Misuratore di campo

salvotoregno

Digital-Forum Senior
ciao a tutti vorrei fare un a domanda da 100 milioni di dollari::D

ma è possibile tramite foto magari dagli utenti esperti far vedere un impianto tv base tramite misurtatore di campo e farci vedere come si stabiliscono alcuni elementi come i derivatori partitori di conseguenza alla perdita di attenuazione?:eusa_think:

porgo sempre un ringraziamento atutti :icon_cool:

Carissimo,
è un piacere avere conferma della tua continua voglia di imparare. :)
Però, a parte il fatto che un impianto "base", per quanto semplificato, può essere diversissimo per tipologie antenne, polarizzazione, amplificazione eventualmente necessaria, ecc. a seconda delle zone d'Italia, per il resto stai chiedendo in pratica una specie di "corso accelerato via Forum", sulla realizzazione totale di un impianto! :5eek:
Non è una cosa né semplice né esauribile in tempi brevi o con uno o due passaggi... :eusa_think:

tanto x comonciare le perdite di derivazione dei partitori o derivatori si conoscono basta sfogliare un catalogo on line di qualsiasi marca x le perdite dei cavi si va da 28 db x 100 metri di cavo a 2150 mhz x cavo da 7 mm a 38 db con cavo da 5 mm i ricevitori devono avere almeno 50db di segnale in ingresso ( a volte anche meno ) poi fai 50 + cavo+ derivatori o partitori dai qualche db di scorta e il gioco è fatto il problema è che se non sai quanto segnale ti trovi in ingresso di antenna ( x questo servono i misuratori ) come fai a regolare eventuali centralini mettere delle foto non saprei che foto mettere

antoniopev ha scritto:
tanto x comonciare le perdite di derivazione dei partitori o derivatori si conoscono basta sfogliare un catalogo on line di qualsiasi marca x le perdite dei cavi si va da 28 db x 100 metri di cavo a 2150 mhz x cavo da 7 mm a 38 db con cavo da 5 mm i ricevitori devono avere almeno 50db di segnale in ingresso ( a volte anche meno ) poi fai 50 + cavo+ derivatori o partitori dai qualche db di scorta e il gioco è fatto il problema è che se non sai quanto segnale ti trovi in ingresso di antenna ( x questo servono i misuratori ) come fai a regolare eventuali centralini mettere delle foto non saprei che foto mettere

Questo è anche il motivo per cui l'antennista ha deciso in maniera perentoria di non giuntare il cavo oggi a casa mia mentre lo stava cambiando.
Ho visto una volta sola il misuratore di campo... molti anni fa in una zona a 2 km da casa mia ove si ricevevano più canali. Dovevamo vedere con che potenza arrivava il segnale di tele +2, che a volte non decodificava. Arrivava solo con 35 dB, ma più o meno riuscivamo a vederlo.

salvotoregno ha scritto:
ciao a tutti vorrei fare un a domanda da 100 milioni di dollari::D

ma è possibile tramite foto magari dagli utenti esperti far vedere un impianto tv base tramite misurtatore di campo e farci vedere come si stabiliscono alcuni elementi come i derivatori partitori di conseguenza alla perdita di attenuazione?:eusa_think:

porgo sempre un ringraziamento atutti :icon_cool:

su internet si trovano tantissime cose..ma a volte un vecchio e caro libro è molto utile e meno dispersivo

per i tuoi partitori etc potrebbe essere suff un catalogo di qualche produttore spesso ci sono esempi

eccomi naturalmente era una domanda un po complicata e condivido pienamente le risposte sinceramente ma piacerebbe tanto avere un misuratore ma hanno dei costi elevati e sinceramente non ho assiduamente da fare impianti TV :D

Cmq ringrazio sempre gli amici del forum

Indietro
Alto Basso