Montaggio antenna Offel VHF serie stratos

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Ho montato l'antenna Offel VHF serie stratos (precisamente la 21-096) ma ho messo al contrario la parte anteriore, cioè l'ho montata come si montano i pannelli nelle UHF (inclinati verso il ripetitore). Quanta perdita credete possa avere? E' necessario che lo monti correttamente o le perdite sono minime?

borgorosso33 ha scritto:
Ho montato l'antenna Offel VHF serie stratos (precisamente la 21-096) ma ho messo al contrario la parte anteriore, cioè l'ho montata come si montano i pannelli nelle UHF (inclinati verso il ripetitore). Quanta perdita credete possa avere? E' necessario che lo monti correttamente o le perdite sono minime?

Onestamente è difficile capire come l'hai montata ma, sicuramente, c'è un solo modo per montarla senza avere problemi.

penso che se l'hai montata male un po di perdita c'è l'ha , quindi cerca di montarla nel modo giusto

Ho sbagliato nell'assemblarla. Se hai presente le normali UHF direttive sono formate dagli elementi e all'estremo sono presenti i pannelli montati in modo che "coprano" gli elementi. La VHF che ho montato io l'ho assemblata così, ma ho visto dalle foto che andrebbe montata con i pannelli (in questo caso sono solo 2 elementi) nel verso opposto. Appena posso posto una foto se ancora non e' chiaro

borgorosso33 ha scritto:
Ho sbagliato nell'assemblarla. Se hai presente le normali UHF direttive sono formate dagli elementi e all'estremo sono presenti i pannelli montati in modo che "coprano" gli elementi. La VHF che ho montato io l'ho assemblata così, ma ho visto dalle foto che andrebbe montata con i pannelli (in questo caso sono solo 2 elementi) nel verso opposto. Appena posso posto una foto se ancora non e' chiaro

Meglio una foto ma solo per capire.....
.... montala, comunque, come va montata

Ho sbagliato nell'assemblarla. Se hai presente le normali UHF direttive sono formate dagli elementi e all'estremo sono presenti i pannelli montati in modo che "coprano" gli elementi. La VHF che ho montato io l'ho assemblata così, ma ho visto dalle foto che andrebbe montata con i pannelli (in questo caso sono solo 2 elementi) nel verso opposto. Appena posso posto una foto se ancora non e' chiaro. Il dipolo e' montato correttamente

borgorosso33 ha scritto:
Ho sbagliato nell'assemblarla. Se hai presente le normali UHF direttive sono formate dagli elementi e all'estremo sono presenti i pannelli montati in modo che "coprano" gli elementi. La VHF che ho montato io l'ho assemblata così, ma ho visto dalle foto che andrebbe montata con i pannelli (in questo caso sono solo 2 elementi) nel verso opposto. Appena posso posto una foto se ancora non e' chiaro. Il dipolo e' montato correttamente
I 2 elementi posteriori vanno montati nello stessa polarizzazione degli elementi anteriori, quindi devi girarli.

offelvhf.th.jpg
[/URL][/IMG]

Io al posto di montarla così, avevo montato l'estremità di sinistra della foto dove si sono i 2 elementi posti sopra e sotto alla linea dall'antenna al contrario, cioè al posto di essere verso l'esterno erano verso l'interno, come sono montati i pannelli nelle antenne uhf.
Stamattina ho corretto il puntamento e in qualità di segnale sono passato da 36 a 47 mentre la potenza è rimasta sempre la stessa.

Secondo me così hai solo una scarsa attenuazione posteriore... In molte antenne BLU si staccano con gli anni i pannelli rilfettori ma se non si hanno problemi con segnali interferenti non noto differenze di guadagno... Certo smontarla è una scocciatura...

borgorosso33 ha scritto:

Noooo, la puoi montare come più ti aggrada, a fantasia:lol: :lol:

Scherzi a parte, proprio tu che hai problemi a separare Carpegna da Venda, monti i riflettori in modo sbagliato? Così i problemi te li vai a cercare:lol: :lol: :lol:

Indietro
Alto Basso