Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze Tecniche.............
Army1994 ha scritto:
Ciao a tutti, ho intenzione di comprare questo kit per ricevere un altro satellite e quindi più canali su una parabola da 80cm non telesystem, ho letto su internet che nella confezione c'è un lnb universale e uno con disecq incorporato a due uscite.
Attualmente ho un solo lnb a doppia uscita che fornisce due decoder: uno sky hd, e un sat+ x9.1, quindi io vorrei montare l' lnb con disecq insieme a quello con doppia uscita, in modo da collegare il decoder sat+ all' uscita dell'lnb con disecq per ricevere i due satelliti e il decoder sky hd alla seconda uscita dell' lnb universale in modo da ricevere solo hotbird.
Dite che la mia idea può funzionare?
Si, nessun problema in ogni modo vorrei esprimere alcune considerazioni,,,,,,,,,,
Se il Kit Dual Feed 9+ 13, Compatibile con tutte le parabole Telesystem con diametro 80/85 cm e non, contiene :
1) n.2 convertitori universali
2) n.1 Supporto Dual Feed 4° simmetrico
3) n.1 Commutatore DiSEqC 2 vie
Allora dovrai utilizzare utilizzare il seguente materiale:
1) n.1 Lnb Unversale Singolo; fornito nel Kit
2) n.1 Lnb Universale Twin; utilizzato attualmente sulla Parabola x la ricezione di Sky
3) Supporto Dual Feed 4° simmetrico; fornito nel Kit.
4) n.1 Switch Diseqc 2x1 (Commutatore DiSEqC 2 vie)
Considerazioni personali, il Kit in questione non sembra molto Flessibile poichè consente solo la ricezione di 2 Satelliti con Distanza Orbitale di 4° di conseguenza avrei optato x un Modello universale che mi consentisse, eventualmente, la ricezione di Satelliti con differente distanza Orbitale, come ad esempio Astra collocato a circa 6° rispetto ad HotBird quindi avrei optato x reperire il materiare singolarlmente:
1) n.1 Lnb Universale Singolo, Modello CbVicky circa 5€
2) n.2 Supporto Universale DualFeed circa 5€
3) n.1 Switch Diseqc 2x1 da Esterno
Cablaggi:
1) Collegare l'Uscita 1 del Lnb Twin su HotBird alla Calata verso lo SkyBox.
2) Collegare l'Uscita 2 del Lnb Twin su HotBird all'Ingresso A (o 1) dello Switch Diseqc 2x1
3) Collegare l'Uscita del Lnb Singolo sul Secondo Satellite all'Ingresso B (o 2) dello Switch Diseqc 2x1; ho collegato HotBird alla Porta A al fine di garantire la compatibilità con gli SkyBox qualora si decidesse di collegare di utilizzare un altro Decoder Sky.
4) Collegare l'Uscita dello Switch Diseqc 2x1 alla Calata verso il Secondo Ricevitore che gestirà il Sistema DualFeed.
Qualora si decidesse di aderire all'Offerta MySky sarà necessario procedere all'adeguamento dell'Impianto sostituendo il solo Lnb Twin con un Modello SCR; in questa Configurazione l'Uscita SCR del Lnb sarà collogata alla Calata x il MySky mentre l'Uscita Legacy (o Standard) sarà collegata all'Ingresso A (o 1) dello Switch Diseqc come nell'Attuale Configurazione.
Qualora si prevedesse di realizzare un Sistema MultiFeed x + Slot Orbitali verso il Decoder (No Sky) sarà necessario sostituire lo Switch Diseqc 2x1 con un Modello a + Ingressi come il Tipo 4x1 oltre ad Lnb Singoli & Supporto Universale x ogni Slot Orbitale Supplementare; nel caso di un'Antenna di 80cm limiterei il numero di Satelliti 4 poichè l'Arco Azimutale, consigliato x la realizzazione di un Sistema MultiFeed senza compromettere il rendimento dell'Antenna, è limitato a + o - 10° rispetto al Satellite Centrale (Fuoco Principale).
Army1994 ha scritto:
Inoltre la parabola deve essere spostata?
X la realizzazione di un Sistema DualFeed x lo Slot Orbitale a 9°E o a 19.2°E (Astra) è consigliabile mantenere come Satellite Principale (Fuoco Principale) HotBird e collocare gli altri Satelliti nei Fuochi Principali; limitando l'Azimuth dal Fuoco Principale, secondo le considerazioni espresse in precedenza, a + o - 10° dal Fuoco Principale inoltre l'Antenna ha come funzione pricipale di veicolare i Ch. della Piattaforma Sky a 13°E (HotBird).
X Sistema MultiFeed con HotBird nel Fuoco Principale; Lnb x il Satellite a 9°E sarà collocato sulla Destra, osservando Frontalmente la Parabola mentre x il Satellite a 19.2°E Lnb sarà collocato sulla Sinistra.
Army1994 ha scritto:
Poi per far ricevere hotbird dall'lnb universale come devo orientarlo?
X le considerazione espresse nel Punto Precedente non sarà necessario procedere ad un nuovo Puntamento poichè il Satellite Principale (Fuoco Principale) sarà HotBird quindi x il posizionamento del Secondo Lnb basterà seguire la seguente procedura:
1) Fissare il Supporto Universale DualFeed sul Lnb su HotBird (Satellite Centrale o Fuoco Principale).
2) Fissare Lnb Singolo sul Supporto Universale; a Destra x il Satellite a 9°E e a Sinistra x il Satellite a 19.2°E, sempre guardando frontalmente l'Antenna.
3) Utilizzando il Ricevitore impostate una Frequenza di riferimento x Satellite che deve essere ricevuto quindi procedete al Puntamento sul Massimo Segnale aiutandovi mediante le Barre di Livello (Potenza & Qualita).
In questa operazione sarà necessario spostare spostare Lnb Singolo lungo la rotaia a Destra & a Sinista (in relazione al Satellite Alzare o Abbasare leggermente Lnb) al fine di Ottenere il Massimo Redimento quindi bloccare Lnb nel Supporto DualFeed.
Nel caso venga utilizzato il Supporto fornito nel Kit TELESYSTEMS x i 4° (9°E) non sarà necessario procedere a questa Operazione poichè il Dispositivo è bloccato x la ricezione di questo Slot Orbitale.
4) Sempre aiutandovi con le Barre di Livello (Potenza & Qualità) sul Ricevitore, regolate lo Skew di Polarizzazione facendo Ruotare leggermente Lnb Singolo sul proprio asse sia in senzo orario che antiorario; fissare Lnb al Supporto nel Punto di Massimo Segnale.
5) Quindi verificate la corretta ricezione sul Ricevitore; qualora vi fossero problemi ottimizzate il Puntamento (Punti 3 & 4).
Army1994 ha scritto:
Scusate per le tante domande ma è il mio primo dual feed. Grazie
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.
Paolo