Mitan Antenna 50 Blu-line

giangio6810

Digital-Forum Junior
salve
avete notizie su questa antenna?
dai pochi dati che da il produtorre sembra eccezzionale, almeno per quello che servirebbe a me: ha un angolo di ricezione piu ampio della blu 420 e un guadagno maggiore, e' abbastanza corta quindi col vento non dovrebbe avere molti problemi.
se qualcuno di voi la conosce mi potrbbe fare un confronto con la blu 420 della fracarro?
grazie

Non ancora provata, ma sulla carta (dalla foto) risulta essere :
Antenna con 8 elementi (8x4=32) + 1 capacità sotto dipolo + 1 Dipolo chiuso + 16 elementi di griglia (come se gli altri produttori contassero le maglie della griglia) .......
Se tanto mi da tanto 2 elementi in meno della blu e dipolo chiuso........ significa guadagno inferiore ed angolo di apertura maggiore.
Sulla pulizia dei lobi......... bisogna provarla per fare un raffronto, ma come guadagno è sicuramente inferiore alla Blu e si dovrebbe collocare vicino alla Dat45.... sempre a lume di naso... ^_^.

La Blu di fracc per il rapporto A/I come guadagno è 1 pelo inferiore all' ultima, ma come compromesso è di certo la meglio delle 3. Come sempre non esiste l' antenna perfetta, ma tra le 3 è la meglio.....

dalby ha scritto:
dipolo chiuso........ significa guadagno inferiore ed angolo di apertura maggiore.
Sulla pulizia dei lobi......... bisogna provarla per fare un raffronto, ma come guadagno è sicuramente inferiore alla Blu e si dovrebbe collocare vicino alla Dat45.... sempre a lume di naso... ^_^.
dai dati forniti dalla casa dichiara un guadagno di 14-17 db che dovrebbe essere nettamente superiore a quello della fracarro, e poi che differenza fa tra dipolo chiuso e aperto?

ps.: come ho gia detto in un altro post sarebbe bello avere una comparativa tra varie antenne provate da esperti sul campo.

Bellissima...... una logaritmica che è nel fuoco di 1 paraboloide da 1,2 metri....... che diamine se la si monta a Trieste ci sposta le case ^_^ sulla carta funziona.
La si usa se si vuol fare 1 ponticello..... prima di essere arrestati dal pptt ^_^.

Nel mio paese l'ho vista montata su 2 case ma non ho mai visto l'effetto su un televisore in analogico o un decoder DTT.

Stefano83 ha scritto:
Nel mio paese l'ho vista montata su 2 case ma non ho mai visto l'effetto su un televisore in analogico o un decoder DTT.

Comunque 250.00€ sembrano troppi!!! OK, Struttura in Inox ma ne vale veramente la pena!!!
Forse sono meglio le Televes DAT 75 o HD!!!

Paolo

Sulla carta.......... esistono i dB Frac i dB Offel i dB Mitan i dB Televes....etc etc....... Il tipo di dipolo determina l' adattamento ed il guadagno, un' antenna viene realizzata attorno al dipolo stesso.
Vista la distanza tra gli elementi del dipolo ripiegato è anche a rischio ghiaccio, ma queste sono considerazioni fatte a "vista".
Un raffronto tra le antenne........ Nessun costruttore si sogna di renderlo pubblico........ ognuno ha i suoi scheletri, e per farlo devi avere o 1 camera anecoica o un campo libero molto vasto e molto alto, un analizzatore di reti e 2 antenne gemelle (con grafico "reale" di guadagno) per la taratura del campo di misura ^_^.

Per stefano83... bisogna vedere se sono quelle antenne che si usavano per prendere i trasferimenti Rai o del vecchio Tele+. Comunque ripeto concettualmente funziona... nulla da dire ^_^.

non intendevo come confronto una cosa cosi tecnica, ma semplicemente una cosa del tipo: Fatto impianto in zona con ripetitori non a vista utilizzate come prova antenna a e b ottenuto risultato migliore con antenna b con un gudagno di tot db in piu sui canali tot e tot
una cosa del genere si potrebbe fare? e poi sarebbe utile?

