Montaggio modulatore offel 07-870

Met98

Digital-Forum New User
Salve, ho da poco acquistato un modulatore offel 07-870 per ritrasmettere il segnave video di sky su tutte le tv. In passato ho sempre montato un modulatore a frequenze tv, questo invece utilizza il sat per rimettersi nelle frequenze tv. Ho provato a montarlo come da istruzioni ma non mi funziona, alla frequenza 69 (dove ho impostato il modulatore) non da nessun segnale sulle tv. Volevo un po capire con voi cosa sbaglio.
ho un impianto cosi...

CnzAHmZ.jpg

E il modulatore dove l'hai messo? :)

Dovresti metterlo a monte del partitore sat, dopo il centralino.

Comunque ci possono essere problemi a seconda della bontà dei mix/demix (tv+sat) e dell'lnb mondato sulla parabola.

Ci sono modelli di mix sat+tv, che non filtrano bene e quando il decoder sat è acceso (e a seconda anche della banda sat sintonizzata), i canali UHF soprattutto quelli più alti, nella mia piccola esperienza, diciamo oltre il 47 di solito (quindi il 69 del tuo modulatore sarebbe pienamente coinvolto)... vengono "distrutti" dalle interferenze (queste sono in realta rimodulazioni delle frequenze in banda IF che vengo portate in banda tv UHF da diversi lnb concausa il poco filtraggio ad opera del mix)... N

Sul 69 non ricevi proprio niente?... nemmeno un'immagine attenuata (effetto neve)proveniente dal decoder satellitare ? (tieni anche conto che alcuni televisori, se un canale tv non è per niente o quasi visibile piazzano una schermata nera o simile, impedendo di vedere ciò che arriva :eusa_wall:)

Ultima modifica:
Sì, sì certo come prova va bene.. :)

Prova prima a decoder sat spento, anzi meglio acceso in modo da avere un'immagine di test (ad esempio un menu del decoder o la schermata blu del decoder ad esempio), ma col cavo sat scollegato dal decoder così controlli se il canale UHF sul tv si riceve bene di suo. Poi lo ricolleghi il cavo sat al decoder, e provi su vari canali sat e vedi se non cambia nulla(niente disturbi) sulla distribuzione via UHF al tv. In particolare prova su tutte le bande sat. Ad esempio su questi canali: Rai 1 (verticale bassa), Rete4 (orizzontale bassa), Rai Storia (verticale alta), Real Time (orizzontale alta).

PS. Il link che hai messo rimanda a questa stessa pagina... intendevi un altro schema?

Ultima modifica:
Ho dato intanto un'occhiata veloce.

Se usi l'alimentazione fornita dal decoder sat stesso, direi che non è la configurazione migliore nel tuo caso... e il test che dicevo nel precedente mio messaggio non si può fare, visto che esige il decoder sat collegato al cavo dell'antenna sat.

Cioè alla fine lo potrai anche fare, in modo da non aggiungere alimentatori esterni, ma prima devi accertarti che non ci siano i problemi che ti dicevo e quindi conviene fare prima il test con l'alimentazione esterna ;)

Sinceramente poi ci sarebbero anche troppe attenuazioni usando l' "autoalimentazione" tramite il cavo sat. Gia hai i mix/demix che attenuano un po' il segnale sat(senza contare anche le eventuali interferenze che dicevo tra sat e terrestre a causa degli stessi)... in più se ci aggiungi il modulatore nella tratta sat è ancora peggio... insomma io eviterei :)

Ultima modifica:
ciao, alla fine ho risolto, sembra che debba passere solo con un mix, con 2 toglie il segnale al 2°. comunque alla fine lo ho collegato solo all'impianto della tv senza passare con il sat e alimentandolo con un alimentatore 12v. è un po incasinato ma è come da schema sotto... cosi va.. anche se l'immagine non è perfetta ma si vede parecchio...
buone feste e grazie per l'aiuto!!!
15wyXut.jpg

Indietro
Alto Basso