Modem e ADSL2+

basilico

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti, secondo vuoi con quale modem si riesce a sfruttare bene la adsl 2+ vi dico ciò perche sembra che un netgear dm111p pur essendo adsl 2+ si ormai vecchio per supportare questo protocollo...

grazie

si ma il netger dm111p sembra sia vecchio eppure supporta adsl2+ , dico ciò perchè ho telefonato ad infostrada per farmi alzare la banda in download che attualmente è di 1.5 mega... mi hanno chiesto i parametri di attenuazione e di margine e la risposta è stata che non possono farlo in quanto il modem da come margine solo 19db e per chiedere la cosa bisogna che ci sia almeno un margine di 31 db .. non so che pensare?

e mi dicono di cambiare il modem

basilico la persona che ti ha detto questo è molto ignorante. Non è che il modem ti dà un valore di 19db per colpa sua. Si vede che quello è il valore della tua linea e solo loro possono cambiare quei valori operando in centrale. Purtroppo quando i gestori non sanno risolvere i problemi danno la colpa all'utente. Una volta sono le prese, un'altra volta sono i cordless oppure il router. Il 99% dei problemi di linea sono colpa del gestore invece. Per tagliare la testa al toro fatti prestare un router/modem da un parente o amico e controlla che valori hai ;) Potresti rientrare in quell'1% :D

Flask ha scritto:
basilico la persona che ti ha detto questo è molto ignorante. Non è che il modem ti dà un valore di 19db per colpa sua. Si vede che quello è il valore della tua linea e solo loro possono cambiare quei valori operando in centrale. Purtroppo quando i gestori non sanno risolvere i problemi danno la colpa all'utente. Una volta sono le prese, un'altra volta sono i cordless oppure il router. Il 99% dei problemi di linea sono colpa del gestore invece. Per tagliare la testa al toro fatti prestare un router/modem da un parente o amico e controlla che valori hai ;) Potresti rientrare in quell'1% :D

si mi trovi d'accordo.. Pensa che fino a 20 giorni prima con il netgear dm111p navigavo perfettamente a 2.6 mega senza disconnessioni ( ero io a spegnere il modem) , poi è successo qualcosa e questo si connetteva a 640kb , poi dopo una settimana di tira e molla nessuno sapeva niente, allora ho intasato il call center di infostrada e nel pomeriggio mi chiamano sul cellulare dicendomi come mai ho fatto questa cosa e molto incavolato gli spiego il perchè ed ecco che il giorno dopo arriva a casa mia un tecnico che miracolasamente dice che è tutto a posto , poi controllo e vedo che va a 1.5 mega... va bo adesso mi farò prestare un modem cmq è uno schifo.....

ho cambiato il modem è ho preso un netgear dg834g , vi illustro la situazione

Dg834g
Downstream Upstream

Velocità connessione 1993 kbps 253 kbps
Margini di Rumore 11.80 db 24.0
Attenuazione di Linea 62.5 db 36.0 db

Dm111p

Downstream Upstream

Line Rate 1984 kbps 256 kbps
Noise Margin 16.9 dB 22.0 dB
Line Attenuation 55.4 dB 31.5 dB

addirittura l'attenuazione con il dg834 è salita e loro mi dicono che l'unico parametro che non va è appunto l'attenuazione che deve essere di 45 db se no non possono fare richiesta upgrade della linea.. Io mi chiedo ma se prima navigavo senza problema a 2.6 mega perchè mi hanno abbassato la banda a 1.5 mega , probabilmente perchè sono loro ad avere problemi sulla linea e non lo vogliono dire... secondo voi si puo' tentare altra strada?

grazie

Quei valori sono troppo brutti.

Aumentando la portante ,peggiorerebbero solo ulteriormente ,con continue disconnessioni o non allineamento del router.

A cosa sei abbonato attualmente?

basilico ha scritto:
secondo voi si puo' tentare altra strada?
Troppa attenuazione, bisognerebbe sapere in quale situazione impiantistica ti trovi (es. distanza dalla centrale).
Dovresti possibilmente verificare i cavi e le giunzioni (condominio, casa autonoma?) ed eventualmente sostituire i tratti di doppino vecchio ai quali puoi accedere con del doppino nuovo e magari inguainato...

