Se è per ricevere dalle posizioni Astra 19,2°Est e Hotbird 13°Est (ho inteso che ti interessano questi), che sono satelliti potenti, con una parabola da 80cm, non ha molta importanza la figura di rumore riportata... basta che sia inferiore o uguale a 0,8 dB; e ormai gli LNB in commercio lo sono tutti, fino all'illusoria 0,1 dB. Più bassa è quella riportata, più probabilmente quel 0,... dB non è costante, cioè non vale per tutte le frequenze della banda sat (10700 MHz ~ 12750 MHz)... anzi quel 0,1 probabilmente vale solo per una frequenza(che magari nemmeno ti serve) e sulle altre è molto maggiore
I vantaggi li vedresti più concretamente su satelliti "difficili", tipo ad esempio per lo spot UK di Astra 28,2° Est... allora in quel caso tale figura di rumore acquista un peso maggiore(insieme alla maggiore attenzione per tutte le altre parti dell'impianto di ricezione)... ma per Astra e Hotbird va bene anche l'LNB preso al centro commerciale, che però sconsiglio perché da quel che ho visto spesso sono inutilmente pure più cari di prezzo degli stessi presi in negozi specializzati o di modelli più "blasonati"... allora tanto vale orientarsi su questi ultimi... però per dire se c'è un'occasione o te lo regalano...
Sulle barre di decoder, su Astra&Hotbird non credo noteresti differenze... Se ci sono, seppur minime, le vedresti con strumentazione professionale...
Questo aspetto della figura di rumore sempre più bassa, soprattutto in caso di uso con satelliti potenti, è praticamente un'operazione commerciale ( quasi )alla stessa stregua delle diciture "HD ready", ora siamo al "3D ready" e in passato, vent'anni fa, a inizio Digitale Satellitare "Digital ready"...