Modifica impianto

alebolli

Digital-Forum New User
Ciao a tutti

al momento ho nel mio tetto due parabole con due calate una con un impianto motorizzato, l'altra con un lnb scr per sky.

Il motorizzato è collegato ad un decoder Zgemma con immagine italysat ma la gestione del motore è impossibile come sposto l'antenna
nn si posiziona bene..perde il puntamento insomma nn funziona.....ora volevo modificare l'impianto...innanzitutto volevo togliere la parabola
con il motore e collegare la calata esistente ad un lnb monoblocco diseqc triple feed e montarlo sull'altra parabola dove c'è l'scr di sky..quindi
la mia domanda è questa è possibile??

Grazie

Non dici il diametro della parabola che rimane: i monoblocco sono fatti per un diametro particolare ecco perchè ti chiedo l'informazione. Poi se vuoi mantenere l'lnb scr per Sky hai anche l'ingombro dovuto a questo lnb e perciò la scelta dei satelliti da ricevere è limitata dallo spazio. Inoltre l'uscita scr è incompatibile con il commutatore diseqc perciò dovresti mantenere due calate indipendenti di cui una solo per Sky scr mentre l'altra andrebbe a pilotare il commutatore diseqc e di conseguenza i tre lnb. Ti consiglio, una volta scelti i satelliti da cui ricevere, di fare un ragionamento circa il diametro della parabola e le posizioni orbitali che vuoi ricevere perchè non è cosi semplice mettere tre lnb aggiuntivi insieme ad un lnb per sky di tipo scr ... in pratica con queste informazioni si può stimare quanto andrebbero vicini tra loro gli lnb separati ... magari troppo vicini tra loro. Quindi non direi un monoblocco ma forse, se la parabola lo consente per il diametro e le posizioni orbitali che vuoi ricevere sono compatibili, tre lnb separati e un commutatore diseqc.

Ultima modifica:
..le parabole sono quella di sky da 80cm mentre quella del motor 100cm...si le calate le lascerei due anche perchè in casa ho due prese sat dietro ai tv uno x la calata di sky con scr dalla parabola da 80 cm e l'altra dal motor con l'altra parabola...

..volevo infatti sapere se si può fare tutto in un unica parabola quella da 80cm...se no mi terrei anche quella da 100cm e tolgo il motor (perchè nn funziona mannaggia!!!) e metto lì il triple feed

..i satelliti che mi interessano sono 13 hot....19astra...16eutelsat..poi sinceramente nn saprei con il motor ai suoi tempi pilotato con humax andava bene è spostavo su hispasat su amos nile e mi piacevano tutti....

Se vuoi anche hotbird gli lnb che mancano sono due: in pratica utilizzeresti l'uscita legacy dell'lnb src che assieme agli altri due lnb con il commutatore diseqc andrebbero su una calata. L'altra calata rimane sull'uscita scr. Il fatto è che il 19 e il 16 credo che siano troppo vicini per avere gli lnb separati ma a questo potrà risponderti chi è più ferrato in materia.

Il monoblocco triplefeed generalmente è ottimizzato per parabole da 80-85cm, però non esistono con uscite SCR.. quindi non puoi fare 19,2E+16E+13E.. Puoi mettere tre lnb singoli, lasciando quello per i 13E in SCR+legacy (ovviamente allo switch devi collegare l'uscita legacy). Visto il diametro non ci stanno tre lnb standard in 6°, devi usare quelli a collo stretto (slim), purtroppo non mi sembra che esistono lnb slim con uscita SCR... quindi dovresti puntare la parabola a 16E con lnb slim su fuoco centrale ed affiancare da un lato un'altro lnb slim per astra e dall'altro lato quello in SCR.. potrebbe non entrarci correttamente quindi rischia di rimanere leggermente fuori dalla posizione ideale e rendere un pochino meno di quello che dovrebbe.. inoltre a 16E un disco da 80cm è già al limite, poi gli lnb slim generalmente rendono meno di un lnb standard... Ti consiglierei di usare la parabola da 100cm e togliere quella da 80cm, ed usare lnb slim solo per i 16E sul fuoco centrale e ai lati mettere un lnb standard per astra e uno SCR+legacy per hotbird.

...la fattibilità su un'unica parabola alla fine mi incide anche sulla purezza al 100% del segnale...

opterei nel tenere tutte e due le parabole (tanto ci sono)

1) 80cm lnb scr - sky calata solo x questo

2) 100cm...toglierei il motore...e metterei lnb monoblocco diseq triple feed -astra19 - eutelsat 16 - hotbird 13

..i miei quesiti sono a questo punto se il problema del zgemma sia proprio il motore ?? e nn il sw ??...potrei optare x cambiare qst e con quale che sia
funzionale x la mia parabola e il dec ??

..quali sat puntate di solito a parte astra e hotbird ??...i miei gusti sono sporte news estere..se il 16 nn è buono allora potrei mettere staffa e lnb singoli x
ogni sat..sempre compatibili ai 100cm della parabola

Dato che hai una delle due parabole che è motorizzata io cambierei solo il motore e l'lnb, poi dipende in che condizioni è e quanti anni di funzionamento ha. Non perderei l'uso di un motorizzato avendocelo già. Naturalmente il lavoro va fatto per bene.

Dato che hai una delle due parabole che è motorizzata io cambierei solo il motore e l'lnb, poi dipende in che condizioni è e quanti anni di funzionamento ha. Non perderei l'uso di un motorizzato avendocelo già. Naturalmente il lavoro va fatto per bene.

se nn è il zgemma il problema..e se si può fare si..che motore e lnb mi consiglieresti?...so solo che è un motor il mio stab con lnb universale..ma sinceramente nn saprei è sul tetto da 15 anni

Io personalmente non me la sento di consigliare vivamente un motore in quanto non ho il motore. Comunque 15 anni sono tanti sia per un motore che per un lnb, voglio dire che un guasto può essere dietro l'angolo, poi c'è anche la considerazione che la cifra i rumore dell'lnb è migliorata come elettronica col passare degli anni e la meccanica del motore può presentare dei giochi di movimento. Comunque direi che per un motore potresti rimanere su stab e sull'lnb dipende anche da quanti metri di cavo coassiale hai e se abiti in una zona soggetta ad interferenze. Sei hai tanti metri di cavo andrei su un inverto schermato. Senti però il parere di altri ed in particolare di CAPITAN_UNCINO.

Indietro
Alto Basso