Monoblocco e assenza segnale...

Derek Lou

Digital-Forum Master
Un mio amico mi ha posto questo problema,a cui spero di avere risposta.
Aveva un semplice goldbox agganciato a un unico lnb a 13 est e non vi erano problemi.
Ora ha preferito,per cercare di vedere anche i canali di Astra,sostituire questo lnb con un monoblocco (si chiama così l'lnb di dimensioni maggiori? Perdonate l'ignoranza in merito...) e,con lo stesso cavo precedente,ha effettuato il collegamento.
Il fatto è che ha perso il segnale sia su Hotbird,sia su Astra (segnale mai trovato).
Quale è il problema?
Cambiare qualche impostazione sul decoder o cambiare il cavo di discesa?
O magari altro?
Grazie.

Derek Lou ha scritto:
Un mio amico mi ha posto questo problema,a cui spero di avere risposta.
Aveva un semplice goldbox agganciato a un unico lnb a 13 est e non vi erano problemi.
Ora ha preferito,per cercare di vedere anche i canali di Astra,sostituire questo lnb con un monoblocco (si chiama così l'lnb di dimensioni maggiori? Perdonate l'ignoranza in merito...) e,con lo stesso cavo precedente,ha effettuato il collegamento.
Il fatto è che ha perso il segnale sia su Hotbird,sia su Astra (segnale mai trovato).
Quale è il problema?
Cambiare qualche impostazione sul decoder o cambiare il cavo di discesa?
O magari altro?
Grazie.

che decoder ha?
e che marca è lnb monoblocco?
per funzionare in molti decoder devi settare il disecq con il telecomando,
alcuni lnb hanno il primo fuoco su Astra, potrebbe essere questo il problema..
puo' verificarlo ruotando lnb in modo che il cavo esca verso l'alto e vedere se HB torna..
controlla anche il cavo, attenzione che la calza esterna non tocchi il cavo centrale..
gli conviene rimettere il vecchio e ricentrasi poi cambiare lnb con il monobloco se ha spostato il disco

perchè il tuo è il ricevitore di sky, che spesso fa casini con il monoblocco, il suo dovrebbe essere un golbox vecchio stile

Dice che ha provato ad andare nella configurazione del disecq,ma gli riporta,ora,solo Astra e non Hotbird,sul decoder (stando a quanto dice lui).

Deve configurare le porte del monoblocco in modo che facciano riferimento al satellite corretto.
Il problema è che lo skybox funziona solo se la porta A è centrata su Hotbird!

Io ho dovuto smanettare un pò ma alla fine ho risolto.
Come prima cosa è fondamentale assicurarsi di come è stato montato il monoblocco. Guardando la parabola (e quindi con l'asta degli illuminatori verso di te) il monoblocco deve essere centrato sull'occhioo di DESTRA e quindi il tutto deve sporgere alla tua sinistra. In questo modo dovresti riuscire a ricevere entrambi i segnali.

Ora però dal momento che la porta A è sull'occhio di sinistra l'unico modo di far digerire il monoblocco allo skybox è MONTARE il monoblocco al ROVESCIO con l'uscita del cavo da sopra: in questo modo risolvi due problemi - avere Hotbird come satellite di riferimento e sulla porta corretta.

Con qualsiasi altra configurazione o ti perdi un satellite o non riesci a gestirlo con lo skybox.

Il problema non si pone se hai un ricevitore standard FTA in cui, con la stessa impostazione del monoblocco che ti ho detto (scappellamento a sx), puoi impostare Astra su porta A e Hotbird su porta B.

Prova e facce sapé.

Ciao,
B

Indietro
Alto Basso