Montaggio Ku con C fuorifuoco

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Vorrei provare a ottimizzare la mia 3 metri piena PF per la banda ku e mettere fuori fuoco la banda C togliendo l'attuale Corotor C/ku.
Il mio scopo principale è ricevere il beam Nordic di Astra 4,8 Est (più fattibile) e il beam russo dell'Eutelsat a 36 est.
Metterei quindi come centrale il ku con un polarotor Chaparral con lamina (X i canali russi) e lnb SMW.
Fuori fuoco (di 16 centimetri circa) guida AV-Comm (quindi ricezione tutte e 4 le polarità) con polarotor Chaparral e lnb Norsat 8115.
Ho alcuni dubbi da chiarire prima di provare la sostituzione.
Dalle foto si nota che sono perfettamente allineati i 2 fuochi, ma distanti ahimè 16 centimetri (più vicino non riesco a metterlo, il feedhorn della banda C mi coprirebbe quello della Ku).
Il supporto circolare sul quale è fissato il polarotor banda ku non lo posso eliminare o sagomare in quanto mi serve per fissare i 2 lnb alla parabola.
Si nota che il "gruppo ku" è più arretrato rispetto al "gruppo C" di 4 centimetri e siccome quello montato correttamente sul fuoco centrale e alla distanza giusta sarà la Ku, la ricezione della banda C come risulterà essendoci appunto oltre al fuorifuoco di 16 centimetri anche una distanza non corretta (inferiore) dalla parabola?

Ultima modifica:
io ti dico la mia
io sulla mia tre metri me ho' fatto di esperimenti e ti posso dire che il fuori fuoco e supportato dalla c con quanche perdita ma non dallla ku il motivo e' semplice piu' la parabola e' grande piu' il fascio micronde e' stretto va da se quanto sopra.
Poi dalle immagini che ai postato lnb in ku risulta essere molto piu' indietro rispetto al c tante' che sei fuori F/D e anche il c fa' una certa ombra sul ku:mad:

Quindi mi consigli di allineare la ku alla C, così da evitare che la C faccia ombra alla ku e farlo quindi andare ad una distanza f/d2 corretta (ovviamente il fuorifuoco rimane)?

ti consiglio mettere fuori fuoco il KU, avrai solo il 10% di perdita e forse meno.

si se allinei il ku e il C va meglio comunque io consiglio sempre il ku centrato rispetto al c anche per una questione di quantita' di canali notevolmente diversa,poi in c con 1 tre metri nessun satellite ormai e' un problema

danmich ha scritto:
si se allinei il ku e il C va meglio comunque io consiglio sempre il ku centrato rispetto al c anche per una questione di quantita' di canali notevolmente diversa,poi in c con 1 tre metri nessun satellite ormai e' un problema

Infatti il cambio da corotor a 2 lnb separati l'ho fatto appunto x guadagnare in banda ku. (se la mettessi fuori fuoco sarei da capo ancora)
Quindi metterò la ku sul fuoco centrale e la C fuorifuoco.
Adesso studio per inventarmi una staffa per allineare la ku alla C tenendo sempre conto che il supporto sul quale è fissata la banda ku mi serve anche per fissare il tutto ai bracci di sostegno per lnb della parabola.
Con i 2 lnb affiancati nessuno crea interferenze all'altro, l'importante che non sovrapponga gli anelli scalari, giusto?

Devo studiare una soluzione per riuscire ad avanzare la parte ku, considerando però che non posso tagliare il supporto che sostiene il blocco ku, in quanto mi serve per fissare il tutto alle aste della parabola.
Qualche suggerimento?

Ecco la soluzione definitiva:
img0157ck.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0156ik.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0154zw.th.jpg
[/URL][/IMG]

Spero così che adesso possa andare meglio.

molto meglio rispetto a prima poi con le barre filettate puoi oimizzare la regolazione del C rispetto al Ku:D

Indietro
Alto Basso