Puo' essere colpa della centrale, ma molto piu' spesso e' colpa di cavi vecchi ed inadatti dal punto di vista delle caratteristiche tecniche richieste dalle linee a larga banda di oggi.

sono abbonato a absolute 7 mega infostrada. Sono distante dalla centrale ed in casa l'impianto è nuovo.. ora la cosa strana è che prima quando mi è stata attivata la linea (purtroppo non ho i parametri di prima di attenuazione e rumore) senza nessuna disconnessione navigo tranquillamente a 2.6 mega e la cosa era perfetta poi cosi' all'improvviso (dopo aver battagliato) mi mettono la portante a 1.5 mega.. Secondo voi c'è qualche soluzione per fargli risolvere il problema...

grazie

basilico con Infostrada capita spesso. Io dovrei avere la 8 mega. Prima navigavo tranquillamente a 4, poi un giorno zac. E scesero a 3 mega e qualcosa. Hai voglia a mandare fax e protestare. Le loro linee fanno schifo e, o si è fortunati e si becca un tratto buono oppure meglio rassegnarsi.

basilico ha scritto:
Sono distante dalla centrale ed in casa l'impianto è nuovo..
In generale l'attenuazione dipende dalla distanza dalla centrale e dalla qualita' dei cavi (in minima parte anche dal modem che la misura).

Di solito quindi non dovrebbe cambiare al cambiare del provider che fornisce l'ADSL, in quanto ovviamente questi componenti fisici non vengono modificati.

A meno che tu non sia molto distante dalla centrale, e che quindi questa sia la causa (e quindi non ci si puo' fare niente...), va considerato che, se anche l'impianto in casa e' nuovo, il cavo che va in centrale potrebbe essere vecchio e deteriorato...
Farselo eventualmente cambiare comunque non e' cosa facile...:(

Per quanto riguarda la precedente connessione, i dati della portante non dicono un gran che da soli (io per es. ho 20.000 kb/s ma non significa niente), l'importante e la velocita' reale di download e upload (e io non raggiungo neanche lontanamente i 20 Mb/s...;))

ho provato a collegate il modem alla presa principale ma la figura di rumore rimane sempre sui 55db.. La cosa strana è che prendendo altro modem della netgear e mettendolo nella stessa presa ecco che il rumore sale a 65db...
secondo voi c'è modo di rompergli le scatola, almeno che mi riportano a navigare a 2.6 mega..

grazie

Flask ha scritto:
Con Infostrada è impossibile. Li ho tempestati di fax per mesi e non si sono mai scomodati per migliorare le cose. Capiscono solo una cosa, la disdetta.

Ciao Flask.Io ho un Router Atlantis Land AO2-RA141 ADSL2+ e sono con infostrada da più di 3 anni.Ho come contratto "Tutto incluso" e sulla carta dovrei avere una Adsl 8 mega.Fortunatamente non ho mai avuto problemi di disconnessioni(nemmeno quando utilizzavo un modem usb) però come velocità non credo di raggiungerla.Mi dici come posso fare per sapere la mia velocità reale?Poi ho letto che alcuni utenti(anche in questo 3D) postano dei valori riferiti al router,come posso fare per ricavarli in modo che li posto anche io e mi date un parere? ;)

Ciao shark. Per avere i valori della tua linea devi entrare nel pannello di controllo del router. Nella barra degli indirizzi scrivi http://192.168.1.1 che è l'indirizzo per entrare nel router. Ti chiederà una username e una password. Leggile sul libretto delle istruzioni. Molti router comunque hanno user e password standard scritte anche sul retro dell'apparato. Di solito mettono admin sia come user che come password. NOn conosco il tuo router ma in linea di massima i menu sono simili. Devi trovare la parte dove ti dà le info sulla tua linea. Inizia ad entrare nel pannello e nel caso poi andiamo avanti ;)

Nella barra degli indirizzi ho messo http://192.168.1.254/ e poi ho inserito username e password.Ci sono varie voci e sottovoci.Ti scrivo le principali

Quick start,Interface Setup,Advanced Setup,Access Management,Maintenance,Status.

Ho cliccato su Status ADSL e fra le tante voci ho visto questa tabella:

Downstream

SNR Margin 19.0 db
Line attenuation 14.5 db
Data Rate 8000 kbps

Upstream

SNR Margin 23.0 db
Line attenuation 9.5 db
Data Rate 512 kbps

Se ti servono altri dati,dimmi dove cliccare così li posto.;)

No sono questi i dati ;) Ti dirò, i dati sono molto buoni. In particolare hai una attenuazione di linea che fa pensare che tu sia molto vicino alla centrale (14.5 db) ;) Per provare indicativamente a quanto va la tua linea prova a fare il test su speedtest.net ma fallo tenendo la linea non occupata da altre applicazioni che usino la banda (torrent, emule e simili) ;)

Ciao Flask, scusa se mi intrometto, ho provato a fare il test dove hai detto tu, ma non capisco se i risultati sono accettabili o no; (ho Infostrada 8 Mega) e il Test è questo.

Indietro
Alto Basso