[Modica, RG] Problema segnale

gheanty

Digital-Forum Junior
Premetto che sono nuovo del forum quindi non so se è giusta la sezione, comunque vi illustro il mio problema, io praticamente riesco a vedere gran parte dei canali diciamo quasi tutti, dal digitale collegato nell'antenna del salotto cioè quella principale, mentre nelle altre stanza tipo cucina e camere, alcuni canali quali rete4,canale5, e italia1 non li prende per niente e mi compare assenza di segnale, cosa devo fare?:icon_rolleyes:

gheanty ha scritto:
Premetto che sono nuovo del forum quindi non so se è giusta la sezione, comunque vi illustro il mio problema, io praticamente riesco a vedere gran parte dei canali diciamo quasi tutti, dal digitale collegato nell'antenna del salotto cioè quella principale, mentre nelle altre stanza tipo cucina e camere, alcuni canali quali rete4,canale5, e italia1 non li prende per niente e mi compare assenza di segnale, cosa devo fare?:icon_rolleyes:

Benvenuto!
Se dici che sulla presa principale vedi quasi tutto potresti avere un livello troppo basso già sulla prima presa.
E' chiaro che il segnale alle altre prese non può far altro che degradare.
Immagino che tu non abbia strumenti altrimenti non faresti queste domande, per cui dovresti capire come è fatto l'impianto, ovvero:
partendo dalla prima presa segui i cavi e ricava uno schemino che riporti le lunghezze approssimative tra una presa e l'altra e il tipo di prese installate.
Questo vale se il cavo transita da una presa verso quella successiva ma potresti anche trovare un punto dell'impianto dal quale partono tutti i cavi verso le singole prese.

Aggiornaci!

flash54 ha scritto:
Benvenuto!
Se dici che sulla presa principale vedi quasi tutto potresti avere un livello troppo basso già sulla prima presa.
E' chiaro che il segnale alle altre prese non può far altro che degradare.
Immagino che tu non abbia strumenti altrimenti non faresti queste domande, per cui dovresti capire come è fatto l'impianto, ovvero:
partendo dalla prima presa segui i cavi e ricava uno schemino che riporti le lunghezze approssimative tra una presa e l'altra e il tipo di prese installate.
Questo vale se il cavo transita da una presa verso quella successiva ma potresti anche trovare un punto dell'impianto dal quale partono tutti i cavi verso le singole prese.

Aggiornaci!

Allora l'impianto c'è in punto dove c'è una scatola e partono un insieme di cavi per le singole prese, per tipo di presa installata come la devo capire?

gheanty ha scritto:
Allora l'impianto c'è in punto dove c'è una scatola e partono un insieme di cavi per le singole prese, per tipo di presa installata come la devo capire?

Allora non è un impianto in cascata ma in derivazione che per certi aspetti è meglio.
Ricava la sigla del componente dal quale partono i cavi delle prese (spero che non siano collegati direttamente fra loro)
Poi ricava le lunghezze dei cavi che vanno alle prese e smontando le prese stesse ricava marca e modello per capire le attenuazioni in gioco.

Ciao,
in che località ti trovi?
Il tuo è un impianto privato o condominiale?
Controlla che i cavi che si dividono dalla derivazione principale non siano collegati tra loro come si fa con i fili elettrici, ed eventualmente se non è così indica il componente usato per dividere questi cavi.

Mazsc76 ha scritto:
Ciao,
in che località ti trovi?
Il tuo è un impianto privato o condominiale?
Controlla che i cavi che si dividono dalla derivazione principale non siano collegati tra loro come si fa con i fili elettrici, ed eventualmente se non è così indica il componente usato per dividere questi cavi.

Allora io mi trovo a Modica in provincia di Ragusa e sono in casa singoloa comunque io allego delle foto della cosiddetta scatola che vedo, perchè non ci capisco molto, e dell'antenna fuori!

Uploaded with ImageShack.us

gheanty ha scritto:
Allora io mi trovo a Modica in provincia di Ragusa e sono in casa singoloa comunque io allego delle foto della cosiddetta scatola che vedo, perchè non ci capisco molto, e dell'antenna fuori! [/URL]

Allora nell'immagine che segue trovi due cavi marcati in rosso e uno in verde:

Uno dei rossi arriva dall'antenna tramite il primo componente arriva al secondo.
Dietro ai due componenti c'è una sigla, leggila e postala.
Il cavo verde transita e devi capire dove va.

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Allora nell'immagine che segue trovi due cavi marcati in rosso e uno in verde:

Uno dei rossi arriva dall'antenna tramite il primo componente arriva al secondo.
Dietro ai due componenti c'è una sigla, leggila e postala.
Il cavo verde transita e devi capire dove va.

allora dietro un cavo segnato di rosso c'è scritto:"PIRELLI (Z)-ANTEX 23, mentre negli altri non vedo scritto niente, mentre il verde non so come seguirlo però la scatola è a 3 metri dalla presa principale, quindi presumo che vada li!

p.s il cavo verde va alla presa principale, perchè nel tubicino c'è anche il cavo satellitare che va li nell'unica presa dove ho il satellitare!

Serve sapere la sigla dei derivatori (le scatolette metalliche dove sono collegati i fili);)

Mazsc76 ha scritto:
Serve sapere la sigla dei derivatori (le scatolette metalliche dove sono collegati i fili);)

Ah scusate, allora c'è scritto FR cad 13 5ET020

Sbaglio o nell'antenna UHF manca il pezzo di pannello superiore ?

