modifica impianto

nome in uso

Digital-Forum Master
Registrato
31 Marzo 2010
Messaggi
917
Fino ad oggi avevo un impianto terrestre cosi composto
Antenna, amplificatore da palo, scende 2 piani e ne piano servito c'è un alimentatore e un ripartitore 4 uscite.
Adesso devo servire il piano intermedio, e' possibile usare lo stesso impianto usando 2 ripartitori a cascata o conviene dividere il cavo all'uscita dell'antenna?
Posso spostare eventualmente l'amplificatore a palo e dividere il cavo in una scatola di derivazione distante 7/8 metri da dove e' ora?
 
Se, in particolare, ci sono problemi nello spostare l'alimentatore, eventualmente lasciarlo dove si trova e procedere come segue.

1) Intercettare il cavo di discesa dove serve nel piano intermedio;

2) tagliarlo ed inserire un derivatore passante a X uscite (x sarà il numero di prese da servire). Ad esempio, se le prese sono 4, potrebbe andare bene il Fracarro DE4-14. L'uscita passante (OUT) andrà collegata al prosieguo verso il piano inferiore (un derivatore ha sempre un ingresso, un'uscita passante e X uscite derivate, per le prese).

3) Sostituire il partitore a 4 uscite del piano inferiore con un altro derivatore passante, avente attenuazione di derivazione un po' più contenuta di quello del piano superiore (ad es. Fracarro DE4-12) e aggiungere sull'uscita passante non utilizzata una resistenza di chiusura da 75 Ohm.

L'alimentatore potrà essere posto prima del secondo derivatore (punto 3) o anche dopo, collegando l'uscita passante del derivatore all'ingresso (ANT) dell'alimentatore. La resistenza di chiusura andrà messa in questo caso sull'uscita dell'alimentatore stesso (OUT o TV).
 
Indietro
Alto Basso