Modem/router Alice 20 mega

Nummelin

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, da circa 1 anno e mezzo ho la 20 mega di alice (upgrade automatico dalla 4 mb che avevo prima). Fino ad adesso ho tirato avanti con l'Alice W-Gate che la Telecom mi ha dato in comodato, ora però mi stavo chiedendo se non fosse il caso di passare a qualcosa di + serio (anche xchè il w-gate si impalla sempre più spesso ed è un continuo spegnerlo e riaccenderlo). Qualche idea? Non avendo necessità di collegare più PC, basta solo un modem ADSL2+ o devo x forza comperare un router? Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni e buona giornata ;)

Ultima modifica:
Io ti consiglio comunque un router per il semplice motico che i router hanno un firewall hw integrato e poi non si sa mai se ti capita di voler collegare un altro Pc puoi benissimo fino a 4 Pc contemporaneamente via cavo e se lo prendi anche Wi-Fi li puoi collegare senza cavo :)

Marche Netgear e D-link

Mah dipende ,il router ha più possibilità di collegamenti oltre ad un firewall hw integrato che non guasta mai ;)

Ponendo il caso di non dover collegare più computer, la soluzione migliore (in termini di prestazioni) è allora quella di tenersi l'alice w-gate?

Mah se non hai problemi puoi anche tenere quello ,altrimenti passa ad un router serio :)

Probabilmente la soluzione migliore è comperarne uno e poi confrontarlo con l'alice w-gate. Non vorrei però che la loro linea funzioni meglio con il loro apparecchio (che se non sbaglio monta firmware "ad hoc" per telecom) e che quindi alla fine ci smeni quasi a cambiare. Se così non è invece, la differenza la dovrebbe fare solo la qualità dell'apparecchio (e quindi non è escluso che si possa trovare anche qualcosa di meglio del w-gate)

Io consiglio sempre di usare apparati in proprio.

Tanto questi dispositivi sono prettamente elettronici, quindi il fatto che rimanga di proprieta' del tuo ISP non ti garantisce nulla: se non si rompe nel giro di pochi gironi, puoi star tranquillo che ti durera' anni.

Inoltre se l'apparecchio e' tuo puoi cnfigurarlo come ti pare e piace e puoi caricarci il firmware che piu' t'aggrada (i D-Link sono dei gioiellini da questo punto di vista: per esempio i vecchi modem/router ADSL(1) hanno goduto di firmware _ufficiali_ per fargli supportare l'ADSL2+).

L'unico svantaggio e' nel costo: oltre a doverlo comperare, se diventa obsoleto non puoi far altro che comprarne uno nuovo.
IMHO pero' ne vale la pena... ;)

Va bene qualsiasi router

Io con Alice uso un d-link e mi trovo benissimo

Basta che prendi un router adsl2

Grazie ad entrambi :) X Ercolino: mi puoi dire gentilmente che router d-link usi? Hai anche tu la 20 mega?

Altra cosa: è complicato configurare un router di questo tipo con alice?

Io ho un d-link G604T non è adsl 2

Al momento sono ancora a 4 Mbit ,non avevo richiesto l'upgrade automatico,ora comunque lo fanno anche senza richiesta.

La configurazione è semplice

Il DSL-604T lo si puo' aggiornare all'ADSL2 usando i firmware ufficiali e (solo per il primo aggiornamento) CICLaMaB.
Fra l'altro quest'ultimo e' pure un programma italiano: la sigla vuol dire "Che Iddio Ce La Mandi Buona", dato che era nato per recuperare modem e router brickati. :D

Io invece ho il modello successivo, il DSL-624T (il DSL-604T e' fuori produzione).
Questi 2 router fanno esattamente le stesse cose (i firmware sono addirittura intercambiali), dato che le differenze hardware sono trascurabili.

ti consiglio...

Anche un router della digicom fino ad ora (un anno) non ho avuto mai problemi !!!ciao

Oggi per caso ho visto un modem adsl 2+ in promozione (d223 della sitecom, solo modem no router) e mi son detto proviamo a comperarlo così vediamo come va rispetto al w-gate... bene non mi aggancia neanche la linea... forse (probabile) sbaglio qualcosa io. C'è qualche anima pia che si intende dei modem sitecom?

Quanti Nick hai? :)

Che parametri hai messo nel modem?

Sicuramente devi entrare nel modem e mettere user e pw di connessione di Alice

;)

Eheh 2, l'altro è quello mio "storico" di tanti altri forum (non mi ricordavo sinceramente di averlo attivato anche qui) ;)
Riguardo al modem, ho seguito le istruzioni, messo username e password di alice e confermato. Solo che non navigo, penso che dipenda dal fatto che la spia adsl wlan è spenta (e non capisco il perchè)

Tra l'altro poi, io col w-gate entro in internet lanciando la connessione da "Connetti a" -> AliceADSL (che ho impostato con username e password in "crea nuova connessione" nel pannello di controllo) Ora la mia domanda è: se il "nuovo" modem ti chiede già lui username e password significa che la connessione sarà always on (un po' come un router insomma)? Non serve + quindi la connessione che ho creato come spiegato poc'anzi?

Esatto è il modem che si collega in rete ,per quello si mettono li user e pw.

Non vorrei che sia guasto

E' anche wi-fi?

Indietro
Alto Basso