Modifica impanto TV condominiale

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Ho una seconda casa a Sauze d'Oulx. Qui purtroppo il digitale terrestre non è completo: per la RAI c'è solo il MUX 1 mentre per Mediaset mancano canali quali le reti HD, Mediaset Extra e molto altro ancora.
Parlando con l'amministratore del condominio in merito alla revisione dell'impianto TV ha affermato che nel suo palazzo (è a 20 metri dal mio) attraverso una “scatoletta” riceverebbero molti canali in più di noi...compresi i canali Rai Sport...e che contatterà un'antennista per farlo installare pure da noi...o eventualmente per cambiare l'antenna.
L'amministratore non è un tecnico quindi non è stato in grado di darmi maggiori informazioni su cosa fosse questa famosa scatoletta a cui faceva rifermento.
Andando a controllare su OTGTV, non è presente Sauze d'Oulx ma solo Oulx che è il paese subito sotto. Lì hanno alcuni (non molti) canali in più rispetto noi perché ricevono oltre che da Pierremenaud anche da Exilles dove trasmettono i MUX Mediaset 2 e Mediaset 3, ma nessun'altro MUX RAI. Purtroppo – chi conosce la zona sa di cosa parlo – Sauze è schermata dalle postazioni di Exilles, quindi il segnale non arriva.
Ora mi chiedo com'è possibile che ricevano segnali che almeno un tutta l'alta valle Susa non sono presenti. Pure per i segnali di Exilles penso vi siano seri problemi per le ragioni sopra indicate.
L'unica soluzione – credo – sia installare un'antenna satellitare ed abbonarsi a Tivusat, non penso che col digitale terrestre ci sia verso di ricevere di più. Discorso simile vale per la ricezione dei canali TV francesi, che pur trovandosi a pochi kilomentri penso siano oscurati.

Se dovete metter mano all'impianto mettete la parabola centralizzata e risolvete. Non hanno senso installazioni DTT esoteriche per prendere 2 mux in più. Magari mettete i multiswitch unicable così da poter avere 4 tv per derivazione.

Mandato dal mio S4 Mini

Se dovete metter mano all'impianto mettete la parabola centralizzata e risolvete. Non hanno senso installazioni DTT esoteriche per prendere 2 mux in più. Magari mettete i multiswitch unicable così da poter avere 4 tv per derivazione.

Mandato dal mio S4 Mini

La parabola sarà installata, poi chi vorrà si allaccerà. Io valuterò, tutto dipende dal costo.

Nel condominio vicino potrebbero aver installato una centralina di conversione da satellite (Tivùsat) a DTT di alcuni mux. In questo modo si possono ricevere quei programmi anche senza decoder Tivùsat personale.

E' una soluzione che ha più senso negli alberghi, perché il numero di canali distribuibili in quel modo è limitato.

Nel condominio vicino potrebbero aver installato una centralina di conversione da satellite (Tivùsat) a DTT di alcuni mux. In questo modo si possono ricevere quei programmi anche senza decoder Tivùsat personale.

E' una soluzione che ha più senso negli alberghi, perché il numero di canali distribuibili in quel modo è limitato.

Quale potrebbe essere il prezzo "onesto" per l'allacciamento all'impianto sat? Essendo una seconda casa dove passo si e no un paio di mesi l'anno, non vorrei spenderci troppo.

Indietro
Alto Basso