Modem Router Netgear DGN2200v3

paperino2008

Digital-Forum Master
Salve a tutti.
Venerdì ho acquistato questo modem-router. per sosstituire il vecchio router che si era rotto e (dato che c'ero) anche il modem alice pirelli. L'ho configurato abbastanza facilmente per il collegamento ad internet (ho semplicemente inserito user e password che sono sempre "aliceadsl") e poi per la connessione wifi. Tutto ok. però mi sono accorto che dopo delle ore di inutilizzo (del pc o del notebook), spesso e volentieri perde la connessione ad internet: sono cioè costretto a spegnere e riaccendere per ripristinarne il funzionamento.
C'è qualcuno che sa spiegarmi come fare per impedire che ciò accada oppure è un malfunzionamento e in tal caso lo riporterei indietro?
Grazie in anticipo!

per cominciare controlla le impostazioni, in particolare la schermata "Basic", "Internet" (pag.27 del manuale):
"Connection Mode" è su "Always On"? Se sì, "Idle timeout" è a 0 minuti (= no disconnessione automatica)?

controlla se hai l'incapsulamento a PPPoE (PPP over Ethernet)
metodo multiplex LLC

No l'incapsulamento è PPPoA. Ho provato a metterlo su PPPoE ma in quel caso mi rimane proprio la spia rossa in corrispondenza del dollegamento ad internet

Rettifico: sono riuscito ad impostare i parametri come dici tu: PPPoE e LLC e sembra funzionare. A questo punto non mi resta che aspettare e vedere se le disconnessioni continuano. D'altra parte ho visto che sono le impostazioni suggerite anche da Telecom per modem alternativi a quelli che danno loro

Indietro
Alto Basso