Si manca il riflettore superiore,

tornando al discorso distribuzione, non capisco perchè mettere 2 cad13 nella stessa scatola di derivazione,
se da logica hai in tutto 6 prese Tv, li puoi sostituire con un Fracarro cd4-12 il primo quello che riceve il cavo dell'antenna, e il secondo con un cd2-10.

Altra cosa da verificare sarebbe sapere se sul palo c'è un miscelatore o un amplificatore, hai in casa un alimentatore dietro ad un Tv?

Mazsc76 ha scritto:
Si manca il riflettore superiore,

tornando al discorso distribuzione, non capisco perchè mettere 2 cad13 nella stessa scatola di derivazione,
se da logica hai in tutto 6 prese Tv, li puoi sostituire con un Fracarro cd4-12 il primo quello che riceve il cavo dell'antenna, e il secondo con un cd2-10.

Altra cosa da verificare sarebbe sapere se sul palo c'è un miscelatore o un amplificatore, hai in casa un alimentatore dietro ad un Tv?

Il riflettore è caduto con il vento, e un tecnico ha detto che non serviva più, mentre sul palo credo che sia un miscelatore, e in casa non ho nessun alimentatore dietro la TV.

X le prese in tutto sono 7 infatti sotto i deviatori ho 7 buchi che scendono!

Ultima modifica:
L'unica stanza in cui hai il segnale più forte è quella collegata all'uscita passante del cad13 che ha meno attenuazione, ma che non va usata per alimentare le Tv.
Quindi il problema credo dipenda dal segnale basso.
Mi confermi che hai verificato che di 7 prese solo in una non hai problemi?

Mazsc76 ha scritto:
L'unica stanza in cui hai il segnale più forte è quella collegata all'uscita passante del cad13 che ha meno attenuazione, ma che non va usata per alimentare le Tv.
Quindi il problema credo dipenda dal segnale basso.
Mi confermi che hai verificato che di 7 prese solo in una non hai problemi?

Perfetto l'unica presa che mi fa vedere tutti i canali è quella che nella foto è segnata di verde, mentre nelle altre prese (verificate tutte e 7) ho un segnale basso e mediaset non la vedo per niente!!!

Dico solo una cosa:
ok, il problema principale è il segnale basso in tutte le prese derivate (e per quello vede nella tv collegata alla passante), però vorrei puntualizzare che, dalla mia poca esperienza, il riflettore di un'antenna, se c'è, ci sarà un motivo. Per cui mi sento di consigliare all'amico gheanty, la sostituzione della BLU 420 senza riflettore, o di trovare un riflettore da montare all'antenna già in suo possesso (magari dopo lo switch off). E' anche da notare che gheanty rileva problemi sui mux Mediaset, non vorrei che ci fosse qualche interferenza distruttiva (teniamo conto anche del FEC di MDS) determinata dal riflettore danneggiato, aggiungiamoci anche la propagazione stagionale che in questo periodo si fa sentire, sopratutto al sud (anche perchè mi pare di capire che il problema è comparso da poco), e il gioco è fatto...
Ovviamente le mie sono solo teorie:D
Bisognerebbe essere sul posto per essere sicuri di quel che si dice...
Buona notte a tutti;)

Io sostituirei i cad13,
mettendo un cd4-14 e poi un cd4-12( l'uscita non usata e l'uscita passante di quest'ultimo vanno chiuse con carico da 75Ohm,
poi penso che un amplificatore da una 20 di dB con attenuazione regolabile ci voglia, con un ingresso VHF(IIIbanda) e un ingresso UHF, naturalmente c'è bisogno anche di un alimentatore.

fatantony ha scritto:
Dico solo una cosa:
ok, il problema principale è il segnale basso in tutte le prese derivate (e per quello vede nella tv collegata alla passante), però vorrei puntualizzare che, dalla mia poca esperienza, il riflettore di un'antenna, se c'è, ci sarà un motivo. Per cui mi sento di consigliare all'amico gheanty, la sostituzione della BLU 420 senza riflettore, o di trovare un riflettore da montare all'antenna già in suo possesso (magari dopo lo switch off). E' anche da notare che gheanty rileva problemi sui mux Mediaset, non vorrei che ci fosse qualche interferenza distruttiva (teniamo conto anche del FEC di MDS) determinata dal riflettore danneggiato, aggiungiamoci anche la propagazione stagionale che in questo periodo si fa sentire, sopratutto al sud (anche perchè mi pare di capire che il problema è comparso da poco), e il gioco è fatto...
Ovviamente le mie sono solo teorie:D
Bisognerebbe essere sul posto per essere sicuri di quel che si dice...
Buona notte a tutti;)
Si il riflettore è utile per i disturbi posteriori, e sistemare l'antenna è giusto,
ma il problema è la distribuzione e eventualmente un'amplificazione da aggiungere visto che i canali li vede ma solo in una presa.

Mazsc76 ha scritto:
Io sostituirei i cad13,
mettendo un cd4-14 e poi un cd4-12( l'uscita non usata e l'uscita passante di quest'ultimo vanno chiuse con carico da 75Ohm,
poi penso che un amplificatore da una 20 di dB con attenuazione regolabile ci voglia, con un ingresso VHF(IIIbanda) e un ingresso UHF, naturalmente c'è bisogno anche di un alimentatore.

Avrei un pò di domande:
-Come si fa a chiudere l'uscita passante con un carico da 75ohm?
-Mi consigli un buon amplificatore e un alimentatore.

Per quanto riguarda l'amplificatore si parla di quello da palo o da tv?

Indietro
Alto Basso