Modugno (BA) sparita Mediaset dopo S.O.

maury980

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti ragazzi...mi ritrovo con un problema.
Fino al 24 ricevevo tutto. Da premettere che avevo una singola antenna che arrivava in casa, collegata ad un partitore che smistava il segnale a 3 tv. Si, avete capito bene!No amplificatori, nessuna elettronica, niente di niente...e vedo benissimo! Questo perche il gruppo Mediaset lo prendevo senza antenna (si, anche se staccavo il cavo antenna dalla presa) e quell'antennina da 15 euro la misi personalmente puntata verso Bari, esclusivamente per Rai. Da ieri mattina invece, il fortissimo segnale Mediaset...è sparito!Rai continuo a vederla (1,2,3,4,movie, premium,gulp, etc etc) ma di mediaset non c'è traccia...giusto La5 e Mediaset extra.
Dovrei riposizionare la mia "superantenna"? E' successo qualcosa a Modugno, dato che prima c'era un ripetitore? Devo aggiungerne un altra?
Aiuto!!!!

è successo, come a Santeramo, che i ripetitori Mediaset di Modugno sono stati spenti e il sito dismesso.

Ti consiglio di installare una antenna vera (UHF larga banda) verso Caccia/Corato e sperare di prendere i Mediaset da Corato.

Se non ti interessano gli altri mux rai, in alternativa puoi puntare una UHF larga banda verso Cassano.

Se si punta solo una UHF solo su Cassano non si riceverà nessun Mux RAI, perché il Mux 1 (con RAI 1, 2 e 3) è pure in UHF da Caccia.
Tranne che non ci sia anche una VHF che punta verso Bari in polarizzazione verticale e che lo può ricevere in VHF III banda sul ch. 9.
Ad ogni modo, il puntamento verso Caccia e Corato - Murgetta (direzione simile) dovrebbe garantire ugualmente di agganciare il segnale di Mediaset.
In pratica, dal Caccia sono trasmessi i Mux RAI e TIMB, da Corato tutti gli altri, inclusi quelli Mediaset. ;)
Tenere presente che potrebbe rivelarsi necessario, anche a seconda della quantità di prese e del tipo di distribuzione del tuo impianto, amplificare il segnale.

Oggi al la lavoro ho potuto constatare che, a Bari, la maggior parte non vede madiaset.
Un amico di Modugno mi ha detto che avrebbero riacceso il ripetitore di via dei Gladioli (Z.I. Modugno)o al massimo spostato in via Dei Muratori (sempre a MOdugno) nel giro di un paio di giorni. In pratica, tutti quelli che conosco, parenti e amici, non vedono Mediaset.
Tornando a me....
Io ho un'antenna a banda larga UHF del tipo a spina di pesce, con il cavo di discesa che mi arriva in cucina. Da li, partitore a 2 vie.Una va al tv in cucina, l'altra nel corridoio dove, tramite un'altro partitore a 2 vie si sdoppia tra salone e camera da letto.
Ripeto che fino al 23 vedevo tutto perfetto, qualche disturbo leggerissimo solo in camera da letto, per il fatto, penso, che è la stanza più lontana.
Ricevo il mux Rai (1,2,3,4,5, movie, premium, sport,storia ecc ecc) anche se sposto l'antenna:eusa_shifty:
Sta cosa non l'ho capita...
Poi aggancio anche Telenorba e company, inoltre prendo cielo, nuvolari e uno strano canale di Brindisi (mi sa teleblu)
Se punto verso Corato (ammesso che riesca ad azzaccare la direzione) non potrei perdere poi la Rai????
Un 'altra cosa.In camera da leto e salone ho due Tv con decoder incorporato, che ricevono i canali che ho detto, mentre in cucina ho un tv della stessa marca ma con decoder esterno che non prende assolutamente niente di niente.
Ho portato il tv della camera in cucina e mi ha preso i soliti canali...deduco quindi che devo cambiare anche il decoder (un Philips di 10 anni fa)
Grazie.Consigli?Aspetto?Cambio antenna?

maury980 ha scritto:
Io ho un'antenna a banda larga UHF del tipo a spina di pesce, con il cavo di discesa che mi arriva in cucina.
Da come la descrivi, sembra una logaritmica. Non è esattamente quanto di meglio ci sia, anzi... Sarebbe meglio optare per un'antenna più prestante, magari una direttiva da 40/45 elementi (tipo Offel K47 o Fracarro BLU420 o Televes DAT45).

maury980 ha scritto:
Se punto verso Corato (ammesso che riesca ad azzaccare la direzione) non potrei perdere poi la Rai????
Da Modugno, puntare il sito di Corato Murgetta o Monte Caccia, la differenza è relativa persino per un'antenna molto direttiva... Figurati per un'ipotetica logaritmica. ;)

maury980 ha scritto:
Un 'altra cosa.In camera da leto e salone ho due Tv con decoder incorporato, che ricevono i canali che ho detto, mentre in cucina ho un tv della stessa marca ma con decoder esterno che non prende assolutamente niente di niente.
Ho portato il tv della camera in cucina e mi ha preso i soliti canali...deduco quindi che devo cambiare anche il decoder (un Philips di 10 anni fa)
Grazie.Consigli?Aspetto?Cambio antenna?
Magari si è guastato.
Se conosci qualcuno che sicuramente riceve bene tutti i segnali, anche quelli che a te mancano, chiederei di provare il tuo decoder a casa sua. ;)

"Da Modugno, puntare il sito di Corato Murgetta o Monte Caccia, la differenza è relativa persino per un'antenna molto direttiva... Figurati per un'ipotetica logaritmica. ;)"

Nel senso che non ci riuscirò mai???:5eek:

no, penso che AG_BRASC intendesse esattamente il contrario: il problema non è la lieve differenza di direzioni dei ripetitori, ma il tipo di antenna che hai – sostituiscila con una Fracarro Blu420 o una Offel 47 elementi e vedrai tutto

Confermo.
Intendevo dire che la differenza di puntamento tra Corato e Caccia è davvero poca e inoltre che un'antenna con migliori prestazioni aiuterà.
Se poi proprio non se ne ricava nulla, allora la soluzione è quella di puntare su Cassano per le private e di procurarsi un filtro per i canali 26/30/32/40 per unire una seconda antenna dedicata alla ricezione RAI da Caccia. ;)

Quindi sostituendo l'antenna con una delle due suggerite (sono direttive,vero?)risolverei il problema....?devo aggiungere un amplificatore o lascio il mondo come sta???
E poi, in termine di qualità, mi conviene puntare verso Caccia o Cassano???Qual'è più vicino???

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso