Modulatore e Armoniche

Serfio

Digital-Forum New User
Sto ampliando un piccolo impianto di un b&b in zona non coperta da segnale dtt...proprio zero spaccato.

in testa all'impianto ci sono gia alcuni decoder tivusat con relativi modulatori. Aumentando il numero di canali con dei vecchi modulatori in mio possesso sono gia andato incontro a problemi di armoniche(si vede lo stesso canale anche su un altra frequenza).

Poichè ho tutta la banda a disposizione potrei mettermi li a fare prove su prove e trovare la configurazione migliore ma dovendo comprare dei nuovi modulatori mi chiedevo se si potesse evitare il problema a monte.

Leggendo il forum si consigliava di utilizzare un modulatore con filtro per soppressione delle armoniche...

cercando un pò su internet ho trovato 87407c della emmeesse
qualcuno che lo ha provato può dirmi se effettivamente non ci sono armoniche?

guardavo anche il fracarro mod90 ma non ho capito se ha il filtro o meno...

Avete da consigliarmi qualche altro modello?

In alternativa potrei usare dei filtri in uscita ai modulatori? che modelli mi consigliate e che costi hanno mediamente?

Grazie per la disponibilità

grazie dell'indizio...avevo visto qualcosa di simile "+ professionale" ma temo che i costi lievitino parecchio, o sbaglio?

inoltre nn tutti i televisori da servire hanno il dtt integrato, quindi la scelta di convertire in analogico...

attualmente sono solo 6 canali...vorrei raggiungere un numero accettabile di 20 canali includendo anche dei canali fta stranieri (ho gia dei decoder inutillizati per lo scopo).

Per questo avevo pensato "semplicemente" di estendere l'impianto esistente.

qualche consiglio? thnaks;)

Serfio ha scritto:
... attualmente sono solo 6 canali...vorrei raggiungere un numero accettabile di 20 canali includendo anche dei canali fta stranieri (ho gia dei decoder inutillizati per lo scopo)
Qundi vorresti installare 20 decoder, 20 modulatori A/V e miscelarli, tutti, nell'impianto di distribuzione esistente?

EDIT:. come li hai miscelati, quelli attualmente installati?

si l'idea è questa...sono pazzo;) ?

attualmente li miscelo con un partitore al contrario.
Ovviamente aumentando i canali nn va piu bene...

avevo pensato ad un amplificatore multibanda e raggruppare 6 canali in vhf, 6 in IV banda, ecc...

Grazie

pazzo del tutto no perchè ce ne sono ancora centinaia di reti catv in europa con banda S analogica e banda UHF digtale, ma attento alle seconde armoniche!!
Chiaro che per distribuire pacchetti elevati di segnali analogici serve una dinamica elevata dell'amplificatore finale (push pull altamente consigliabile!!), e modulatori vestigiali "puliti" con SAW filter...
Se usi modulatori da casa (tipo quello che hai indicato) crei solo un pastroccchio di segnalacci doppia banda laterale (con carico quasi doppio per l'ampli) con scarsa possibilità di regolazione del segnale fra l'altro.
Altrimenti transmodulazione!
Tutto dipende dal budget a disposizione, numero canali che vuoi e potenza necessaria per distribuzione
Se vuoi info e aiuti in PM di quel tipo di impianti ne ho curati tantissimi...

Ultima modifica:
non essendoci nessuna antenna installata ne nessun segnale nell'etere
nell'impianto "circolano" soltanto i canali tivusat modulati in analogico con modulatori "casalinghi" televes/fracarro spaziando tra vhf/uhf

Il budget non è elevato...avendo gia buona parte dei decoder necessari si pensava di ampliare il numero canali con la minima spesa, eventualmente il costo del solo modulatore o se necessario un nuovo amplificatore/filtri....

Sono graditissimi info e consigli su modelli di modulatori, amplificatori e quant'altro occorre (anche in pm).

grazie

20 modulatori sono tanti, perchè non essendo vestigiali (quelli costano un botto) puoi utilizzare solo un canale sì e uno no, altrimenti si disturbano a vicenda. Per esempio, 21-23-25-27-29 ecc.
Scoprirai che certe combinazioni sono inutilizzabili, perchè è vero che sono filtrati, ma abbastanza blandamente. L'ideale sarebbe filtrarli ognuno con un filtro attivo 4-6 celle, ma poi il costo lievita, e già 20 decoder non sono pochi spicci. Per così tanti programmi sarebbe molto meglio usare la trasmodulazione, meno problemi e più qualità. Ti consiglio di usare un ampli ottimo e multibanda, mettendone una parte in banda 3°, una parte in 4° e una in 5°. Almeno così attenuerai un po i disturbi, e contemporaneamente ne dovrai miscelare gruppi più piccoli.
Io al massimo sono arrivato a 10 programmi, e non è stata una passeggiata.

elettt ha scritto:
... e già 20 decoder non sono pochi spicci. Per così tanti programmi sarebbe molto meglio usare la trasmodulazione, meno problemi e più qualità.
Infatti volevo arrivare lì... per 20 decoder e 20 modulatori non bastano 2000 euro, per poi non essere soddisfatti del risultato.

intendevo aggiungere diversi canali FTA italiani/stranieri e solo qualche canale tivusat.

