Modelli TV-LED per clouding...

pelerxws

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno a tutti. Ho appena restituito un LG 42LE5308 perchè di sera si vedeva troppo retroilluminazione nei 4 angoli; non so se era clouding, ad ogni modo ho un bagdet di 1000 euro e vorrei un FullHD 40". Potreste elencare un vostro mini elenco dei modelli Led che:
1)Non abbiano il suddetto problema
2)Dopo un full immersion in internet ho capito che, come sempre, ogni modello ha una pecca, se riuscite ad affiancare al modello le relative pecche

Naturalmente + risposte ricevo + posso fare confronti + sono contento :D

Grazie 1000
Ciao

Il clouding dipende dalla non uniformita' del nero, quello che dici tu e' una cosa che sperimenterai con tutti i tv LED con illuminazione a cornice (quasi tutti) visto che le fonti di luce sono appunto installate sulla cornice dello schermo.

Esatto.E su alcuni modelli il clouding è più o meno marcato in base a parametri relativi alla costruzione e altri fattori e quindi nel caso sarebbe troppo dispendioso e poco fedele un elenco o una "comparativa" secondo me..diciamo che sono "note" le marche e i modelli che ne soffrono di più,Samsung,Sony,Lg,Toshiba....alla fine si "salvano" solo pochi modelli Philips (in tutte le fasce) e Panasonic nella fascia medio-alta,i full led o local dimming ovviamente in quella alta con rare eccezioni di modelli "top si gamma" "edge led" tutti da verificare (Samsung C9000,Sharp LE 925,Sony NX 810 -in parte- ecc...)
Per la scelta della tv piuttosto ti consiglierei di indicare budget,distanza di visione,se poi vuoi evitare il clouding o i "bordi luminosi" basta evitare gli edge led in linea di massima... :evil5: ;)

@TIKAL
il tuo discorso vale anche per gli LCD non LED ? Ad esempio mi suggerivano un samsung C650...
Grazie

@Master

Pronti :
Budget : 1000 e
Distanza: 2.5/3 m
Uso: 50% Dtt e 50% BlueRay con Home Theatre. No satellitare, sky ecc; no Videogame, partite di calcio che trasmettono in Dtt (non a pagamento)
Dimensioni: 40" max 42"
Retroilluminazione: che sia ridotto il problema che ho citato nel msg 1
Qualità audio: non mi interessa
Se non legge molti formati Video è lo stesso tanto uso la usb del BlueRay che legge tutto, o quasi..

Il già consigliato Samsung C650 da 46" (ma visto che hai dato limiti di spazio facciamo da 40")
oppure
Panasonic TX-L42D25
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/TV+LCD/TV+LCD+LED/TX-L42D25/Sommario/4646272/index.html
Sony Ex 500
http://www.sonystyle.com/webapp/wcs...10551&langId=-1&productId=8198552921666077654
Toshiba Xv733
http://it.consumer.toshiba.eu/it/products/tv/40XV733G

Per la distanza di visione ripeto,minimo un 46" poichè un 40" 42" con i blu-ray che sono per la maggior parte nel formato cinematografico 2.35:1,2.39:1 o 2.40:1 rischieresti di rimanere scontento.

Per la retroilluminazione dipende dal modello ed è normale sugli lcd in generale che agli angoli non si abbia la stessa illuminazione che al centro,ma questo non inficia la qualità di visione e soprattutto non ha nulla a che vedere con il problema riscontrato sul tuo Lg che era dovuto alla retroilluminazione edge led,o al "clouding" che è un' altra cosa...
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1969394&postcount=124

Ho appena letto un articolo su Edge e Direct Led; non è che la soluzione la trovo nei Direct ? (forse costano...)

@ Master
...poichè un 40" 42" con i blu-ray che sono per la maggior parte nel formato cinematografico 2.35:1,2.39:1 o 2.40:1 rischieresti di rimanere scontento...
In che senso scontento ? Da che punto di vista ?

Il formato cinematografico è quello con le bande nere grosse sopra e sotto tanto per capirci; se guardi un contenuto full hd a 2mt su un 40" perdi molto della qualità di visione e dei particolari di cui fruiresti alla distanza adeguata...per i led esistono edge led e local dimmingo Full led; la differenza sta nel come sono disposti i led ovviamente come abbiamo detto più volte e il termine stesso lo dice. ;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Il formato cinematografico è quello con le bande nere grosse sopra e sotto tanto per capirci; se guardi un contenuto full hd a 2mt su un 40" perdi molto della qualità di visione e dei particolari di cui fruiresti alla distanza adeguata...per i led esistono edge led e local dimmingo Full led; la differenza sta nel come sono disposti i led ovviamente come abbiamo detto più volte e il termine stesso lo dice. ;)
Vedrei troppo piccolo in pratica ?
Sto navigando, e più navigo e + mi pare di capire che il problema dei 4 angoli sopracitato con un Full Led non lo avrei...
Ho visto uno Sharp LC-XXLE705E....

Già..Tuner ha perfettamente ragione...:eusa_think: ero io che mi ero dimenticato il nick...:doubt: i consigli già ti sono stati dati;lo Sharp in questione è un modello discreto "edge led" con i soliti problemi sul gamma della casa giapponese che abbiamo evidenziato più volte. I "full led veri" sono fuori budget comunque.

Beh, ti avremmo risposto anche nell'altro TD.
;)

pelerxws ha scritto:
Si è vero. Il fatto che fino ad un attimo fa neanche sapevo che esistesse una distinzione edge/full LED. Avendo scoperto questa cosa nuova x me chiedevo nuovi consigli (considerando la full led)

Indietro
Alto Basso