Male non farebbe di certo, ma sarebbero dati non assoluti.... quello che succede ad ogni singola frequenza a distanza anche di solo 5° è molto significativo, ma dovresti avere con te sempre le antenne per fare il paragone :=( Difficilmente realizzabile :(
a presto ^_^

dalby ha scritto:
........ Nessun costruttore si sogna di renderlo pubblico........ ognuno ha i suoi scheletri

Già, e a volte l'armadio si apre e....
Parecchi anni fa presso la sede Fracarro con colleghi installatori per la presentazione di non mi ricordo più quale antenna o parabola....
girovagando per i corridoi arriviamo a una porta socchiusa....dentro si intravedono delle antenne....la curiosità è tanta, apriamo...sorpresa, ci sono TUTTE le antenne della concorrenza, da provare e scopiazzare:lol: :lol:

dalby ha scritto:
Per stefano83... bisogna vedere se sono quelle antenne che si usavano per prendere i trasferimenti Rai o del vecchio Tele+. Comunque ripeto concettualmente funziona... nulla da dire ^_^.

Ho guardato bene, sono proprio i paraboloni della Mitan quelli con la log centrale. Dicono che fanno miracoli, ma son troppo care!

Si infatti. Se si guarda l' aspetto tecnico sono antenne che sfruttano il fuoco di 1 parabola e il flusso delle onde si concentra alla cima di una logaritmica, che semba esser nata per questo scopo avendo il prelievo in testa e non a fine culla. I lobi anche se non perfetti, sicuramente sono in grado di discriminare eventuali disturbi dato l' elevato guadagno.... nulla da eccepire.... ma che spesa e che carico al vento ^_^.

Per la visita a Frac........ non dubitare...... anche gli altri costruttori le hanno nei loro buncker..... non penso che vi sia costruttore che abbia la pretesa di essere il migliore e spesso i confronti diventano "costruttivi"......
Ma dopo che il tecnico costruisce la sua antenna....... nasce il problema....... si arriva dal commerciale....... Conversazione tipo :
Comm : come và l' antenna?
tecn : bene... 1/2 dB in meno in basso e 1/2 dB meglio in Alto rispetto a Pincopallino
Comm : Pincopallino quanto la dichiara?
tecn : 10-14 dB
Comm : allora la nostra è certamente una 10-15......
tecn : no... no.... se la matematica non è 1 opinione.... 9,5-14,5.....
Comm : se dichiaro meno di pincopallino chi si fila la nostra tiziocaio?????
tecn : non so, ma i dati son questi......
Comm : hai ragione.... è vero.... l' antenna sarà una 10-15 ^_^

Questo posso supporre che sia il dialogo ipotetico che avviene..... ok....
se dopo pincopallino e tiziocaio arriva pure sempronio....... lui arrotonda per eccesso........ e così via.......
Storicamente non si sparavano "bombe" impossibili...... ma dopo che son entrate in commercio certe antenne che sparavano alto ....... che Dio ci aiuti ^_^.

Tutti i riferimenti a ditte o persone è puramente casuale ed inventato. ^_^
Un po di divertimento non fa mai male ^_^

perche non tirare fuori un po di scheletri?
la mia idea di confrontare diverse antenne forse era sbagliata, ma una recensione, fatta da gente del mestiere, che prova queste antenne sul campo, credo che sarebbe molto di aiuto agli obbisti che cercano di migliorare il proprio impianto, sopratutto inserendo dati reali per quanto concerne guadagno e angolo di ricezione su diverse frequenze.
che ne dite si puo fare?

giusto per non dimenticare il post, oggi giorno qualche amico ha manipolato tale antenna Paralog mitan?? ;) ;)

Indietro
Alto Basso