Avendo gia quasi tutti i decoder (me ne servirebbero solo 3/4 tivusat), il grosso della spesa è abbattuto.Pensavo di estendere l'impianto esistente con la minima spesa possibile.

Per limitare i problemi chiedevo se (spendendo qualcosa in più) era il caso di inserire filtri(quali?) o modulatori + efficienti(quali?) o altro(cosa?).

Potrebbero fare al caso mio dei filtri equalizzati tipo fracarro fil10?

inserire solanto 6 canali con centrale di testa professionale(trasmodulatori ecc..) quanto costerebbe orientativamente? potrei lasciare i canali esistenti in aggiunta?

Grazie 1000 dei consigli.

Ultima modifica:
A trovarli, la Helman è defunta da tempo. Vanno bene comunque i corrispondenti di Fracarro serie KF, molto meglio i 5 celle K120.

..stavo appunto cercando qualche "quotazione"...
quelli della fracarro li avevo visti, sono "abbordabili" come prezzo, se possono andar bene ne vorrei prendere qualcuno per fare qualche prova.

Come amplificatore multibanda cercando tra i push-pull ho visto i Fracarro 77-- il quale però ha una figura rumore di 11db
notavo che i modelli 57-- hanno figura rumore 4,5/8,5

incide molto questa cosa?

ci sono altri modelli "superiori"?

grazie

elettt ha scritto:
A trovarli, la Helman è defunta da tempo. Vanno bene comunque i corrispondenti di Fracarro serie KF, molto meglio i 5 celle K120.
Da quello che so, Helman, o almeno il suo magazzino, è stato acquistata da BTK-Tel, speriamo bene. Comunque molti rivenditori hanno ancora qualcosa in casa.

I Fracarro vanno benissimo, solo che, essendo amplificati, probabilmente costano un po' di più.

Gli Helman son amplificati ugualmente, e costavano pure di più. BKT inizialmente pareva distribuire 4 cose in croce, filtri LTE e poco altro, poi sono spariti. Non so se ci sia qualcuno che ha materiale ancora sul groppone, ma ci starei lontano, se hai problemi poi chi ti fa garanzia?
Ottimi sarebbero anche i Tekmedia (ex Teko) 5 celle, che costano pure il giusto, ma non so la reperibilità dalle tue parti. Oppure gli equivalenti Emme Esse, 4 o 6 celle.
Scusa ma mi sfugge una cosa...20 filtri (più base, alimentatore, ponticelli) più i decoder mancanti, più i modulatori, più il finale push-pull. Alla fine metti i trasmodulatori e spendi quasi la stessa cifra....

elettt ha scritto:
Gli Helman son amplificati ugualmente, e costavano pure di più. BKT inizialmente pareva distribuire 4 cose in croce, filtri LTE e poco altro, poi sono spariti. Non so se ci sia qualcuno che ha materiale ancora sul groppone, ma ci starei lontano, se hai problemi poi chi ti fa garanzia?
Ottimi sarebbero anche i Tekmedia (ex Teko) 5 celle, che costano pure il giusto, ma non so la reperibilità dalle tue parti. Oppure gli equivalenti Emme Esse, 4 o 6 celle.
Scusa ma mi sfugge una cosa...20 filtri (più base, alimentatore, ponticelli) più i decoder mancanti, più i modulatori, più il finale push-pull. Alla fine metti i trasmodulatori e spendi quasi la stessa cifra....

D'accordo con te, 20 canali da distribuire in analogico è davvero un'impresa epica. Sono del parere e anche per salvaguardare la propria professionalità a parlare con franchezza a tutti e far capire che questa soluzione non permette di avere un impianto funzionante ottimale. Io lascerei perdere, talvolta di fronte a soluzioni che già in partenza non possono garantire un buon risultato finale è meglio far fare a altri. Non posso andare sulla nerve con gli slik da corsa, alla prima curva sarei out!!!!

Indietro
Alto Basso