di campo DTT

Vermut

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti

prima con l'analogico si poteva aquistare un misuratore di campo intorno agli 80€.
Semplice pratico, attaccavi l'antenna e lo smiter ti diceva quanto segnale avevi.
Volevo sapere: Senza spendere mila e mila euro per un apparecchio professionale visto che mi servirebbe solo per dare una "puntata" ad un'antenna, sapete se c'e' un prodotto equivalente che pero' funzioni per il DTT?

Con 80 € mi immagino quale schifezza ti poteva essere data... So che esistono 'misuratori di campo' anche per il dtt (o per lo meno pubblicizzati in questo senso) e se n'era già parlato prorio qui, ma a mio avviso, anche costassero 5 €, sarebbero sempre 5 € buttati via!
Per servire in pratica, un misuratore di campo deve essere in grado prima di tutto di sintonizzare un canale, cosa che nessuno dei finti misuratori fa. Poi nel caso del digitale deve dare una precisa indicazione della qualità, e quindi deve decodificare il segnale. A questo punto capisci che il costo non può essere tanto contenuto...
Soluzione casereccia al problema? Acquisto di uno zapper e utilizzo di un tv portatile, anche un vecchio CRT, con un costo totale decisamente inferiore ai 50 €, con il vantaggio che vedi sullo schermo direttamente i risultati e hai un'indicazione - relativa - della qualità ricevuta. Questo vale soprattutto nei casi di ricezione difficile in cui spesso alzando o abbassando l'antenna o spostandosi di qualche metro si ottengono significativi miglioramenti.
Un apparecchietto economico, con un ago che si sposta, sensibile ai disturbi e a tutto quello che passa in radiofrequenza, emittenti FM comprese, serve solo a buttare via tempo (e soldi, come detto)!

bene, tnx

Per quel che riguarda il decoder ho pravato con l'adb2100plus, MA SEMBRA che non sia cosi' reattivo. Per far spostare l'indicatore non c'era praticamente verso e se lo faceva era ritardato di quasi un minuto dallo spostamento reale.

Ho dovuto puntarla con l'analogico, ma va bene per ora fino a quando c'e'.
(e' l'antenna al campeggio, quindi mi accontento)

Indietro
Alto Basso