Modulatore dvb-t

FabFab

Digital-Forum Senior Plus
Spero sia la sezione giusta, non ho trovato posti più adatti per fare questa domanda.

Attualmente uso un modulatore che mi prende il segnale dal decoder del digitale terrestre o dal sat e me lo invia sull'impianto di casa in modo che posso vedere il canale sintonizzato su tutte le tv. Per forza di cose credo che il segnale sia modulato secondo le specifiche analogiche, quindi vi chiedo: esistono in commercio modulatori digitali che inviano un segnale che può essere letto direttamente dai decoder (e dalle televisioni digitali)?
Meglio ancora, visto che a breve devo comprarne, esiste un decoder che ha un'uscita con il segnale modulato in digitale? Mi è sembrato di capire che il segnale che modulano alcuni ricevitori sia comunque secondo le specifiche analogiche e non digitali.

FabFab ha scritto:
Spero sia la sezione giusta, non ho trovato posti più adatti per fare questa domanda.

Attualmente uso un modulatore che mi prende il segnale dal decoder del digitale terrestre o dal sat e me lo invia sull'impianto di casa in modo che posso vedere il canale sintonizzato su tutte le tv. Per forza di cose credo che il segnale sia modulato secondo le specifiche analogiche, quindi vi chiedo: esistono in commercio modulatori digitali che inviano un segnale che può essere letto direttamente dai decoder (e dalle televisioni digitali)?
Meglio ancora, visto che a breve devo comprarne, esiste un decoder che ha un'uscita con il segnale modulato in digitale? Mi è sembrato di capire che il segnale che modulano alcuni ricevitori sia comunque secondo le specifiche analogiche e non digitali.

http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_4292,00.html?lw=39 ;)

Ciao la risposta alla tue domande é no. Esistono dei modulatori digitali ma per il momento sono solo apparecchi professionali. I modulatori dei decoder(non tutti ce l'hanno)sono di tipo analogico. Spero di esserti stato d'aiuto ciao!;)

Grazie per le risposte :)
Al momento allora lascio tutto l'impianto così, tanto le (vecchie) tv che ho sono in grado di leggere i segnali modulati in analogico. Magari in futuro ne commercializzeranno qualcuno a basso costo ;) Però peccato che nessuno ci abbia pensato, un decoder/modulatore così l'avrei comprato ad occhi chiusi e non penso sia l'unico ad avere questa esigenza.

FabFab ha scritto:
Magari in futuro ne commercializzeranno qualcuno a basso costo ;) Però peccato che nessuno ci abbia pensato, un decoder/modulatore così l'avrei comprato ad occhi chiusi e non penso sia l'unico ad avere questa esigenza.
non è così semplice....

areggio ha scritto:
non è così semplice....

Come mai? Ci son problemi tecnici diversi rispetto all'analogico?
Una soluzione comunque bisogna trovarla, avere un impianto così è comodissimo :p Nel caso di decoder satellitare diventa addirittura indispensabile visto che di solito c'è un solo cavo che porta il segnale ad una sola tv.

FabFab ha scritto:
Come mai? Ci son problemi tecnici diversi rispetto all'analogico?
Una soluzione comunque bisogna trovarla, avere un impianto così è comodissimo :p Nel caso di decoder satellitare diventa addirittura indispensabile visto che di solito c'è un solo cavo che porta il segnale ad una sola tv.
Esistono moduli (Trasmodulatori PAL>DVB-T, PAL>DVB-C, PAL>IPTV, ecc..) per Impianti Centralizzati ma al momento attuale hanno costi proibitivi!

Paolo

Sarebbe necessario crearsi un vero e proprio "mux personale", con tanto di configurazione di parametri, ma soprattutto ci sarebbe bisogno di un encoder in real-time che non avrebbe un costo facilmente accessibile...

eragon ha scritto:
Sarebbe necessario crearsi un vero e proprio "mux personale", con tanto di configurazione di parametri, ma soprattutto ci sarebbe bisogno di un encoder in real-time che non avrebbe un costo facilmente accessibile...

Esistono prodotti per ATV-Digitale ma hanno costi elevati circa 1K€!!

Paolo

A questo punto si fa molto prima a ridistribuire il segnale dell'HDMI su cablaggi tipo rete locale Ethernet o via wireless!!!

areggio ha scritto:
ma sono multiplex?

Sono dei Moduli assemblabili quindi per realizzare un trasmettitore hai bisogno:

1)Modulo Encoder MPG2 per ogni Canale Analogico
2)Modulo Multiplexer in grado di miscelare fino 4 Sorgenti Digitali (4 Moduli MPG2)
3)Modulo Trasmettitore
4)Modulo Amplificatore se necessario

Alcuni Moduli Multiplexer svolgono anche la funzione di trasmettitore!

Paolo

Indietro
Alto Basso