modifica aspect ratio

gagarin

Digital-Forum Senior Plus
Saluti a tutti,

vi pongo questo mio problema relativo ai file video.

Posseggo un decoder digitale terrestre che ha un baco che causa una visualizzazione errata dei filmati in 16/9 (i corpi delle persone risultano quindi allungati). Non esistono aggiornamenti firmware che permettono di superare tale problematica.
I televisori 4/3 che posseggo non permettono di "aggiustare" il rapporto d'aspetto e quindi l'immagine risulta deformata.

Vi chiedo gentilmente il Vostro aiuto se conoscete qualche programma che permette di modificare il solo parametro "aspect ratio" dei filmati, in modo tale da effettuare tale operazione nell'ordine della manciata dei minuti, senza dover effettuare un nuovo encodifica del file (con la relativa perdita di qualità e la durata eccessiva di tale operazione).

Ringrazio in anticipo per la lettura del post e delle eventuali risposte.

Ultima modifica:
Credo di non aver capito, parliamo di file salvati su qualche supporto? (in quale formato?) perchè fino a un certo punto della spiegazione il problema sembrava essere tutt'altro...

E' più probabile che non sono stato io a essere chiaro.

I filmati sono in formato avi 16/9 (divx e xvid).

Quando voglio vedere questi filmati a schermo sui miei televisori, il decoder non mastica correttamente il filmato, e quindi sulla tv la visualizzazione non è corretta (corpi allungati).

Non è possibile cambiare il ratio aspect tra i comandi della televisione.

gagarin ha scritto:
E' più probabile che non sono stato io a essere chiaro.

I filmati sono in formato avi 16/9 (divx e xvid).

Quando voglio vedere questi filmati a schermo sui miei televisori, il decoder non mastica correttamente il filmato, e quindi sulla tv la visualizzazione non è corretta (corpi allungati).

Non è possibile cambiare il ratio aspect tra i comandi della televisione.
Sono su una chiavetta USB?
Immagino non si possa connettere direttamente al televisore...
Il difetto è presente sia usando la connessione decoder/TV in composito che in RGB?

i filmati sono letti tramite supporto USB (il decoder è AUDIOLA 648) e poi mi collego al televisore tramite scart 21 poli.

Mi interessava sapere se esistono software su PC che fanno il cambio di ratio aspect al volo.

Oh...ci ho pensato eh, ;) ma se invece di riparare il difetto ci accaniamo sui files, non vedo altra possibilità che ricodificarli...

grazie per il tempo.

Ho trovato ieri un programma (ora un ricordo il nome) che cambia il solo aspect ratio ma non ha funzionato poichè il filmato aveva una risoluzione in pixel (altezza x lunghezza) in 16/9 e quindi cambiando il solo aspect ratio non cambiava niente.

L'unica possibilità a questo punto è avere la funzione di modifica aspect ratio sul televisore ma questo non è possibile.

Non mi lamento più di tanto perchè i filmati non si vedono più di tanto male.

Indietro
Alto Basso