Modulatore parto da zero

• Creatore Discussione Creatore Discussione mill
  • Data di inizio Data di inizio

mill

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, abbiate pazienza se apro un argomento già trattato, ma non ho trovato niente tra le discussioni che potesse essermi davvero di aiuto. Anche io come molti vorrei installare il modulatore per conto mio. Ma parto davvero da zero. Ovvero non so che tipo prendere, dove va installato e altro. Posso dirvi che io sto in un condominio all'ultimo piano, quindi ho accesso diretto al tetto. Non so se l'antenna normale è solo mia o è condivisa. So che la parabola di sky è condivisa con un mio parente e un altro appartamento sempre mio. Poi per il resto non so niente. Spero possiate aiutarmi passo passo per poter fare questo lavorino senza dover chiamare l'antennista!!

Grazie in anticipo a tutti!!

Cercando tra le varie scatoline ho trovato questo, è qui che dovrei andare a mettere il modulatore? aiutatemi!!
IMG_20140303_00206.jpg

IMG_20140303_00207.jpg

Pisa_20140303_00208.jpg

Pisa_20140303_00209.jpg

Benvenuto . Direi che prima di modificare una qualsiasi parte dell'impianto devi prima quantomeno accertarti di chi utilizza quell'antenna terrestre su cui se ho ben capito vuoi miscelare un canale proveniente dal tuo decoder Sky .Ammesso che l'antenna terrestre sia unicamente di tua proprietà , premetto che questa soluzione non è tutta "rose e fiori" come poteva avvenire anni fa in cui con un modulatore da 4 soldi e 1 lira si miscelava un canale analogico con tutti gli altri terrestri analogici e il gioco era fatto. Adesso che sulla distribuzione dell'impianto terrestre ci sono soltanto canali in tecnologia digitale dvb T che sono caratteristicamente molto diversi ,anche solo come ampiezza di banda ,miscelarvi un segnale analogico equivale ad un dissesto totale. Se sei veramente deciso l'unico modo per ovviare da questo scompenso è l'utilizzo di un modulatore cofdm che per i suoi costi attuali e l'aggravarsi della crisi è ancora scartato perfino da hotel di medie dimensioni :eusa_doh: :)

Ciao, ti ringrazio per la risposta! L'antenna dovrebbe essere solo mia, alle brutte la condivido con mio cugino, di questo cercherò di accertarmene il prima possibile. Per il discorso dei modulatori e del dtv, non so niente in quanto come dico all'inizio del post parto completamente da zero. So che la mia ragazza a casa sua, casa indispendente, ha il miscelatore e le funziona senza problemi. Con il televisore fa la ricerca dei casa dell'antenna, non del dtv e una volta trovato con i televisori di oggi lo si può spostare anche nella lista dei canali dtv! Questo a casa sua. Se la storia poi dietro è più complicata non lo so! Quindi oggi è più difficile procedere in questo modo?

Sent from my BlackBerry 9790 using Tapatalk

Si se vuoi continuare a vedere correttamente tutti gli altri canali terrestri senza disturbi .Puoi comunque usare un ripetitore audio/video e telecomando ( per un secondo televisore) che ti troverai sulla sorgente AV

Beh alla fine uso solo sky anche per il digitale. Per quanto riguarda i ripetitori già li ho, ma sto in una casa antica con i muri spessi e pieni, il segnale fatica ad arrivare alla stanza adiacente. Volevo mettere il modulatore proprio per ovviare a questo fatto e averlo ovunque in casa.

Io credo che all'inizio nessuno ti rispondesse nel timore di offendere, però le cose vanno dette, beninteso in amicizia... :)
Se consideriamo ciò che hai scritto una sorta di prova d'esame per mettere le mani nelll'impianto, purtroppo l'esito è, per il tuo stesso bene, lascia perdere, perchè potresti causare danni, che poi ti costerebbe di più fare riparare.
Non è una cosa semplice e non è obbligatorio saperci mettere le mani... ;)

Allora le cose si semplificano !! Se non utilizzi i canali terrestri ,scolleghi i cavi che dalle antenne vanno al centralino (sotto al centralino) e vi connetti il cavo in arrivo dal modulatore analogico facendo attenzione di utilizzare il relativo ingresso a seconda del canale che vuoi utilizzare nel modulatore es . canali 5-12 ingresso III o Vhf canali 21-35 IV banda canali 37-69 V banda oppure canali 21-69 se il centralino è provvisto di Uhf .Potresti anche collegarti in quella scatola di derivazione se quel alimentatore bianco ha funzione di amplificatore di linea ,ma non ne sono sicuro malgrado le diciture impresse VHF-UHF Una volta che hai eseguito i collegamenti fai nuovamente la sintonizzazione analogica e se l'immagine non sarà perfetta puoi ottimizzarla con il trimmer relativo all'ingresso che hai utilizzato sul centralino In questo caso puoi utilizzare l'estensore di telecomando per cambiare canale da ogni stanza

