Modulatore Televes attenua i canali

alessioblaupunkt

Digital-Forum Junior
Buongiorno,
ho un impianto composto da 1 antenna per UHF e 1 per VHF che entrano in un centralino MBJ3631.
Fin qui tutto ok, segnale ottimo sia in antenna che all'uscita dell'MBJ, nello specifico
Margine di rumore 14.4 dB per il canale D e 10dB per il canale 49.
Per esigenza, l'uscita dell'MBJ entra in un modulatore Televes, l'uscita del Televes va a "servire" tutte le prese dell'impianto.
Questo modulatore viene utilizzato per portare il segnale di una telecamera in tutte le prese disposte per la casa.
large_televes_5857_enl.jpg

Per fare cio', il modulatore e' impostato per occupare il CH07 in analogico.
In questo modo, i moderni TV vedono correttamente il video della telecamera sul CH07 analogico, purtroppo questo ha un enorme effetto collaterale:
all'uscita del Televes il margine di rumore per il canale D e' fortemente ridotto: da 14.4dB a 0dB.

Comprendo perfettamente che il canale D e' troppo vicino al CH07, ma anche selezionando
gli altri canali analogici liberi proposti dal modulatore, la forte attenuazione rimane.
Non Vi so dire se quando il Televes era nuovo provocava questa attenuazione, perche'
non l'ho installato io e sono passati 4 anni.

Vi prego di proporre qualsiasi variante o suggerimento per trasmettere nel cavo TV
il segnale della telecamera senza attenuare i normali canali.
Il post nasce dal fatto che non vorrei far acquistare un modulatore nuovo
e il problema rimanesse tale e quale.
Pare che il problema sia nato nell'ultimo anno, ma nel frattempo sono stati sostituiti
i televisori di casa quindi questi potrebbero essere "schizzinosi".

Io ho potuto provare (ma senza il misuratore d'antenna) il modulatore a casa mia e non ho riscontrato lo squadrettamento.
Devo pero' precisare che ho un decoder del 2012 che mi premette di vedere solo canali digitali, per vedere il segnale della telecamera devo entrare nel tuner analogico del vecchio televisore.

Se qualcuno ha esperienza sui modulatori Televes e puo' confermare che anche in uno
nuovo c'e' la forte attenuazione nel canale D e adiacenti, e' ben accetto.

Purtroppo non ho il modello esatto del modulatore, posso farvelo sapere.
Se servono altri dati basta chiedere.
Grazie per la lettura.

Dovresti provare a regolare al minimo il livello del modulatore. Può darsi che è troppo alto causando molto rumore e battimenti.
Guardandolo con gli spinotti verso di te, il trimmer si trova a destra.

oppure provare a fare il contrario, cioé mandare l'uscita del modulatore nell'ingresso vhf del centralino miscelata con un p2 con l'antenna vhf e vedere se cambia qualcosa.

Grazie, in settimana faccio impostare al minimo il modulatore.
Ottimo gherardo, non ci avevo pensato. Da provare assolutamente. Qualche giorno affinche' il proprietario si procuri un p2 e poi aggiorno.icon_wink

Ultima modifica:
ripensandoci meglio (dopo un ottimo suggerimento da un caro amico) miscielali tutti e due con un p2 in uscita (centralino e modulatore) prima di andare in distribuzione...cosi eviti qualsiasi saturazione.

@Gherardo,

sembra che il modulatore faccia già la miscelazione in uscita.

Indietro
Alto Basso