• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Misuratore di segnale

Lortan

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Agosto 2003
Messaggi
219
Località
Alfina (Umbria)
Salve a tutti,
vorrei acquistare un misuratore di segnale per provare a puntare la parabola ed insomma divertirmi un po.
Avrei pensato a qualcosa tipo il GTMEDIA V8 Finder Pro TV Signal Finder Meter simili...
Funzionano?
Possono fare al mio caso?
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti ed a chi vorrà/potrà aiutarmi.
Un saluto.
 
Dipende da quale satellite devi puntare.
Per quelli potenti come HotBird e Astra non serve niente, o al limite un economico satfinder.
 
Sono daccordo solo in parte con la risposta :) satfinder economici da 10 euro per me non garantisono un puntamento al 100% della parabola e di questo se ne è gia discusso in altri thread, quindi inutile soffermarsi su questo, se poi dal puntamento col satfinder economico si vuole passare ad un puntamento fine ecco che come minimo si fa uso delle barre intensità e qualità del segnale... e se non ci si vuole portare in prossimità della parabola un piccolo televisore collegato a un piccolo decoder ecco che l'alternativa è uno di questi pseudo strumenti che in realtà sono poco di più che piccoli decoder con piccolo schermo integrato... bada bene che anche io ne possiedo uno comprato più per "giocarci" che non per reale necessità, ma per puntare una parabola in meno di 5 minuti sono l' ideale e quindi validi e consigliabili.

Tra il satfinder economico e lo "strumento" tipo GTMEDIA V8 Finder Pro o GTMedia Fnder 2 c'è anche una via di mezzo, un ricevitore in uno "scatolino" che si collega al LNB e ad un powerbank USB e si collega in Bluetooth allo smartphone, si avrà la misurazione con due barre qualità/ intensità relativa ai singoli trasponder equivalente a quella dei finder citati ma non c'è possibilità di vedere l'immagine del trasponder/canale ricevuto, altri finder più "sofisticati" che si usano in maniera autonoma e senza schermo esistono ma come prezzi non sono molto competitivi.
 
Ultima modifica:
Di parabola ne ho già una puntata 13+19, ne vorrei installare un'altra appunto per giocarci un po con ad esempio i 9 est e 5 ovest + varie...
quindi mi servirebbe proprio per trovare la posizione del satellite giusto...
Grazie.
 
Impostatata la giusta elevazione parabola, regolato approsimatamente lo skew lnb e impostato l'esatto trasponder, a trovare il satellite giusto con questi finder ci vogliono 10 secondi.
 
Ultima modifica:
"Tra il satfinder economico e lo "strumento" tipo GTMEDIA V8 Finder Pro o GTMedia Fnder 2 c'è anche una via di mezzo, un ricevitore in uno "scatolino" che si collega al LNB e ad un powerbank USB e si collega in Bluetooth allo smartphone, si avrà la misurazione con due barre qualità/ intensità relativa ai singoli trasponder equivalente a quella dei finder citati ma non c'è possibilità di vedere l'immagine del trasponder/canale ricevuto, altri finder più "sofisticati" che si usano in maniera autonoma e senza schermo esistono ma come prezzi non sono molto competitivi."

Quale potrebbe essere lo scatolino di cui parli?

Grazie
 
Gt media V8 Finder BT03 o GT Media V8 Finder BT05 o Hellobox B1

Codice:
https://gtmedia.cc/products/v8-finder-bt03

Codice:
https://gtmedia.cc/products/gtmedia-v8-finder-bt05

Hellobox B1 lo trovi su Aliexpress a 19 euro, inserendo come parola chiave: Hellobox B1
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso