Modifica numerazione canali decoder digitale terrestre

Golmar

Digital-Forum New User
Sono un nuovo socio ed è la prima volta che scrivo in questo forum, pertanto Vi prego scusarmi per qualcosa di sbagliato.

Chiedo cortesemente di sapere il nome di qualche decoder DDT dove io possa
memorizzare sui pulsanti 1....9 i programmi che desidero dal momento che, tra
quelli che ho visionato non è possibile, mentre su un Humax vecchio di tre anni
ciò si fa.

Nell'attesa, ringrazio e saluto tutti cordialmente.

Golmar

Benvenuto nel Forum. :)

In realtà praticamente tutti i decoder DTT permettono un ordinamento dei canali a piacere.
Però bisogna fare alcune precisazioni.

Iniziamo dal sistema LCN.
Tramite questa funzione (LCN), le varie Emittenti trasmettono dei dati di memorizzazione ai vari decoder affinché numerino la lista canali seguendo tale istruzione digitale (alcune emittenti, poi, volutamente immettono dei dati affinchè si vadano a memorizzare sui primissimi numeri della lista, a volta anche 1, 2, 3..., per ottenere, creando confusioni pazzesche, una maggiore "visibilità").
Per evitare che la numerazione dei canali della lista segue questo criterio logico (LCN) basta disinserire la funzione LCN sul decoder (di solito è possibile farlo dal menu di configurazione dell'apparecchio). Su alcuni televisori con digiale terrestre integrato non è possibile disinserire la funzione LCN e riordinare la lista principale, però è possibile, in alternativa, creare delle liste di canali preferii da ordinare/numerare a piacere.

Altra precisazione. L'argomento mi sembra più attinente la sezione dedicata ai decoder (DTT - ricevitori), per provvedo al trasferimento nella sezione suddetta. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Benvenuto nel Forum. :)

In realtà praticamente tutti i decoder DTT permettono un ordinamento dei canali a piacere.
Però bisogna fare alcune precisazioni.

Iniziamo dal sistema LCN.
Tramite questa funzione (LCN), le varie Emittenti trasmettono dei dati di memorizzazione ai vari decoder affinché numerino la lista canali seguendo tale istruzione digitale (alcune emittenti, poi, volutamente immettono dei dati affinchè si vadano a memorizzare sui primissimi numeri della lista, a volta anche 1, 2, 3..., per ottenere, creando confusioni pazzesche, una maggiore "visibilità").
Per evitare che la numerazione dei canali della lista segue questo criterio logico (LCN) basta disinserire la funzione LCN sul decoder (di solito è possibile farlo dal menu di configurazione dell'apparecchio). Su alcuni televisori con digiale terrestre integrato non è possibile disinserire la funzione LCN e riordinare la lista principale, però è possibile, in alternativa, creare delle liste di canali preferii da ordinare/numerare a piacere.

Altra precisazione. L'argomento mi sembra più attinente la sezione dedicata ai decoder (DTT - ricevitori), per provvedo al trasferimento nella sezione suddetta. ;)
Egregio AG-BRASC,
grazie della sollecita risposta, ma forse mi sono espresso male.

Io possiedo già 2 DTT: 1 Telsey ed 1 Telesistem TS6290 TWIN, entrambi zapper acquistati in previsione del prossimo passaggio del Veneto al digitale terrestre previsto per il 21 ottobre di quest'anno.
Con questi DDT non è possibile memorizzare nei pulsanti 1...9 programmi diversi da quelli già memorizzati dal LCN.
Sto cercando un terzo DTT che abbia questa possibilità, visto che deve essere utilizzato da persona anziana capace di cambiare canale solo digitando uno dei pulsanti 1...9.
Ringrazio ancora anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Mario Golfetto

Ciao Golmar e benvenuto in questa grande famiglia anche da parte mia. Guarda che ti sbagli. COn il decoder 6290 della Telesystem è possibile mettere i canali secondo la tua preferenza

Ciao Euplio,
Ti ringrazio molto della segnalazione che mi ha permesso di risolvere il problema.
Infatti io non riuscivo a memorizzare i programmi nei pulsanti 1....9 perché lo facevo con
LCN acceso.
Spento questo, ho risolto il problema in entrambi i DTT.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Golmar

Indietro
Alto Basso