Io credo che all'inizio nessuno ti rispondesse nel timore di offendere, però le cose vanno dette, beninteso in amicizia... :)
Se consideriamo ciò che hai scritto una sorta di prova d'esame per mettere le mani nelll'impianto, purtroppo l'esito è, per il tuo stesso bene, lascia perdere, perchè potresti causare danni, che poi ti costerebbe di più fare riparare.
Non è una cosa semplice e non è obbligatorio saperci mettere le mani... ;)
Di certo non mi offendo se mi date dei consigli, assolutamente! Anzi mi sono iscritto proprio per avere consigli e per capire qualcosa in più. Io sono molto aggeggio, in casa ho già passacavi, saldatore, mi intendo un po' di elettronica per questo volevo cimentarmi in questa cosa. Non per mettere alla prova le mie capacità, ma per risparmiare i tanti soldi che mi scucerebbe un elettricista. Questo perché stando in una casa torre medievale che gira in cerchio far passare i cavi non è proprio semplice semplice, cioè che come farebbe, e ha fatto più volte, l'elettricista va a tentoni con il passacavi. Ma loro più ci stanno più costano. io anche se ci metto 10 giorni non mi costo nulla. Nel messaggio dici: non è cosa semplice e non è obbligatorio saperci mettere le mani. Cioè quindi lo possono far tutti senza problemi. Se comunque voi credete che non sia una cosa così semplice, pace abbandono.

Allora le cose si semplificano !! Se non utilizzi i canali terrestri ,scolleghi i cavi che dalle antenne vanno al centralino (sotto al centralino) e vi connetti il cavo in arrivo dal modulatore analogico facendo attenzione di utilizzare il relativo ingresso a seconda del canale che vuoi utilizzare nel modulatore es . canali 5-12 ingresso III o Vhf canali 21-35 IV banda canali 37-69 V banda oppure canali 21-69 se il centralino è provvisto di Uhf .Potresti anche collegarti in quella scatola di derivazione se quel alimentatore bianco ha funzione di amplificatore di linea ,ma non ne sono sicuro malgrado le diciture impresse VHF-UHF Una volta che hai eseguito i collegamenti fai nuovamente la sintonizzazione analogica e se l'immagine non sarà perfetta puoi ottimizzarla con il trimmer relativo all'ingresso che hai utilizzato sul centralino In questo caso puoi utilizzare l'estensore di telecomando per cambiare canale da ogni stanza
Bene il fatto che le cose si semplifichino mi piace molto. Però scusami di tutto il resto ho capito poco o niente. Io dalle varie discussioni ho capito che devo comprare un modulatore (quale non lo so), attaccarlo in qualche modo al decoder e poi far partire un filo (anche qui quale, che tipo?) che vada fino a quel box di cui ho fatto le foto. Una volta lì lo dove va attaccato? Per i canali terrestri intendi dtv o i vecchi canali analogici?

Non avevo letto il post di Areggio che chiaramente da persona saggia ti ha dato dei consigli che non sono da sottovalutare !

Può andar bene anche se esistono più economici (senza display) ,ma almeno è più semplice per la scelta del canale .Come vedi ha una presa scart su cui invii il segnale audio /video dal tuo decoder per mezzo di un cavetto e poi con un cavetto coassiale tv testato da uno spinotto tv femmina riparti e vai al centralino che ti funge da amplificatore per colmare le perdite della distribuzione

quindi posso comprarlo utilizzando solo quello e senza dover portare il cavo a quel box delle foto? Ah che poi ho scoperto credo si un amplificatore. l'ho aperto perché stamani nel rimettere tutto dentro si devono essere staccati i fili. e dentro ci entrano un filo diretto dell'antenna e l'altro invece va nelle tv in casa. Quindi credo che l'antenna sia solo mia. Con quel modulatore non disturbo il segnale dtv?

Se vuoi vedere sky solo su un altro tv oltre a quello dove hai il decoder non ti conviene riportare il cavo a monte dell'impianto basta che colleghi direttamente dall'uscita del modulatore con la scritta RF out il secondo tv . Certo che disturbi il segnale ddt con quel modulatore (analogico) se lo misceli nell'impianto per i motivi che ti ho spiegato sopra

Eh no purtroppo si tratta di 3 televisori in stanze diverse, uno al piano superiore! Anche se poi in casa ci sono 6 prese tv. Quindi col passacavi devo far arrivare il cavo che dal modulatore sale su a quel box. oppure cerco sempre da quel box col passacavi un altro box dove ci sono le varie diramazioni. È giusto? Ma l'interferenza col dtv è sicura, coinvolge solo alcuni canali, come funziona? Perché la mia ragazza non ha problemi col dtv.

Se utilizzi un modulatore in la banda Vhf o in banda S che sono quelle più in basso quindi più lontano dai canali del digitale terrestre(sempre se li nella tua zona la Vhf non è utilizzata ad esempio dalla Rai canali 05 -09- 11 )(A proposito di che parte sei che non l'hai descritto nel tuo profilo ? altrimenti non è possibile consigliarti su quale canale settare il modulatore) possono esserci vaghe probabilità che non si interferiscano più di tanto se riesci a dosare una giusta quantità del segnale del modulatore, utilizzando l'ingresso di Vhf e relativo cursore nel centralino da palo posto sul tetto.

Se utilizzi un modulatore in la banda Vhf o in banda S che sono quelle più in basso quindi più lontano dai canali del digitale terrestre(sempre se li nella tua zona la Vhf non è utilizzata ad esempio dalla Rai canali 05 -09- 11 )
Basta usare un canale in banda I (A B o C) ed in questo modo non si va a disturbare i canali DVB-T.

Indietro
Alto Basso